Marketing management in banca


Come organizzare processi e risorse

di: Vincenzo Tagliaferro

Editore
Edibank
Anno
1995
Pagine
168
ISBN
88-86373-05-8
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Innovative modalità di management delle risorse umane e dei ruoli organizzativi per una gestione orientata al mercato.

La pressione della concorrenza e la stessa evoluzione del modo di fare banca, negli ultimi anni, hanno spostato l'attenzione di tutti gli istituti di credito sull'ottimizzazione della rete.
Un buon piano di marketing, tuttavia, non è sufficiente per assicurarsi il raggiungimento degli obiettivi: è necessario che esso trovi adeguate modalità di implementazione e coerenza nella cultura e nello stile di comportamento dell'organismo azienda, a tutti i livelli.
A questo tema è dedicato il lavoro di Vincenzo Tagliaferro, proseguimento logico di un precedente libro in cui si ponevano le basi operative per programmare la localizzazione e l'attività commerciale delle filiali. Ora l'accento si sposta sulla necessità di un approccio gestionale che da un lato coordini tutte le funzioni aziendali a collaborare e interagire per la soddisfazione del cliente, dall'altro sviluppi efficaci politiche di marketing interno per ottenere dal personale coinvolgimento e condivisione dei valori guida.
Una gestione orientata al mercato non può quindi prescindere da innovative modalità di management delle risorse umane e dei rapporti tra modi organizzativi, sui quali il lettore troverà in questo volume utili spunti di riflessione e riferimenti concreti.
Vincenzo Tagliaferro, dopo aver svolto attività didattica e di ricerca presso l'Istituto di Finanza della Facoltà di Economia e Commercio di Napoli, è passato a esperienze operative al Banco di Roma. Dal 1983, presso questo istituto, si è occupato di marketing bancario con responsabilità per diverse aree regionali. È stato quindi direttore di filiale a Piacenza e direttore regionale per l'area Marche-Abruzzo: attualmente, nella Banca di Roma, ricopre il ruolo di direttore capogruppo. Autore del volume Il marketing bancario di filiale, 1989, ha operato in qualità di docente presso importanti centri di formazione ed è stato relatore a seminano nazionali ed internazionali.

Prefazione di Luciano Munari
1. I NUOVI ORIZZONTI DEL MARKETING BANCARIO
1.1 I riflessi sul management delle nuove strategie commerciali
1.2 La rete operativa
2. L'IMPIANTO ORGANIZZATIVO DELLA BANCA
2.1 I servizi centrali e il rapporto con la rete
2.2 I supporti decisionali per tutte le funzioni aziendali
2.3 I fattori di successo
2.4 I fattori critici
3. IL MARKETING INTERNO
3.1 Comunicazione e organizzazione
3.2 La strategia di comunicazione interna
3.3 Comunicazione interna e immagine della banca
4. IL MARKETING MANAGEMENT
4.1 La cultura dell'orientamento al mercato
4.2 Leadership e marketing
4.3 Le politiche di controllo
4.4 Il management interattivo
5. LA GESTIONE DELLO SPORTELLO
5.1 La gestione del mercato
5.2 La gestione delle risorse umane e tecniche
5.3 Le politiche commerciali
6. IL CONTROLLO DELLA GESTIONE ORIENTATA AL MERCATO
6.1 La verifica dei risultati
6.2 I vincoli aziendali
6.3 I rapporti con la concorrenza