Ricerca Autori


AUTORE

Daniele Previati


Organizzazione
Università degli Studi di Roma Tre
Biografia

Formazione accademica
Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale "L. Bocconi" nell’A.A. 1979-1980 con la votazione di 110/110 e lode .
Attualmente è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari nella Facoltà di Economia F. Caffè dell’Università degli Studi Roma Tre, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali ed Economico- Giuridiche nella medesima università e Docente Senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi di Milano.
Ha insegnato e svolto attività di ricerca nella Facoltà di Economia dell’Università di Urbino, dal 1984 al 1994, prima come ricercatore e poi come professore associato. Ha esperienza di docenza anche in corsi internazionali, universitari e post-universitari, svolti in lingua inglese in Italia e all’estero.

Curriculum accademico
In precedenza, dopo una prima esperienza come borsista presso l’Università Bocconi di Milano, ha insegnato e svolto attività di ricerca nella Facoltà di Economia dell’Università di Urbino, dal 1984 al 1994, prima come ricercatore e poi come professore associato.
Dal 1981 è Docente dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi di Milano.
Ha esperienza di docenza anche in corsi internazionali, universitari e post-universitari, svolti in lingua inglese in Italia e all’estero.
Con riferimento alla vita associativa in ambito accademico, è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), membro dell’ Associazione dei docenti di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari (ADEIMF) e Managing Editor della collana di Working Paper dell’Associazione stessa, membro dell’European Association of University Teachers of Banking and Finance.

Attività non accademiche e interessi culturali
Oltre alle attività di formazione executive presso diversi intermediari finanziari, svolge interventi di consulenza presso banche e intermediari finanziari, in particolare su tematiche di organizzazione, gestione del personale, sistemi di controllo interno e funzione compliance. Ha collaborato con il Servizio Vigilanza sugli Enti Creditizi della Banca d’Italia per la predisposizione del modello d’analisi dell’organizzazione. Ha rapporti di collaborazione con diversi editori e associazioni professionali e imprenditoriali, tra cui l’Associazione Bancaria Italiana. E’ membro dell’Associazione Italiana Compliance. Al di fuori del campo di lavoro, è appassionato di letteratura classica e contemporanea, soprattutto di taglio socio-politico, di arti figurative e di (quasi) ogni genere di musica.

Attività di ricerca
Ha svolto attività di ricerca, a partire dal 1981, su diversi temi inerenti la gestione e l’organizzazione degli intermediari finanziari, collaborando con colleghi italiani di diverse università, come testimoniato dalle pubblicazioni. In particolare, nel corso degli anni ha collaborato frequentemente con la Direzione Ricerche Claudio Demattè della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi e con il Newfin (attualmente Carefin) dell’Università Bocconi, un importante centro studi sull’innovazione finanziaria. La ricerca si è sviluppata lungo i seguenti principali filoni: controllo di gestione, organizzazione, gestione del personale, sistema dei controlli nelle banche e gestione dei rischi operativi, misurazione e gestione del capitale intellettuale negli intermediari finanziari. L’interesse di ricerca recente è prevalentemente rivolto a temi di governance e governo strategico dei gruppi bancari, con particolare attenzione alla funzione di compliance, al rischio strategico ed all’evoluzione del sistema dei controlli, ai sistemi di knowledge management nelle banche, alla gestione dei diversi portatori di interesse nelle banche (stakeholder management). Attualmente (2009) è impegnato, in particolare, in una ricerca sulla funzione compliance nelle banche, svolta con colleghi di altre università presso la Direzione Ricerche Claudio Demattè della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, e in un progetto PRIN sullo stakeholder management nelle banche, in qualità di responsabile dell’unità locale di Roma Tre. Al progetto partecipano anche le università di Genova e Parma.

Argomenti
Controllo di gestione, organizzazione, gestione del personale, sistema dei controlli nelle banche e gestione dei rischi operativi, misurazione e gestione del capitale intellettuale negli intermediari finanziari.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online