La gestione strategica del portafoglio di mercato


Per lo sviluppo integrato di segmenti di clientela, prodotti e territori nelle banche e società finanziarie

di: Enrico Céard

Editore
Edibank
Anno
1991
Pagine
192
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Come gestire in chiave strategica l'insieme complesso di aree di affari, prodotti e servizi, segmenti di clientela e territori nelle banche e nelle società finanziarie?
L'approccio suggerito è quello di utilizzare le tecniche di portafoglio di mercato. Tali tecniche, sviluppatesi originariamente in contesti industriali e commerciali, si sono dimostrate applicabili con utilità anche al settore finanziario, aprendo nuove prospettive di analisi per la definizione degli orientamenti strategici, offrendo validi strumenti di diagnosi e un ampio ventaglio di opposizioni metodologiche.
Dopo averne analizzato in dettaglio le possibili applicazioni, l'autore si sofferma sui meccanismi di integrazione volti ad assicurare da un lato la coerenza tra le scelte operate ai diversi livelli decisionali e, dall'altro, la massima sinergia possibile tra le differenti attività in portafoglio.
Ricco di tavole, schemi e suggerimenti di taglio operativo, il volume si rivela uno strumento utile sia per specialisti di marketing sia per manager con responsabilità di coordinamento e sviluppo commerciale di unità operative.

Laurea alla Bocconi e specializzazione a Harvard, esperienze aziendali nel marketing e come direttore generale presso alcuni gruppi multinazionali, Enrico Céard svolge attività di consulente di pianificazione e strategie. In questo ruolo ha operato anche presso numerosi istituti di credito.

1. CENNI INTRODUTTIVI
1.1 Gestione strategica di portafoglio nel processo di pianificazione
1.1.1 Evoluzione di una disciplina
1.1.2 Definizione del business
1.1.3 Strumenti di gestione strategica: le matrici di portafoglio
1.1.4 Altre tecniche di gestione strategica
1.1.5 Livelli e tipologie strategiche
1.2 Problematica del portafoglio di mercato nelle banche
1.2.1 Specificità della banca e diffusione dello strumento
1.2.2 Aspetti organizzativi
2. ANALISI DI PORTAFOGLIO E POSIZIONAMENTO STRATEGICO DELLE ATTIVITÀ DELLA BANCA
2.1 Analisi e posizionamento dei business della banca
2.1.1 Definizione delle ASA
2.1.2 Tecniche di analisi del portafoglio di ASA
2.1.3 Valutazione dell'attrattività e della capacità competitiva
2.2 Analisi e posizionamento dei prodotti/servizi
2.3 Analisi e posizionamento dei segmenti di clientela
2.4 Analisi e posizionamento di singoli clienti
2.5 Analisi e posizionamento di territori e filiali
3. STRATEGIE PER LO SVILUPPO E L'OTTIMIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO DI MERCATO DELLA BANCA
3.1 Comportamento strategico della banca nelle singole attività
3.2 Pianificazione dello sviluppo del portafoglio di mercato
3.3 Pianificazione e controllo della redditività del portafoglio
3.4 Impatto del rischio sulle strategie di portafoglio
3.5 Sinergie fra attività e strategie orizzontali
3.6 Integrazione verticale fra livelli di decisione strategica
4. PORTAFOGLIO DI MERCATO NEI PROCESSI DI FORMAZIONE E DI INTEGRAZIONE IN BANCA
4.1 Tecniche di portafoglio e formazione manageriale
4.2 Tecniche di portafoglio nel marketing interno