News


Libri


30-08-2019
La Compliance in banca per aree tematiche

La Compliance riveste oggi un’importanza strategica nella gestione dei rischi insiti nell’attività bancaria. Il livello di regolamentazione è in continua evoluzione, il rapporto tra regulators e soggetti vigilati è diventato più stringente e le funzioni aziendali di controllo fanno ormai parte di un più ampio e strutturato sistema dei controlli interni

Riviste


31-07-2019
Gli spread dell’Italia e le leve per accelerare la crescita

Sul n. 5 di Bancaria, Carlo Messina Ceo di Intesa Sanpaolo, offre un’interessante analisi sulle cause che hanno rallentato la crescita economica del nostro Paese e sull’importanza di investire di più sugli asset immateriali come via d’uscita per rilanciarla.

Riviste


31-07-2019
Regolamentazione, tecnologia e redditività

Sul numero 5 di Bancaria è stato pubblicato l’intervento di Luigi Federico Signorini, Vice Direttore Generale di Banca d’Italia, tenuto in occasione del Convegno ABI “Supervi-sion, Risks & Profitability - Oltre Basilea” a Roma lo scorso giugno.

Riviste


29-07-2019
Oltre la razionalità: il contributo delle neuroscienze all’economia

Le neuroscienze ci aiutano a comprendere meglio il funzionamento del nostro sistema cerebrale e cogliere quali sono i meccanismi che guidano le nostre decisioni e i nostri comportamenti. Ne parla sul numero 3 di MK Vincenzo Russo della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

Libri


03-07-2019
ANTIRAPINA – NUOVA EDIZIONE 2019

Una guida dal taglio pratico e facilmente consultabile per gli operatori di sportello e per tutti coloro che devono essere sensibilizzati sull’importanza del proprio ruolo di soggetto attivo nell’ambito della sicurezza.

Riviste


03-07-2019
Nuove banche e nuovi scenari bancari

Sul numero 4 di Bancaria, Roberto Ruozi dell’Università Bocconi e Piepaolo Ferrari dell’Università di Brescia offrono un’interessante analisi sull’evoluzione del settore bancario, i nuovi modelli di business, l’ingresso sul mercato di nuove banche in un contesto di progressiva concentrazione.

Riviste


03-07-2019
Comportamenti degli investitori ed educazione finanziaria

Sul n. 4 di Bancaria, Andrea Beltratti dell’Università Bocconi e Alessia Bezzecchi di Sda Bocconi analizzano i risultati di un progetto di ricerca finalizzato a comprendere le relazioni tra regolamentazione, comportamenti degli investitori ed educazione finanziaria.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

Servizi e prodotti online