Ricerca Autori


AUTORE

Maurizio Baravelli


Organizzazione
professore ordinario di Economia e gestione della banca nell’Università di Roma “La Sapienza”
Biografia

Maurizio Baravelli è nato a Piacenza nel 1948.

Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università “L. Bocconi” di Milano nel 1971 con il massimo dei voti vincendo il premio di laurea “Gino Zappa”.

E' professore ordinario nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” (dal 1998) dove insegna Economia e gestione della banca e Corporate e investment banking.

Ha insegnato in diverse università italiane: “L. Bocconi” dove ha percorso gran parte della carriera accademica ( 1976-98), Pavia (1971-83), Parma (1977-79), Messina (1990-98) dove è stato Direttore dell’Istituto di Economia degli Intermediari Finanziari, e Luiss-Guido Carli (1992-93).

Negli anni Ottanta, soggiorni di studio presso la Stern School of Business della New York University e la Harvard Business School di Boston.

Collabora con diversi centri di ricerca, tra cui il Newfin (Carefin). Negli anni Settanta e Ottanta ha lavorato presso il Finafrica di Milano (formazione, progetti e missioni di studio in paesi in via di sviluppo).

Docente di management e organizzazione aziendale.

Membro di diversi comitati scientifici e commissioni (Abi-Crora sul cambiamento organizzativo; Advisory Board-

Osservatorio “Internal Auditing” - Università Bocconi; Programmazione e Bilancio-Ateneo “Sapienza”; Controlli interni – Federcasse.

Tra i fondatori, con Claudio Demattè, della SDA- Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi di cui è docente dal 1972 ( e dove è stato responsabile di programmi di sviluppo manageriale in particolare per il top management).

Consulente di direzione, amministratore di enti, società e intermediari finanziari.

Ha pubblicato un centinaio di lavori scientifici, tra libri, saggi e articoli. Si segnalano i contributi teorici e di ricerca nel campo del cambiamento organizzativo, del change management e dello human strategic resources management.

Dagli anni Ottanta ha sviluppato un filone di studi sulla problematica strategico-organizzativa delle banche e degli intermediari finanziari contribuendo all’evoluzione della letteratura del settore in Italia.

Negli ultimi anni si è occupato di finanza pubblica e di efficienza organizzativa e amministrativa degli enti non profit. Coltiva interessi nel campo della cultura e dell’arte e delle relazioni fra cultura, arte ed economia.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online