Il Bilancio Sociale nelle banche italiane


Primo Rapporto dell`Osservatorio ABI

 

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
62
ISBN
88-449-0573-6
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il Rapporto rappresenta la prima analisi completa sulle 20 esperienze concrete di bilancio sociale nelle banche. Il volume è frutto dell`attività di un gruppo di lavoro interbancario, al quale partecipano anche esponenti del mondo accademico e di primarie società di consulenza.
Dopo aver richiamato i criteri guida, il Rapporto incentra la sua attenzione:

  • nell'analisi comparata dei bilanci sociali delle banche, rilevando come la scelta sia stata effettuata da banche di tutte le dimensioni (4 aziende maggiori, 4 grandi, 1 media, 9 piccole e 2 minori: CRT, MPS, BNL, Popolari di Bergamo, Etica, Etruria e Lazio, Friuladria, Pugliese, Puglia e Basilicata, del Trentino; Cariverona, Caritro, CassaMarca, Credito Italiano, CR Trieste, Gruppo BPL, Gruppo Credito Valtellinese, Gruppo Unicredito, MPS Banca Verde, Rolo Banca e Unicredito);
  • un secondo dato è che il modello redatto dall'ABI è risultato ampiamente seguito, pur non mancando approcci originali e diversificazioni interessanti, tutte meritevoli della massima attenzione. Le stesse diverse denominazioni (bilancio sociale, bilancio socio ambientale, bilancio di sostenibilità, etc.) si rivelano tutt'altro che oziose, mostrando differenze di approcci e di sensibilità che giovano all'approfondimento;
  • particolare attenzione è stata poi dedicata alla relazione tra la banca e i propri stakeholder e, fra essi, il focus ha riguardato le risorse umane e l'ambiente. Il personale, al di là di facili slogan, appare realmente quale fattore sempre più strategico nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo delle aziende del credito, come testimonia il crescente interesse manifestato anche dalle organizzazioni sindacali per i problemi del bilancio sociale. La sezione relativa all'ambiente risulta particolarmente ricca nel documento redatto da alcune banche, fino a caratterizzare, come accennato, lo stesso titolo.

'Il Bilancio Sociale nelle banche italiane' si rivolge quindi ad una molteplicità di figure all'interno di un'azienda: non solo al Top management, ma anche ai membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, ai responsabili e ai professional dei settori Pianificazione, Bilancio, Risorse Umane, Studi, Comunicazione, Rapporti con gli azionisti.

Presentazione di Giuseppe Zadra
1. BREVI CONSIDERAZIONI SULLA CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY IN EUROPA E IN ITALIA
2. LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D`IMPRESA E H SETTORE CREDITIZIO E FINANZIARIO: L`AZIONE INTRAPRESA DA ABI
3. I CRITERI DI REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE PER H SETTORE DEL CREDITO
4. L`OSSERVATORIO ABI PER IL MONITORAGGIO DEI BILANCI SOCIALI DELLE AZIENDE DI CREDITO
5. ANALISI COMPARATA RISPETTO AL MODELLO
5.1 Verifica della conformità della struttura generale
5.2 Identità aziendale
5.3 Rendiconto (produzione e distribuzione del valore aggiunto)
5.4 Relazione (di scambio) sociale
5.5 Sistema di rilevazione
5.6 Proposta di miglioramento (orientamento per la futura gestione)
5.7 Attestazione di conformità procedurale o parere professionale
6. I GRUPPI DI LAVORO AZIENDALI PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE
7. CONSIDERAZIONI FINALI
8. ALLEGATO: SCHEMA DI VERIFICA