News


Riviste


09-10-2020
Colore dei cigni, eventi estremi e rischio strategico. Banche e Co-vid-19

Sul n. 9 di Bancaria Marco di Antonio dell’Università di Genova offre, in continuità con due suoi recenti lavori pubblicati sul mensile, un’interessante analisi sul rischio strategico e sui relativi modelli di previsione e gestione adottati dalle banche, alla luce di eventi estremi e ad altissimo impatto come la pandemia generata dal Covid-19 e della crescente attenzione posta dal Regolatore.

Riviste


09-10-2020
Banche locali e ripresa economica: proporzionalità e vigilanza flessibile

La distinzione tra banche significative e meno significative, introdotta nell'ambito della vigilanza bancaria con l’entrata in vigore del Meccanismo di Vigilanza Unico, ha avviato diverse riflessioni sull'esigenza di rispettare un principio di proporzionalità nell'applicazione delle regole di vigilanza. Ne parlano sul n. 9 di Bancaria Marina Brogi, Valentina Lagasio e Chiara Torriero della Sapienza Università di Roma con un’analisi e un confronto sui dati delle banche significant e less significant operanti in Italia nell’arco temporale 2016-2019.

Libri


11-09-2020
Digital Banking e FinTech

Il nuovo volume Digital Banking e Fintech, edito da Bancaria Editrice, offre un’ampia e articolata analisi sull’impatto che le digital technologies stanno determinando sui business models delle banche, approfondendo gli aspetti normativi, strategici, organizzativi e commerciali.

Libri


11-09-2020
Controlli sul Processo del Credito Handbook - Nuova edizione 2020

Disponibile la nuova edizione del volume, di Rupert Limentani e Normanna Tresoldi, un utile strumento di lavoro a supporto degli intermediari per una efficace gestione del rischio di credito e delle relative attività di controllo nel rispetto delle normative italiane ed europee.

Riviste


04-08-2020
Le monete digitali. Situazione, prospettive e sfide. Il caso Libra

Sul n.7/8 di Bancaria Paolo Mottura dell’Università Bocconi fa il punto della situazione sulle monete digitali analizzandone le tendenze evolutive, le possibili prospettive e le sfide del cambiamento. Oggetto di un’analisi approfondita è il progetto Libra, lanciato da Facebook, che, pur se ancora in fase di studio e di messa a punto, lascia presumere che la moneta digitale possa essere una realtà imminente e proporsi come fattore di cambiamento radicale degli assetti attuali dei sistemi monetari.

Riviste


04-08-2020
Il Piano d’azione della Commissione Ue sul contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo

Su incarico del Parlamento e del Consiglio UE la Commissione ha elaborato e pubblicato un “Piano d’azione per una politica integrata dell’Unione Europea in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo” e ha invitato gli stakeholders a far conoscere la propria opinione. Ne parla sul n. 7-8 di Bancaria Giovanni Castaldi, già direttore della UIF, segnalando alcune criticità e prospettando possibili soluzioni.

Riviste


24-07-2020
Diversità e Inclusione (D&I) tra etica e opportunità di business

In che modo una strategia di mercato basata sulla valorizzazione della diversità può influire sulla fiducia del marchio? Ne parlano sul n.2 di MK Emanuele Acconciamessa, Sandro Castaldo di Focus Management e Francesca Vecchioni di Diversity illustrando i risultati di un progetto di ricera volto a misurare l’impatto della D&I sulla brand equity.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

Servizi e prodotti online