Ricerca Autori


AUTORE

Gino Gandolfi


Organizzazione
Università degli Studi di Parma
Biografia

Nato a Salsomaggiore Terme (Parma) il 3 novembre 1968.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma il 29 ottobre 1992 (110/110 e lode).
Dottore di ricerca in “Economia Aziendale” (XI ciclo) presso l’Università Commerciale “L.Bocconi” di Milano e l’Università di Pavia.
Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma.
Docente senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.
Membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in mercati e intermediari finanziari con sede a Bologna.

Dal 1° novembre 2009: professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma Gennaio 2006: giudicato idoneo al concorso per professore ordinario nell’ambito del settore scientifico-disciplinare SECS-P/11-ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria.
Dal 1° settembre 2004: professore associato confermato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma.
Dal 1° settembre 2001: professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma. Gennaio 2001: giudicato idoneo al concorso per professore associato nell’ambito del settore scientifico-disciplinare P02E-ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.
Dal 1° novembre 1999 al 31 agosto 2001: ricercatore di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma. Novembre 1999: professore a contratto, per l’a. a. 1999-2000, per lo svolgimento di un ciclo di lezioni di “Economia degli Intermediari Finanziari” presso l’Università “L. Bocconi” di Milano.
Ottobre 1999: vincitore del concorso per ricercatore universitario nell’ambito del settore scientificodisciplinare P02E-ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma.
 Dal 1° luglio al 31 ottobre 1999: contrattista presso l’Istituto di Economia degli Intermediari Finanziari “G. Dell’Amore” dell’Università “L. Bocconi” di Milano.
Aprile 1999: dottore di Ricerca in “Economia Aziendale” (XI ciclo) presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” e l’Università degli Studi di Pavia. Novembre 1998: professore a contratto per lo svolgimento dell’insegnamento di “Tecnica dei crediti speciali” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma per l’a. a. 1998-99.
Dal 1° luglio 1995 al 30 giugno 1999: borsista presso l’Istituto di Economia degli Intermediari Finanziari “G. Dell’Amore” dell’Università “L. Bocconi” di Milano.
Dal 1° novembre 1993: cultore della materia presso l’Istituto di “Credito, Finanza e Assicurazioni”della Facoltà di Economia dell’Università di Parma. ATTIVITA’ DI RICERCA L’attività di ricerca si è sviluppata lungo i seguenti principali filoni: - l’intermediazione mobiliare - la concorrenza nel settore bancario - la previdenza e le assicurazioni.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Dal novembre 1998 ad oggi, prima in qualità di professore a contratto, successivamente come ricercatore, professore associato e infine nel ruolo di professore ordinario, ha tenuto i seguenti insegnamenti presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma: “Economia del mercato mobiliare-scelte di portafoglio” “Economia del mercato mobiliare-scelte di investimento” “Economia degli intermediari finanziari- Gli strumenti finanziari” “Economia del mercato mobiliare” “Financial Risk Management” “Tecnica dei crediti speciali” “Economia delle aziende di assicurazione”.
Dal novembre 1997 al novembre 1999 compreso, in qualità di professore a contratto, ha tenuto presso l’Università “L. Bocconi” di Milano il seguente insegnamento:“Economia degli Intermediari Finanziari”. Dal 1995 ad oggi: docente e coordinatore di numerosi seminari e corsi di formazione direzionale nonché di progetti-intervento dedicati al top management delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane presso l’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni della SDA-Bocconi sui temi:dell’intermediazione mobiliare (con particolare riferimento alle problematiche connesse alla gestione dei portafogli finanziari, alla valutazione dei titoli azionari e obbligazionari, al pricing ed all’utilizzo degli strumenti derivati);della gestione delle banche e delle imprese di assicurazione;della gestione dei rischi finanziari per le imprese.

Argomenti
Intermediazione mobiliare - Concorrenza nel settore bancario, Previdenza e assicurazioni

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online