Ricerca Autori


AUTORE

DIPO


Organizzazione
Associazione DIPO - Database Italiano Perdite Operative
Biografia

L’Osservatorio Dipo è un’iniziativa consortile lanciata nel 2003 per supportare lo sviluppo dell’Operational risk management e per creare una metodologia di raccolta e di scambio di informazioni sulle perdite operative sperimentate dagli aderenti.
Nel 2008 vi hanno partecipato 34 membri tra banche e gruppi bancari, per un totale di quasi 200 entità segnalanti.

Raccoglie, elabora e diffonde dati su singoli eventi di perdita operativa subiti dalle banche italiane, fornendo ai propri aderenti diversi flussi di ritorno quali-quantitativi per la gestione e mitigazione del rischio operativo.

L’attività dell’Osservatorio si concretizza innanzitutto nella gestione e manutenzione del Database italiano delle perdite operative (Dipo), una base dati che raccoglie sin dal gennaio 2003 informazioni sui singoli eventi di perdita operativa subiti dalle banche aderenti, cui vengono forniti flussi di ritorno da utilizzare per le stime e la mitigazione del fenomeno.

L’evoluzione delle attività gestite dall’Osservatorio hanno portato alla costituzione, dal febbraio 2007, di un’associazione non riconosciuta denominata brevemente «Osservatorio Dipo».
L’associazione è disciplinata da uno Statuto che prevede l’Assemblea, un Consiglio direttivo, alcuni Comitati tecnici, il Consiglio dei revisori e una segreteria tecnica (ABI)

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online