News


Riviste


29-12-2020
Aziende italiane, non più un “mondo minore”

Per decenni l’universo delle piccole e medie imprese italiane è stato percepito come un mondo minore. In realtà già a fine 2019, prima dell’emergenza sanitaria originata dal Covid-19, le aziende italiane, soprattutto le small business, evidenziavano un decisivo cambio di passo rispetto al passato grazie a scelte di crescita e investimento ad ampio spettro che le ha rese più competitive e in grado di stare sul mercato. Ne parla sul n. 3 di MK Stefania Conti di IPSOS.

Riviste


23-12-2020
Finanza e Bigtech, tra fiducia e responsabilità. La ricerca di nuovi equilibri

Sul n.12 di Bancaria è stato pubblicato un interessante saggio di Paolo Ciocca, Commissario Consob, che riprende il suo intervento tenuto in occasione del Comitato esecutivo dell’ABI lo scorso novembre e che fa il punto sulle nuove sfide che stanno interessando il mercato bancario e finanziario europeo come la realizzazione del CMU, la rivoluzione tecnologica in corso, la competizione globale, la cybersecurity, il rapporto di fiducia e responsabilità tra Finanza e Fintech.

Riviste


23-12-2020
Resistenza e reazione degli italiani di fronte ai rischi della pandemia

Sul n.12 di Bancaria, Giovanna Paladino di Intesa Sanpaolo illustra i risultati di un sondaggio, ideato dal Museo del Risparmio e condotto a settembre da Episteme, sulla capacità di sopportazione e reazione degli italiani e sulla loro condizione dopo la prima ondata della pandemia Covid-19, dal punto di vista delle risorse materiali,

Riviste


17-11-2020
La risposta dei Supervisori al Covid-19: un test per le riforme varate dopo la crisi finanziaria

Sul n.10 di Bancaria è stato pubblicato l’intervento di Josè Manuel Campa, Presidente dell’EBA, tenuto nel corso della Sessione di apertura del Convegno ABI Supervision, Risks and Profitability 2020 , Nonostante il settore bancario europeo abbia risposto in modo re-siliente alla crisi finanziaria indotta dalla pandemia Covid-19, ci sono ancora sfide da affrontare e le conseguenze della crisi saranno valutabili attraverso lo stress test del 2021.

Riviste


17-11-2020
L’economia italiana e le banche: implicazioni della pandemia e prospettive

Sul n.10 di Bancaria è stato pubblicato l’intervento di Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, tenuto in occasione della sua partecipazione al Comitato esecutivo dell’ABI del 16 settembre 2020. Per contrastare la crisi economica-finanziaria causata dalla pandemia Covid-19, servono importanti interventi strutturali, competenze, investimenti e un buon governo societario.

Riviste


17-11-2020
L’azione delle banche italiane per il sostegno e la ripresa: gli interventi necessari

Sul n.10 di Bancaria è stato pubblicato l’intervento di Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenuto nel corso della Sessione di apertura del Convegno ABI Supervision, Risks and Profitability 202. Sono introdotte importanti riflessioni sugli interventi adottati dalle Istituzioni italiane ed europee per la ripresa dell’economia dopo la crisi scaturita dalla pandemia e viene auspicato un miglioramento delle attuali misure in materia di crediti deteriorati.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

Servizi e prodotti online