News


Riviste


04-08-2020
Le monete digitali. Situazione, prospettive e sfide. Il caso Libra

Sul n.7/8 di Bancaria Paolo Mottura dell’Università Bocconi fa il punto della situazione sulle monete digitali analizzandone le tendenze evolutive, le possibili prospettive e le sfide del cambiamento. Oggetto di un’analisi approfondita è il progetto Libra, lanciato da Facebook, che, pur se ancora in fase di studio e di messa a punto, lascia presumere che la moneta digitale possa essere una realtà imminente e proporsi come fattore di cambiamento radicale degli assetti attuali dei sistemi monetari.

Riviste


04-08-2020
Il Piano d’azione della Commissione Ue sul contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo

Su incarico del Parlamento e del Consiglio UE la Commissione ha elaborato e pubblicato un “Piano d’azione per una politica integrata dell’Unione Europea in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo” e ha invitato gli stakeholders a far conoscere la propria opinione. Ne parla sul n. 7-8 di Bancaria Giovanni Castaldi, già direttore della UIF, segnalando alcune criticità e prospettando possibili soluzioni.

Riviste


24-07-2020
Diversità e Inclusione (D&I) tra etica e opportunità di business

In che modo una strategia di mercato basata sulla valorizzazione della diversità può influire sulla fiducia del marchio? Ne parlano sul n.2 di MK Emanuele Acconciamessa, Sandro Castaldo di Focus Management e Francesca Vecchioni di Diversity illustrando i risultati di un progetto di ricera volto a misurare l’impatto della D&I sulla brand equity.

Riviste


22-07-2020
Covid-19: chiarezza sui dati

Per produrre un’informazione corretta sul Covid-19 che dia risposte più affidabili a cittadini ed esperti, sono necessarie non solo indagini campionarie sulla diffusione del contagio ma anche un approccio interdisciplinare che coinvolga virologi, epidemiologi, responsabili sanitari, fisici, matematici, statistici ed economisti e una forte collaborazione inter-istituzionale. Ne parlano sul n. 6 di Bancaria Giorgio Alleva e Alberto Zuliani della Sapienza Università di Roma

Riviste


22-07-2020
Pochi figli e conti in rosso. La trappola demografica dopo il Covid-19 in Italia

Sul n. 6 di Bancaria Letizia Mencarini dell’Università Bocconi offre un’interessante analisi sulla situazione demografica italiana caratterizzata negli ultimi anni da una progressiva contrazione della popolazione, acuita dall’incertezza economica e sociale post Covid-19. Lo squilibrio intergenerazionale si preannunzia quindi come un’importante sfida per la società italiana e il mercato del lavoro dei prossimi anni.

Riviste


24-06-2020
Tecnologia e blockchain, quali opportunità per le banche italiane?

In che modo l’adozione della tecnologia blockchain, sempre più richiesta in molteplici contesti, può influenzare l’attività e i modelli di business bancari? Ne parlano sul n.5 di Bancaria Grazia Dicuonzo, Francesca Donofrio, Antonio Fusco e Vittorio Dell’Atti dell’Università di Bari Aldo Moro dove illustrano i risultati di un’interessante indagine empirica condotta nel settore bancario e che ha coinvolto cinque banche italiane.

Riviste


24-06-2020
NPL: scenari e prospettive post Covid-19

Le banche italiane, nell’affrontare l’imponente sfida derivante dalla pandemia, rispetto alla precedente crisi hanno migliorato la gestione e il recupero dei crediti deteriorati. Permangono ancora divergenze e incongruenze tra regole europee molto rigide e le peculiarità dell’ambiente economico in cui le banche operano. Ne parla sul n.5 di Bancaria Antonella Malinconico dell’Università del Sannio

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

Servizi e prodotti online