E-finance e E-commerce


Banche e nuovi competitors

a cura di: Umberto Filotto

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2000
Pagine
294
ISBN
88-449-0266-4
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Lo sviluppo della networked economy e l`industria dei servizi finanziari, il commercio elettronico, il ruolo e le funzioni della banca nell`attività di promozione e gestione dell`e-commerce e le innovazioni nei sistemi di pagamento, l`offerta di servizi finanziari on-line (mutui, carte di credito etc.) da parte di soggetti non bancari.


 

Umberto Filotto è professore associato di Economia delle aziende di credito presso l`Università di Roma, Tor Vergata, dove insegna anche Finanza aziendale. E` docente alla SDA Bocconi. Anna Omarini è ricercatore di Economia degli intermediari finanziari presso l`Università L. Bocconi di Milano. E` docente alla SDA Bocconi. Ugo Pomante è Dottorando di ricerca presso l`Università degli Studi di Siena. E` docente alla SDA Bocconi.


La diffusione di Internet, che mostra tassi di crescita esponenziali, e l`esplosione del trading on-line, e più in generale della finanza in rete, hanno fatto sì che i problemi legati all`offerta di servizi bancari on-line e alla crescente importanza della tecnologia nella relazione con la clientela siano diventati, da tema di frontiera, un argomento al centro dell`interesse degli operatori, delle Autorità e dell`intera società. L`impatto sul settore bancario è stato dirompente: le nuove tecnologie non hanno solo aperto la strada a un nuovo modo di fare banca, ma hanno creato nuovi servizi, nuovi mercati, nuovi operatori, in un contesto caratterizzato da regole competitive del tutto diverse rispetto al passato. Partendo da queste premesse, il volume analizza:

  • le frontiere dell`e-finance e dell`e-commerce (meccanismi di funzionamento, attori presenti, forme di comunicazione, business models applicabili, sistemi di remunerazione, ecc.);
  • le numerose opportunità offerte alle banche dal mutato scenario;
  • le minacce che esso comporta, a causa delle pressioni esercitate da nuovi competitors specializzati nei finanziamenti on-line (mutui, carte di credito, ecc.) e negli investimenti sul web.

La capacità delle banche di sfruttare le occasioni derivanti dal cambiamento in atto, uscendo dal proprio business tradizionale e disegnando una nuova prospettiva strategica, organizzativa e distributiva - la banca come fornitore di contenuti, come organizzatore di "contesti per lo scambio commerciale", come gestore di infrastrutture - diventerà dunque condizione necessaria per vincere la "sfida via rete".

Presentazione di Umberto Filotto
1. LO SVILUPPO DELLA RETE E L`INDUSTRIA DEI SERVIZI FINANZIARI
Saggio di Umberto Filotto
1.1 Premessa
1.2 Alcune peculiarità dell`attività delle banche
1.3 Interazione e connettività
1.4 Cosa vogliono i clienti
1.5 La banca e il modello della disruptive innovation
1.6 Che fare?
2. LE BANCHE E IL COMMERCIO ELETTRONICO: L`ECONOMIA DI UN NUOVO BUSINESS
Saggio di Anna Omarini
2.1 Premessa
2.2 La diffusione su Internet
2.3 Alcune definizioni di commercio elettronico
2.4 Convergenza dei settori e integrazione dei mercati: due risultati del commercio elettronico
2.5 La catena del valore e il mercato digitale
2.6 L`industria del CE: struttura e caratteristiche di funzionamento
2.7 I business model del CE: caratteristiche, architettura e sistemi di remunerazione
2.8 Le prospettive di sviluppo del CE: previsioni di cresita e caratteristiche della domanda
2.9 Conclusioni
3. RUOLI E FUNZIONI DELLA BANCA NELL`ATTIVITA` DI COMMERCIO ELETTRONICO
Saggio di Anna Omarini
3.1 Premessa
3.2 Dall`attività bancaria in Internet allo sviluppo delle attività di commercio elettronico
3.3 La banca e il commercio elettronico: l`evoluzione dei rischi bancari
3.4 La banca come fornitore di contenuti
3.5 La banca come organizzatore di contesti per lo scambio commerciale
3.6 La banca come fornitore di infrastrutture
3.7 Conclusioni
4. I COMPETITORS DELLE BANCHE NEL FINANZIAMENTO ON-LINE
Saggio di Ugo Pomante
4.1 Premessa
4.2 Il credit on-line negli USA: un quadro d`insieme
4.3 I mortgage on-line
4.4 Il mercato on-line delle carte di credito
5. I COMPETITORS DELLE BANCHE NELL`INVESTIMENTO ON-LINE
Saggio di Ugo Pomante
5.1 Premessa
5.2 I numeri dell`on-line investing
5.3 Il quadro competitivo dell`investing on-line
6. CONCLUSIONI
Conclusione di Umberto Filotto
6.1 Premessa
6.2 Il trading on-line è un servizio?
6.3 Il web è un canale?
6.4 Una banca è una banca, è una banca?
7. BIBLIOGRAFIA
8. RIFERIMENTI WEB