News


Riviste


28-08-2022
L’economia e le banche nel nuovo scenario globale

Sul n.7-8/2022 di Bancaria è stato pubblicato l’intervento del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, tenuto in occasione dell’Assemblea annuale dell’ABI, lo scorso 8 luglio a Roma. L’economia mondiale sta risentendo fortemente dell’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia. Una delle principali conseguenze è il marcato rialzo dell’inflazione. In Italia, le banche stanno affrontando questa difficile situazione partendo da una condizione complessivamente equilibrata….

Riviste


26-08-2022
Politica economica, investimenti e finanza pubblica sostenibile

Sul n.7-8/2022 di Bancaria è stato pubblicato l’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, tenuto in occasione dell’Assemblea annuale dell’ABI, lo scorso 8 lu-glio a Roma. Le misure prese in ambito internazionale, europeo e italiano, hanno contri-buito ad attutire lo shock prodotto dalla pandemia e a favorire la ripresa, che ha confer-mato la vitalità e la resistenza del nostro tessuto economico. Il sistema bancario ha svolto il ruolo fondamentale di cinghia di trasmissione di molti interventi di sostegno pubblico all’economia….

Riviste


26-07-2022
Le super app e le banche: opportunità, scenari, nuovi competitors

Una super app è una app ombrello che offre un ecosistema completo di prodotti e servizi modellati sulle esigenze degli utenti, utilizzando un’interfaccia o una piattaforma in-tegrata che consente all’utente un unico punto di accesso. Milioni di cittadini dei paesi emergenti utilizzano già una o pochissime macro app. Sul n. 6/2022 di Bancaria Andrea Martellone e Alessandro Vilardi di Crif e Fabrizio Villani di Fintastico illustrano le princi-pali caratteristiche di questi nuovi operatori digitali, la loro proposta di valore e il ruolo dell’open banking ed embedded finance per poter disegnare potenziali futuri scenari competitivi, nonché il ruolo delle istituzioni finanziarie.

Riviste


26-07-2022
Verso una finanza sostenibile per un'economia sostenibile

Sul n. 6/2022 di Bancaria è stato pubblicato l’intervento del Direttore Generale dell’ABI, Giovanni Sabatini, tenuto in occasione del Convegno organizzato nel mese di giugno dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice a Venezia e dedicato al tema della trasforma-zione sostenibile. E’ fondamentale che le banche europee, e in prima linea quelle italiane, proseguano il loro impegno nel supportare la transizione verso un’economia sostenibile. Da parte delle Istituzioni pubbliche occorrono politiche industriali e sociali che stimolino famiglie e imprese e siano coerenti con le regole per il settore bancario. Tra le sfide più importanti l’ampliamento delle fonti di dati pubblici forniti dalle imprese alle banche, in relazione ai fattori climatici e ambientali ma anche sociali, il coordinamento delle regole a livello internazionale, la comparabilità e la qualità delle informazioni.

Riviste


26-07-2022
Fotografia di una nuova Italia e di nuovi italiani

Modelli e dati socioeconomici e demografici utilizzati pre pandemia non sono più validi per fotografare la nuova Italia e soprattutto i nuovi italiani. Oggi, grazie all’analisi dei dati Jakala, società leader nel marketing services e digital solutions, territori, ammini-strazioni pubbliche e operatori finanziari, hanno a disposizione informazioni strategiche per soddisfare i nuovi bisogni di cittadini e consumatori. Ne parlano sul n.3/2022 di MK Stefano Brigagli, partner Jakala e Gabriele Pozzi, Managing Director Jakala.

Libri


21-06-2022
NUOVO CONTRATTO DEI BANCARI. TESTO COORDINATO DEL CCNL 19 DICEMBRE 2019

Lo scorso 24 marzo l’ABI e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il Testo coordinato del CCNL 19 dicembre 2019 per i quadri direttivi e le aree professionali delle aziende di credito, finanziarie e strumentali. Bancaria Editrice ha predisposto il volume che raccoglie l’intero il Testo coordinato del Ccnl che si compone di una Parte generale, contenente le norme comuni a tutto il personale, e di due Parti speciali dedicate, rispettivamente, ai quadri direttivi e al personale delle aree professionali nonché di 9 Allegati e 13 Appendici riguardanti diversi argomenti.

Libri


21-06-2022
Antiriciclaggio (edizione 2022), di Manlio d’Agostino Panebianco

Un aggiornato e pratico strumento di consultazione che, a conferma di una ormai consolidata tradizione, raccoglie i più recenti sviluppi della normativa Antiriciclaggio e fornisce utili aggiornamenti agli operatori che si confrontano quotidianamente con gli aspetti applicativi di una materia in continua evoluzione.

Riviste


13-06-2022
La teal organization nel Gruppo Credem

Sul n. 2/2022 di MK Alan Benassi, Davide Morandi, Carlo Malaguti di Credito Emiliano raccontano come all’interno del Gruppo Bancario si è sviluppato un vivace ecosistema di comunità pratiche (quali Dati, Lean, Agile, Diversity, Cultura dell’errore) nato da una storica e incardinata sensibilità aziendale verso la valorizzazione delle persone e che oggi conta oltre duemila partecipazioni attive.

Riviste


19-05-2022
La sostenibilità evolve: economia e finanza circolari per un nuovo sviluppo

La Circular Economy (CE) propone un modello antitetico a quello lineare basato sul principio take-make-use-dispose e rappresenta un innovativo paradigma che ridefinisce il concetto di sviluppo in ottica rigenerativa con impatti positivi sull’intera società. La CE slega la crescita economica dal consumo di risorse naturali esauribili, propone il superamento del concetto stesso di rifiuto e, attraverso una visione sistemica e collaborati-va, ridisegna i modelli di business e di interazione con l’ecosistema. Ne parlano sul n. 4/2022 di Bancaria Massimiano Tellini e Christopher El Khoury, di Intesa Sanpaolo, Claudio Zara e Luca Bellardini dell’Università Bocconi.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

Servizi e prodotti online