News


Riviste


16-12-2022
Le banche italiane tra pandemia e nuove tensioni geopolitiche: impatti, scenari e strategie

Sul n.11 di Bancaria è stato pubblicato l’articolo di Franco Tutino, della Sapienza Università di Roma e Giorgio Carlo Brugnoni e Diego Mosca della Cassa Depositi e Prestiti. Le conseguenze economiche derivanti dalla pandemia, aggravate dalle tensioni geopoli-tiche globali conseguenti al conflitto russo-ucraino, pongono nuove sfide per le banche: il nuovo contesto di riferimento…

Riviste


16-12-2022
L’unione del mercato dei capitali: una priorità per l’Unione europea

Sul n.11/2022 di Bancaria è stato pubblicato l’articolo di Andrea Sironi dell’Università Bocconi. L’Unione del mercato dei capitali rappresenta un progetto di grande rilevanza per il futuro sviluppo economico dell’Ue, specie in questa fase delicata per la crescita economica….

Riviste


16-12-2022
L’evoluzione delle tematiche ESG e le sfide per il settore bancario

Sul tema della gestione dei rischi climatici e ambientali, Il settore bancario è chiamato a una trasformazione articolata per rispettare i requisiti di vigilanza e per ottimizzare il proprio business. Un percorso di adeguamento che ha visto nel corso del 2022 alcune rilevanti evoluzioni. Ne parla sul n. 5/2022 di MK Lorenzo Macchi, Partner KPMG

E-book


27-10-2022
Ebook multimediale Accessibilità + La filiale senza barriere. Edizione 2022

Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione aggiornata dell’ebook interattivo "La filiale senza barriere" dedicato al tema dell'accessibilità in banca, realizzato dall'ABI con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti — Onlus (UICI) e il Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA).

Riviste


28-08-2022
L’economia e le banche nel nuovo scenario globale

Sul n.7-8/2022 di Bancaria è stato pubblicato l’intervento del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, tenuto in occasione dell’Assemblea annuale dell’ABI, lo scorso 8 luglio a Roma. L’economia mondiale sta risentendo fortemente dell’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia. Una delle principali conseguenze è il marcato rialzo dell’inflazione. In Italia, le banche stanno affrontando questa difficile situazione partendo da una condizione complessivamente equilibrata….

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

Servizi e prodotti online