La banca reingegnerizzata


Riprogettare e riorganizzare le banche italiane con il BPR

a cura di: Paolo Mottura

Editore
Edibank
Anno
1996
Pagine
168
ISBN
88-449-0007-6
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il Bpr in banca e le esigenze organizzativo-gestionali delle banche italiane: implicazioni strategiche, economiche e tecnologiche; tecniche realizzative e strumenti di misurazione e controllo; vantaggi del reengineering dello sportello e del corporate banking.

 

Tra una concezione della riorganizzazione bancaria di stampo "meccanicistico" - che punta allo snellimento produttivo, alla riduzione dei costi, all`efficienza operativa - e una di stampo "umanistico" - che vede l`azienda come un fatto di persone governabile secondo criteri di forte focalizzazione alla cultura, alla motivazione, al servizio, al cliente interno ed esterno - il BPR, business process reengineering, si colloca in posizione intermedia. Esso coniuga la razionalizzazione dell`efficienza tecnica del processo con la massimizzazione della sua efficacia per l`utente. La gestione dell`information technology, l`adozione della logica di processo e il ridisegno dell`organizzazione nell`ottica del cliente sono i fattori sui quali fa leva il reengineering, di certo la metodologia di riprogettazione aziendale più efficace degli anni `90. Il volume offre una riflessione critica e approfondita sulla funzionalità del BPR in banca e, in particolare, come risposta alle principali esigenze organizzativo-gestionali delle banche italiane: da una parte esaminandone le implicazioni strategiche, economiche e tecnologiche; dall`altra individuandone tecniche realizzative e strumenti di misurazione e controllo; ancora, descrivendo i vantaggi del reengineering dello sportello e del corporate banking. L`analisi compiuta e gli esempi portati consentono di tracciare il contesto applicativo di questo strumento, la sua coerenza con gli obiettivi perseguiti, e di ponderarne fattori vincolanti, costi e benefici.

 

1. IL BPR PER RIFONDARE L'ORGANIZZAZIONE BANCARIA
Intervento di Paolo Mottura
1.1 L'organizzazione, chiave di lettura di qualsiasi strategia bancaria
1.2 I termini di riferimento dell'intervento organizzativo
1.3 La riorganizzazione: le logiche di processo e di reingegnerizzazione
1.3.1 La riorganizzazione del processo
1.3.2 L'organizzazione per processi
1.4 Reingegnerizzazione e cultura di impresa
2. IMPLICAZIONI STRATEGICHE DELLE LOGICHE DI PROCESSO E DEL BPR
Intervento di Iacopo De Francisco
2.1 Il mondo delle imprese e del management
2.2 Le caratteristiche del mondo della banca
2.3 Logiche di processo e BPR
2.4 Il cambiamento in banca
2.4.1 Efficienza delle combinazioni produttive
2.4.2 Efficacia dell'offerta
2.4.3 Differenziazione del prodotto
2.4.4 Flessibilità al cambiamento
2.4.5 Capacità di apprendimento
2.5 Vincoli al cambiamento
3. IL REENGINEERING DELL'ATTIVITÀ BANCARIA
Intervento di Maurizio Baravelli
"3.1 Paradigmi organizzativi e cambiamento
3.2 BPR e ""banca snella""
3.3 BPR e modelli di management
3.4 Le banche e il fabbisogno di cambiamento radicale
3.5 Organizzazione e information technology
3.6 Ridisegno dei business bancari e riprogettazione organizzativa"
4. IL REENGINEERING DELLO SPORTELLO
Intervento di Umberto Filotto
4.1 I processi nella loro configurazione attuale
4.2 Il processo distributivo
4.3 Le nuove prospettive e la tecnologia
5. IL REENGINEERING DEL CORPORATE BANKING
Intervento di Maurizio Baravelli
5.1 Un esempio di reengineering di business
5.1.1 La vision strategica
5.1.2 La mappa dei processi-chiave
5.1.3 Processi e progettazione organizzativa
5.1.4 Vision strategica, processi e ruolo dell'IT
5.1.5 BPR e vantaggi del nuovo modello
5.1.6 Processi e assetto organizzativo della banca
5.2 Apprendimento organizzativo e cambiamento
6. LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DEI PROCESSI
Intervento di Marco Di Antonio
6.1 Premessa
6.2 Evoluzione dei sistemi di misurazione economica
6.3 Le aree di applicazione del controllo dei processi
6.4 Il controllo dei processi
7. BPR E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
Intervento di Daniele Previati
7.1 Un'opportunità di cambiamento strategico e organizzativo
7.2 Principi base del BPR e modalità realizzative
7.3 L'analisi di fattibilità
7.4 Le fasi del BPR nelle banche: la gestione delle competenze
7.4.1 Il comitato di coordinamento e i gruppi di lavoro
7.4.2 Il ruolo dei consulenti
7.4.3 L'identificazione dei process owner
7.4.4 Il ruolo della tecnostruttura
7.4.5 Criteri di selezione dei processi e di intervento su di essi
7.4.6 Le tecniche di base
8. INFORMATION TECHNOLOGY E BPR
8.1 Premessa
8.2 La tecnologia come motore del BPR
8.3 Gli approcci allo sviluppo del BPR con l`IT
8.4 Essere creativi nell`utilizzo dell`ICT