Ricerca Autori


AUTORE

Mario La Torre


Organizzazione
Università la Sapienza
Biografia

È professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Direttore del Master F.Ar.M. – Film Art Management - presso “La Sapienza” Università di Roma.
Nel settore della micro finanza ha ricoperto diversi ruoli istituzionali; nel 2005 è stato il Coordinatore del GDL Studi e Ricerche del Comitato Nazionale per il Microcredito per il 2005; attualmente è membro del Cda del Comitato Nazionale Permanente per il Microcredito istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel settore cinematografico, dal 2006 al 2008, è stato membro del Cda di Cinecittà Holding dove, tra l’altro, ha ideato ed organizzato l’iniziativa “La Borsa del Cinema” che ha consentito, per la prima volta in Italia, un match-making tra banche e produttori dedicato al finanziamento di specifici progetti cinematografici.
Attualmente è Consigliere per il Cinema del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, membro del Cda della Fondazione Rossellini e membro del Comitato di “Schermi di Qualità”.
E’ stato, insieme al dott. Gian Marco Committeri, uno dei due esperti chiamati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, a curare l’estensione della legge sul credito d’imposta e sul tax shelter in favore della produzione cinematografica entrata in vigore lo scorso luglio.

Argomenti
Politiche di gestione degli intermediari, finanza etica, micro finanza e CSR, finanza del cinema e dell’arte

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online