News


Riviste


24-05-2021
L’euro digitale: sfida alla banca?

Sul numero 4 di Bancaria, Paolo Mottura dell’Università Bocconi offre articolate e ragionate considerazioni critiche sulle relazioni tra euro digitale e banche, alla luce della pubblicazione da parte della Bce di un rapporto sulla possibile emissione di un euro digitale, con l’obiettivo di contribuire a un dibattito che merita di essere approfondito con ulteriori studi.

Riviste


24-05-2021
Millenial e Gen-Z: comportamenti finanziari, sostenibilità e tecnologia

Sul n. 4 di Bancaria Eleonora Isaia e Massimo Giorgini dell’Università di Torino, illustrano i risultati di un’interessante ricerca condotta in occasione del Mese dell’Educazione finanziaria, organizzato dal Comitato EduFin, sui comportamenti finanziari, valori etici e conoscenze tecniche delle nuove generazioni, i Millenial e Gen-Z, utili a capire il mercato attuale e potenziale e le prospettive per l’industria finanziaria e del risparmio gestito.

Libri


21-05-2021
Guida pratica alla Tassazione delle attività finanziarie 2021, di Enzo Mignarri

Giunto alla sua XXVII edizione il nuovo volume “Guida pratica alla tassazione delle attività finanziarie 2021” di Enzo Mignarri, edito da Bancaria Editrice, fornisce un quadro completo e aggiornato di immediata consultazione con le numerose novità normative e di prassi introdotte dal legislatore e le indicazioni e i chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria.

Libri


21-05-2021
Antirapina. Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello. Tutte le novità

La nuova edizione del volume di Bancaria Editrice Antirapina – Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello, curata da Isabella Corradini, psicologa sociale e criminologa, e Marco Iaconis, coordinatore di Ossif, il Centro di Ricerca sulla sicurezza anticrimine, si conferma come uno strumento informativo di concreto aiuto nella gestione del fenomeno rapina per coloro che operano nelle filiali bancarie.

Riviste


03-05-2021
Con l’open banking le PMI hanno un nuovo alleato

L’open banking rappresenta un cambiamento epocale che può portare benefici immediati per gli imprenditori sotto diversi punti di vista. Dall’accesso istantaneo al credito ai nuovi servizi per le transazioni che permettono di semplificare i processi. Sul n. 2 di MK Francesco Sforza presenta AideXa, la prima banca fintech del Paese, dedicata completamente alle piccole imprese e partite iva, che propone sul mercato il finanziamento X – Instant

Riviste


19-04-2021
Monitoraggio ABI dei reclami

Un processo di gestione dei reclami efficiente consente di intervenire sulle criticità individuate e di migliorare la qualità del servizio offerto, sviluppando e consolidando nel tempo la relazione di fiducia con il cliente. Sul n. 1 di MK Giorgia Greco illustra i risultati del monitoraggio ABI che rileva i reclami scritti inoltrati dalla clientela agli intermediari bancari e finanziari

Riviste


19-04-2021
Il premio Nobel in Scienze economiche del 2020. Perché i meccanismi d’asta sono così importanti?

Sul n. 3 di Bancaria Gianfranco Vento dell’Università Guglielmo Marconi e Paola Vezzani dell’Università di Modena e Reggio Emilia, pubblicano un interessante contributo dedicato al Premio Nobel del 2020 in Scienze economiche, assegnato a Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson per i loro studi sui meccanismi d’asta e le loro applicazioni nella vita di tutti i giorni, e che rappresenta un’altra puntata di un lavoro di ricerca ben più ampio che li coinvolge da tempo.

Riviste


19-04-2021
La disciplina delle crisi bancarie in Europa

Sul n. 3 di Bancaria Giuseppe Boccuzzi offre interessanti spunti e temi di riflessione tratti dal suo ultimo volume, pubblicato da Bancaria Editrice, “Le crisi bancarie in Italia (2014-2020). Insegnamenti e riflessioni per la regolamentazione” anche alla luce di della recente apertura del processo di revisione della normativa di gestione delle crisi da parte della Commissione Europea.

Libri


16-04-2021
Nuovo Volume Analisi finanziaria e processi del credito dopo le linee-guida EBA, di Giacomo De Laurentis

Le linee-guida dell’EBA sulla concessione e sul monitoraggio dei prestiti (EBA-GL LOM) confermano il ruolo centrale dell’analisi finanziaria d’impresa e ne descrivono il contesto operativo e di competenze in cui deve essere sviluppata in banca.Sono questi i temi centrali del nuovo volume di Giacomo De Laurentis, “Analisi finanziaria e processi del credito dopo le linee guida EBA”, edito da Bancaria Editrice.

Riviste


17-03-2021
I Confidi maggiori verso il Fintech

Secondo una ricerca promossa dall’Università di Firenze e da Crif, nel corso dell’ultimo biennio la propensione dei Confidi maggiori a investire nel Fintech è risultata assai pronunciata. I risultati della ricerca sono illustrati da Lorenzo Gai e Simone Capecchi nel n. 1/2021 di Bancaria.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

Servizi e prodotti online