Ricerca Autori


AUTORE

Giovanni Castaldi


Biografia
 Assunto nel 1973 in Banca d'Italia e destinato nel 1975 alla Vigilanza bancaria vi assume, nel 2004, la Direzione del Servizio Concorrenza, Normativa e Affari generali. Nel 2008 la Banca, su proposta del Governatore Draghi, lo nomina Direttore della neocostituita Unità di informazione finanziaria (UIF), con compiti di prevenzione e contrasto del riciclaggio. Sempre nel 2008 è promosso Funzionario Generale, grado apicale della carriera amministrativa.
In quasi 40 anni trascorsi in Banca d'Italia ha collaborato in sedi comunitarie e parlamentari, come consulente governativo e membro di Commissioni e Comitati di studio, alla redazione di numerosi provvedimenti interessanti il settore finanziario e l'antiriciclaggio. In più occasioni ha supportato e accompagnato i vertici della Banca  in audizioni presso Commissioni parlamentari. 
Su designazione della Banca d'Italia ha partecipato come relatore a numerosi seminari e convegni organizzati da associazioni di categoria, da Università, dal Consiglio Superiore della Magistratura e da altre istituzioni pubbliche e private. 
Dal 1994 al 1998 ha tenuto, presso l'Università degli studi di l'Aquila, un corso ufficiale di "Legislazione bancaria".
Nel 1996 ha curato, insieme al prof. Ferro-Luzzi, la pubblicazione di un trattato in 5 volumi sulla nuova legge bancaria. E' inoltre autore di un manuale di diritto bancario e di numerose pubblicazioni in materia bancaria,  finanziaria e di antiriciclaggio. 

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online