Ricerca Autori


AUTORE

Giuseppe Boccuzzi


Organizzazione
Fondo Interbancario di Tutela
Biografia

Giuseppe Boccuzzi è Direttore Generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi dal 2014. Presiede il Comitato regionale europeo dell’International Association of Deposit Insurers (IadI).

È stato Condirettore centrale della Banca d’Italia nell’ambito della Vigilanza Creditizia e Finanziaria. È stato titolare, in varie posizioni, della struttura preposta alla gestione delle crisi delle banche e degli altri intermediari finanziari.

Ha coordinato i lavori per l’emanazione della disciplina prudenziale (Basilea 2); ha partecipato ai lavori presso la Commissione Ue per la predisposizione delle direttive in materia di risanamento e di liquidazione delle banche e di sistemi di garanzia dei depositi. È stato membro della “Task Force on Dealing With Weak Banks”, istituita dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, e del gruppo “Bank Insolvency Initiative”, organizzato dalla Banca Mondiale e dal FmI. Ha partecipato dal 2006 al 2008 al Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.

Ha conseguito l’abilitazione a professore universitario di seconda fascia di diritto dell’economia. Svolge attività didattica in università italiane.

È autore di numerose pubblicazioni in materia di regolamentazione bancaria e di gestione delle crisi bancarie, tra cui:

i) La crisi dell’impresa bancaria. Profili economici e giuridici (1998);
ii) Interrelationships between deposit insurers and supervisory authorities in the Italian and International experience (2005);
iii) Rischi e Garanzie nella Regolazione Finanziaria (2006);
iv) Gli assetti proprietari delle banche. Regole e controlli (2010);
v) Towards a new framework for banking crisis management. The international debate and the Italian model (2011);
vi) Crisi d’impresa e attività bancaria (2012);
vii) L’Unione Bancaria Europea. Nuove istituzioni e regole di vigilanza e di gestione delle crisi bancarie (2015);
viii) The European Banking Union (2016); ix) Il regime speciale della risoluzione bancaria. Obiettivi e strumenti (2018).

Partecipa a conferenze nazionali e internazionali nelle materie della regolamentazione bancaria, della risoluzione e dell’assicurazione dei depositi.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online