Pegno e gestione centralizzata dei titoli di Stato


La nuova disciplina del pegno su titoli e i vantaggi operativi per le banche

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1996
Pagine
80
ISBN
88-449-0030-0
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 
Il volume raccoglie gli atti del Convegno, organizzato dall'ABI il 30 marzo 1995, sul tema "Pegno e gestione centralizzata dei titoli di Stato". Enrico Granata è Direttore Centrale e Responsabile dell'area normativa dell'ABI. Enrico Cervone è Condirettore Centrale e Capo del Servizio mercati monetario e finanziario della Banca d'Italia. Riccardo Tristano è Condirettore Centrale e Capo divisione legale della Banca di Roma. Enrico Gabrielli è Professore di diritto privato nell`Università di Ancona. Il coordinamento del lavoro è stato curato da Fabrizio Maimeri, Capo del Servizio giuridico e dell`ordinamento bancario e finanziario dell'ABI, e da Luigi Capaldo, Capo del Servizio affari legali dell'ABI, con la collaborazione di Sergio Battaglia e Gianni Staiano, funzionari del Servizio affari legali dell'ABI.


 

L'entrata in vigore dei decreti ministeriali 27 maggio 1993 e 5 gennaio 1995, con cui è stata data disciplina formale al servizio di gestione centralizzata dei titoli di stato, ha consentito di ottenere risultati di rilievo per il funzionamento del mercato dei titoli pubblici. Tale innovazione ha rappresentato, inoltre, l'occasione per una rivisitazione dello schema di contratto relativo al pegno su titoli. Il nuovo schema di contratto predisposto dall'ABI risponde all'esigenza di affinare il modello precedente e tiene conto delle modalità di acquisizione dei vincoli sui titoli immessi nella gestione centralizzata presso la Banca d'Italia. Questo volume analizza:
 

- la gestione centralizzata dei titoli di Stato nella sua valenza più ampia
- i profili giuridici ed operativi del pegno
- lo schema di contratto per la costituzione in pegno di titoli e valori
 

Completa il volume un'Appendice in cui sono riportati e commentati i citati decreti ministeriali, lo schema di contratto di pegno, nonché la modulistica integrativa.

Introduzione di Enrico Granata
1. LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEI TITOLI DI STATO
Intervento di Enrico Cervone
2. IL PEGNO NELLA PIÙ RECENTE OPERATIVITÀ BANCARIA
Intervento di Riccardo Tristano
3. IL CONTRATTO BANCARIO DI PEGNO SU TITOLI
Intervento di Enrico Gabrielli