Nuove frontiere della tecnologia nel sistema finanziario


Investing on line, e-commerce, pagamenti elettronici, firma digitale e CBI, corporate governance via Internet

di: Newfin - Centro Studi sull'Innovazione Finanziaria
a cura di: Luisa Anderloni, Ignazio Basile, Paola Schwizer

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
222
ISBN
88-449-0273-7
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Nell'analisi dei fenomeni innovativi che hanno investito il nostro panorama creditizio e finanziario, questo volume assegna ampio rilievo o al tema dell'influenza dell'information and communication technology sul sistema finanziario italiano.
Il volume affronta le combinazioni analitiche più innovative fra attività finanziarie tecnologie telematiche, le quali trovano pieno compimento in ambiti molto attuali, quali trading on line, e-commerce, finanziamenti via rete, pagamenti elettronici ecc.
L'attività dell'investing on line è certo quella che ha tratto i maggiori benefici dal mondo web. La realtà italiana odierna del trading on line sembra compiere in gran parte il percorso effettuato dagli Usa, dove già da tempo gli intermediari hanno capito l'importanza dello sviluppo dei servizi finanziari on line.
Pari opportunità di sviluppo si intravedono anche nell'e-commerce, destinato a regolare lo scenario economico futuro e che coinvolgerà sempre più anche le banche.
La reputation e l'affidabilità di queste ultime - assieme alla loro leadership in settori quali servizi di pagamento elettronico, corporate banking - costituiscono, infatti, punti di forza nell'offerta on line di prodotti e di servizi di natura bancaria e non bancaria. Il sostegno di tale sviluppo dovrà essere sempre più garantito da una adeguata combinazione tra progressi tecnologici e interventi regolamentari, mirati a predisporre la "piattaforma" per l'operatività via Internet, specie in aree critiche, quali: firma digitale, trattamento dei dati, sistemi di pagamento.
I rapporti:
Internet/leasing, Internet/assicurazioni, Internet/finanziamenti
sono un'ulteriore testimonianza di come ormai il web abbia investito tutto lo scenario economico, condizionandone ogni fase del business e chiamando nell'arena competitiva molti attori.
Ma le opportunità elettroniche vanno oltre: esse si dischiudono anche per la gestione integrata delle relazioni bancarie o, in generale, per il sistema di corporate governace degli intermediari finanziari e bancari (informativa societaria, partecipazione ad assemblee in video conferenze, voto via rete, ecc.).

Presentazione di Paolo Mottura
1. INVESTING ON LINE
1.1 Introduzione
1.2 Gli operatori e l`evoluzione del quadro competitivo: valutazione comparata tra mercato statunitense e italiano
1.3 Conclusioni
2. ELECTRONIC COMMERCE E SISTEMA BANCARIO
2.1 Introduzione
2.2 I fondamenti dell' economia digitale
2.3 La griglia del valore per l' electronic commerce
2.4 L' electronic commerce per la banca: strategie di ingresso e possibili evoluzioni
2.5 Conclusioni
3. LA FIRMA DIGITALE: GLI ASPETTI GIURIDICI
3.1 Introduzione. Il quadro internazionale
3.2 La normativa italiana sulla firma digitale
3.3 La direttiva europea sulle firme elettroniche
3.4 L`impatto della nuova disciplina giuridica sui contratti on line
3.5 La disciplina dei pagamenti elettronici
4. CORPORATE GOVERNANTE VIA INTERNET: L'INFORMATIVA SOCIETARIA, LE ASSEMBLEE
4.1 L' uso di Internet e i mercati finanziari potenzialità e problematiche
4.2 L' utilizzo di Internet da parte degli emittenti
5. TRATTAMENTO DEI DATI ON LINE
5.1 Introduzione
5.2 Il quadro normativo italiano
5.3 I diritti dell`interessato
5.4 Gli obblighi del titolare
5.5 Le misure di sicurezza
5.6 Il trasferimento dei dati all`estero
6. LEASING E INTERNET
6.1 Introduzione
6.2 Il processo produttivo del leasing
6.3 L`impatto della rete sull' attività di leasing
6.4 L' impatto della rete sul leasing: i segmenti di mercato
6.5 Conclusioni
7. CORPORATE BANKING INTERBANCARIO
7.1 La struttura del servizio
7.2 Il funzionamento
7.3 La sicurezza
7.4 L' evoluzione e le recenti innovazioni
7.5 La diffusione
7.6 Conclusioni
8. ASSICURAZIONI E INTERNET
8.1 Introduzione
8.2 Le potenzialità della rete Internet per le compagnie di assicurazione
8.3 L' utilizzo di Internet nelle strategie di marketing e distribuzione dei prodotti assicurativi
8.4 La regolamentazione in Italia della vendita di polizze tramite Internet
8.5 I nuovi scenari di rischio legati all' e-business
8.6 I profili di evoluzione della normativa comunitaria
9. PAGAMENTI ELETTRONICI PER LA RETE
9.1 Introduzione
9.2 I pagamenti elettronici: caratteristiche, tipologie e funzioni
9.3 La modalità di pagamento Payment Clearing Service
9.4 La modalità di pagamento Notational Funds Transfer
9.5 La modalità di pagamento Digital Curreney
9.6 I pagamenti on line e le autorità di controllo: cenni
9.7 Conclusioni
10. TECNOLOGIA E AUTOMATIZZAZIONE A SUPPORTO DELL`EROGAZIONE DEI SERVIZI
10.1 Introduzione
10.2 Gli strumenti automatizzati nell`on line lending