Rapporto 2003 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria


Retirbuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
392
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il volume rappresenta la undicesima edizione del Rapporto sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria, un annuale punto di riferimento per le analisi delle politiche retributive e di gestione del personale, nel quadro dei profondi processi di ristrutturazione che interessano le aziende di credito.
Il Rapporto, oltre ai consueti aggiornamenti ed approfondimenti dei confronti nazionali ed internazionali, esamina le caratteristiche salienti dei sistemi di compensation dei principali partners europei, dei loro assetti contrattuali, così come i livelli del costo del lavoro e della produttività aziendale.
Nella medesima direzione vengono analizzati assetti contrattuali e costi in settori diversi da quello del credito, tuttavia ad esso «contigui» per tecnologie, logiche operative e modelli di business. Particolare attenzione viene poi dedicata ai processi di concentrazione che stanno cambiando il quadro di riferimento del settore bancario europeo.
L' elaborazione incrociata di indicatori di gestione del personale e di indicatori di crescita e redditività tratti dai bilanci consente, inoltre, di identificare alcune best-practices nelle risorse umane che rappresenteranno un utile benchmark per le imprese del settore. Ampio spazio, infine, viene dedicato nella presente edizione all'analisi della complessa disciplina recata dalla «Riforma Biagi» che segna una prima e fondamentale tappa del percorso di attuazione del «Libro Bianco sul mercato del lavoro» dell'ottobre 2001, e che rappresenta una svolta radicale nel panorama del nostro ordinamento giuslavoristico.

1. L'OCCUPAZIONE
"1.1 Premessa
1.2 La dinamica occupazionale italiana ed europea
1.3 L`occupazione per ""genere""
1.4 L`occupazione per tipologia contrattuale
1.5 Il personale del settore del credito in Italia
1.6 Caratteristiche del personale del credito per ""genere""
1.7 Conclusioni"
2. POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E PERFORMANCE DI IMPRESA
2.1 Premessa
2.2 I principali risultati
2.3 Profilo di struttura
2.4 Profilo di produttività ed efficienza
2.5 Profilo di redditività e della differenziazione dei ricavi da servizi
2.6 Profilo di rischiosità
2.7 Caratteristiche delle risorse umane
2.8 Conclusioni
3. PRIMI ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAVORO
3.1 Premessa
3.2 Il panorama dal lato della domanda
3.3 Le realtà regionali
3.4 Le competenze, da complementari a distintive
3.5 Uno sguardo alla richiesta di personale femminile
3.6 Conclusioni
4. LE RETRIBUZIONI ED IL COSTO DEL LAVORO
4.1 Premessa
4.2 Le retribuzioni di fatto ed il costo del lavoro nel sistema economico italiano
4.3 Costo del personale e produttività nelle aziende di credito italiane
4.4 La dinamica delle retribuzioni contrattuali nel settore del credito
4.5 Dinamica e struttura della retribuzione contrattuale del personale del credito per alcune posizioni di lavoro
4.6 Effetti economici della contrattazione nazionale ed aziendale
4.7 Premio di risultato nel settore del credito, 4.8 Indagine retributiva per il settore del Credito e della Finanza: struttura e differenziali retributivi per comparti di attività e ruoli aziendali
4.9 Le Professioni della Finanza
4.10 Conclusioni
5. LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
5.1 Premessa
5.2 Disposizioni generali
5.3 Organizzazione e disciplina del mercato del lavoro
5.4 Borsa continua nazionale del lavoro e monitoraggio statistico
5.5 Somministrazione di lavoro, appalto di servizi, distacco
5.6 Tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile
5.7 Tipologie contrattuali a progetto e occasionali
5.8 Certificazione dei contratti di lavoro
5.9 Conclusioni
6. LINEE EVOLUTIVE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E STATO DI ATTUAZIONE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ NEL SETTORE DEL CREDITO
"6.1 I fondi pensione ""negoziali"" per i lavoratori bancari
6.2 Lo scenario di contesto alla luce della disciplina italiana, le esperienze maturate nei Paesi dell`Unione europea, il diritto comunitario
6.3 Il Fondo di solidarietà per il personale del credito
6.4 I Fondi interprofessionali per la formazione continua: Fondir e For.te.
6.5 Conclusioni"
7. UNA PANORAMICA SULL`ULTIMA STAGIONE CONTRATTUALE NEI PRINCIPALI SETTORI MERCEOLOGICI
7.1 Premessa
7.2 Il contratto collettivo nazionale di lavoro dell`11 luglio 2003 per il personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A.
7.3 Dirigenti dell`Industria
7.4 Industria metalmeccanica privata
7.5 Assicurazioni - Personale non dirigente
7.6 Contratto di lavoro per ì dipendenti di Call center in outsourcing
7.7 Conclusioni
8. LAVORO E COMPETITIVITA' ESTERNA
8.1 Premessa
8.2 Analisi di un campione di grandi banche europee
8.3 Retribuzioni e costo del lavoro per alcune figure professionali
8.4 Conclusioni
9. LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PERCORSI DI RISTRUTTURAZIONE DELLE GRANDI BANCHE EUROPEE
9.1 Premessa
9.2 La riduzione dei costi e degli organici
9.3 Politiche di riduzione del personale e outplacement
9.4 L`outsourcing
9.5 Le retribuzioni
9.6 Una banca assai particolare
9.7 Conclusioni
10. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
11. APPENDICE METODOLOGICA
11.1 Parità di potere di acquisto
11.2 Criteri di composizione del campione di 126 gruppi bancari, Capitolo 8
11.3 Composizione del campione di 150 gruppi bancari, Capitolo 8
11.4 Le variabili di segmentazione del campione di 126 gruppi bancari: i criteri di analisi, Capitolo 8
11.5 Confronti internazionali per alcune posizioni lavorative
11.6 Principali caratteristiche del personale del credito nel 2002, Capitolo 1
11.7 Ricerca di gruppi omogenei rispetto ai dati della gestione operativa, Il processo di analisi, Capitolo 2
12. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI