Linee Guida operative sulla Responsabilità sociale d'impresa in banca


Creare valore ascoltando gli stakeholder: strategie, politiche e strumenti della CSR

 

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
132
ISBN
88-449-0667-8
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 22,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Le Linee Guida operative sulla responsabilità sociale d'impresa in banca nascono nell'ambito del gruppo di lavoro interbancario costituito in sede ABI come tavolo dedicato all'analisi e all'approfondimento dei temi della CSR, e rispondono all'esigenza di disporre di uno strumento che possa supportare operativamente le banche interessate nell'integrazione della CSR nelle proprie diverse strategie.
L'obiettivo del manuale è quello di segnalare possibili percorsi d'azione e riferimenti utili per sviluppare, a livello aziendale, proprie politiche e strategie di CSR.
L'approccio proposto è modulare, nel senso che la responsabilità sociale è concepita come un percorso non univoco, il cui disegno varia in base al grado di maturazione che la cultura della CSR ha raggiunto all'interno di ciascuna banca, alle iniziative già realizzate, ai singoli aspetti e casi CSR, nelle molteplici espressioni, che l'impresa stia affrontando.
Le Linee Guida sono strutturate in tre capitoli e un'Appendice che approfondiscono i seguenti aspetti:

  • orientamento strategico di fondo
  • strategie e politiche
  • indicatori
  • strumenti (Appendice)

Le Linee Guida sono pertanto uno strumento destinato a coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel governo dell'impresa, nell'avviare, gestire, implementare la CSR a livello sia di funzioni aziendali che di strutture dedicate che mettono in rete i tanti nodi aziendali coinvolti.

Il volume è stato curato da Gianna Zappi e realizzato con il coordinamento scientifico di: Davide Dal Maso, Simone de Colle e Pamela Petruzzi.

Orientamento strategico di fondo
1 La CSR come orientamento strategico di fondo
1.1 Perché orientare una banca alla responsabilità sociale d'impresa
1.2 I ritorni di un orientamento alla responsabilità sociale
1.3 L'investimento in CSR
1.4 CSR e governo dell'impresa
1.5 Un approccio modulare
1.6 Principi e valori ispiratori per la CSR
1.7 La cultura d'impresa e il valore della persona
1.8 Una mappa logica di riferimento
Strategia e politiche
2 Strategia e politiche
2.1 Identificazione e mappatura degli stakeholder
2.2 Identificazione delle aspettative legittime degli stakeholder
2.3 Definizione della strategia di stakeholder engagement
2.4 Analisi dei rischi e delle opportunità
2.5 Come sviluppare un business case CSR
2.6 Sviluppo della strategia CSR dell'impresa
2.7 Le politiche della banca in un'ottica CSR
2.8 Strutture organizzative preposte (CSR manager)
Indicatori di performance finanziari e non
3 Indicatori
3.1 Come e perché definire un sistema di indicatori
3.2 Aree di evoluzione della rendicontazione sociale nel settore del credito
3.3 Valore aggiunto
Appendice - Strumenti
4 Appendice - Strumenti
4.1 Tecniche di stakeholder engagement
4.2 Carta o manifesto dei valori
4.3 Codice etico
4.4 Comitato etico
4.5 Formazione etica
4.6 Controllo di gestione
4.7 Rendicontazione sociale e ambientale
4.8 Rendicontazione degli intangibles
4.9 Internal Ethical Auditing .
4.10 Verifica del processo di rendicontazione
4.11 Rating CSR
4.12 Gestione dei rapporti con i fornitori
4.13 Gestione ambientale
4.14 Gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori
4.15 Gestione dei rapporti con i clienti