Ricerca Autori


AUTORE

ABI


Organizzazione
Associazione Bancaria Italiana
Biografia

L'ABI, associazione volontaria senza finalità di lucro, promuove nella società civile e presso il Settore bancario e finanziario coscienza dei valori sociali e comportamentali ispirati ai principi della imprenditorialità e alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale.

In questo ambito, tutela e promuove la reputazione e l'immagine del sistema bancario e rappresenta gli interesse dei propri associati.

L'Associazione collabora alla crescita ordinata, stabile ed efficiente del Settore, in un'ottica concorrenziale coerente con la normativa nazionale e dell'Unione europea. Più in generale l'Associazione concorre a promuovere con le istituzioni, le organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese, dell'Unione europea e internazionali forme di collaborazione che consentano di perseguire più ampie finalità di progresso e sviluppo.

L'ABI rappresenta il Settore bancario e finanziario italiano  in tutte le sedi internazionali, tra le quali si segnalano la Federazione bancaria europea e la Federazione ipotecaria europea. Per realizzare adeguatamente la propria missione, lavora all'interazione con tutte le sedi che formano opinione, disegnano, discutono e gestiscono il quadro regolamentare domestico ed europeo, nonchè alla promozione dei fattori rilevanti per lo scenario competitivo.

In quest'ottica si attiva per la realizzazione degli interventi di promozione dell'immagine e della reputazione sociale, di ottimizzazione della regolamentazione, di comunicazione e di relazione capaci di generare valore per tutti gli stakeholders che fanno riferimento al Settore bancario e finanziario.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online