La banca e il sistema informativo


Come assicurare la qualità

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1994
Pagine
204
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Per i rilevanti investimenti della banca in tale settore, una soluzione è rappresentata dal metodo QFD (Quality Function Deployment), già ampiamente sperimentato in campo bancario e inserito nell`ambito degli standard ISO/9000, qui descritto.

Assicurare un alto livello di qualità del sistema informativo è un'esigenza essenziale per tutte le banche.
I rilevanti investimenti compiuti si sono spesso tradotti in risultati insoddisfacenti, mentre oggi è sempre più necessario affrontare il problema con metodo e sistematicità. Una soluzione è rappresentata dal metodo QFD (Quality Function Deployment), già ampiamente sperimentato in campo bancario e inserito nell'ambito degli standard ISO/9000, che offre una serie di vantaggi: - assicura la qualità dei processi di sviluppo del software prodotto in house, garantendo il rispetto dei Requisiti di Qualità della banca in tutte le fasi, dallo studio allo sviluppo e alla manutenzione. - consente di valutare la qualità del fornitore esterno di software.
Il volume, corredato da case study e da schemi e tabelle, consente una programmazione e un'organizzazione delle scelte sempre in linea con le esigenze della banca.

1. INTRODUZIONE
Introduzione di
1.1. Il problema
1.2. Lo stato dell'arte della qualità del software
1.3. Scelte del gruppo di lavoro
1.4. Il metodo QFD per l'assicurazione della qualità
1.5. Organizzazione del documento
2. INQUADRAMENTO DEL METODO QFD NELLO STANDARD ISO 9000/3
3. SOGGETTI COINVOLTI NEL SISTEMA INFORMATIVO DELLA BANCA
3.1. Definizione dei soggetti coinvolti nel sistema informativo
4. IL METODO QFD PER L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
4.1. Identificazione dei requisiti di qualità sul sistema informativo
4.2. Definizione delle caratteristiche della soluzione
4.3. Costruzione del modello di qualità
4.4. Stima del livello di qualità raggiunto dalla soluzione
4.5. Modello di qualità generale e modelli di qualità specifici
4.6. Componenti necessarie
4.7. Capitolato di qualità
4.8. Altri utilizzi dei modelli di qualità
5. ASPETTI ORGANIZZATIVI E ANALISI COSTI/BENEFICI
5.1. Aspetti organizzativi
5.2. Analisi costi/benefici
6. MODELLO DI QUALITÀ GENERALE DEL SISTEMA INFORMATIVO DI UNA BANCA: UN ESEMPIO
6.1. Contesto
6.2 Soggetti coinvolti
6.3. Matrice di sensibilità
6.4. Il modello di qualità generale
7. MODELLO DI QUALITÀ SPECIFICO
7.1. Contesto
7.2. Soggetti del sistema marketing di filiale
7.3. Matrice di sensibilità
7.4. Modello di qualità specifico
8. MODELLO PER LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI
8.1. Contesto
8.2. Definizione dei soggetti coinvolti e degli argomenti
8.3. Matrice di sensibilità per la qualità dei fornitori
8.4. Criteri generali di qualità sui fornitori
8.5. Modello di qualità generale per i fornitori
8.6. Check-list per la valutazione dei fornitori: un esempio
9. APPENDICI
9.1 Esempio di modello di qualità per un sistema marketing di filiale
9.2 Esempio di applicazione della metrica ad un modello di qualità
9.3 Esempio di modello di qualità per i fornitori
9.4 Argomenti del sistema informativo