MK n. 5/2013


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2013
Disponibilità
In uscita
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Il modello distributivo a stella
La Banca Popolare di Vicenza rafforza la relazione con la propria clientela innovando il modello distributivo. La rete delle filiali è oggi organizzata secondo un modello a “stella”, che consente di ottenere importanti risultati in termini di efficienza commerciale e di supporto alla clientela.
Tre punti chiave per la costruzione di una roadmap digitale concreta
Adottare un approccio digitale completo alla relazione con il cliente, fornire servizi digitali a valore aggiunto e integrare il digitale anche nel mondo fisico: questi sono i tre elementi chiave per avere successo nella trasformazione digitale. L’articolo si basa sullo studio di Kurt Salmon e Efma “La sfida fi-gitale e le altre sfide digitali nel retail banking”.
Mobile banking e contact center nella multicanalità integrata
Con il progressivo sviluppo del modello di servizio multicanale nel Gruppo Intesa Sanpaolo, i canali diretti sono sempre più orientati alla proattività. Il mobile consentirà di entrare maggiormente nel quotidiano del cliente e il contact center svilupperà la capacità commerciale e relazionale verso la clientela.
Social banking
I social media stanno cambiando profondamente la relazione con la clientela, il ruolo degli sportelli e i modelli di servizio delle banche italiane. È il momento di pensare a costruire una strategia social, investendovi le risorse adeguate.
Banche e welfare: microcredito, crowdfunding e social impact investments
Microcredito, crowdfunding e social impact investments: cosa sono, come si differenziano, come sono regolamentati e qual è il ruolo delle banche.
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING
A cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI