Corporate banking per le piccole e medie imprese


Il cambiamento delle strategie e dei processi gestionali della banca per lo sviluppo del rapporto con le Pmi

di: Stefano Caselli

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
406
ISBN
88-449-0201-X
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il tema del corporate banking, in Italia, è ormai giunto a un notevole livello di articolazione. Molteplici sono le aree di interesse e le visuali della gestione bancaria che gravitano attorno ad esso con differenti gradi di intensità: si pensi all`attività creditizia, alle politiche commerciali, al marketing finanziario e allo sforzo di svincolarsi dalla tradizionale attività di lending per incentivare l`offerta dei servizi di corporate finance.
Il volume si propone dunque di offrire una lettura nitida delle relazioni fra Pmi e sistema finanziario e, allo stesso tempo, vuole essere una guida a forte contenuto progettuale per il management delle banche che intendano sviluppare un efficace sistema di corporate banking.
Attraverso un percorso in cui si coniugano costantemente il rigore metodologico dell`analisi e la concretezza operativa delle soluzioni prospettate, il lavoro affronta dapprima il tema della differenziazione interna del sistema finanziario e della sua specializzazione, con riferimento specifico alla realtà delle Pmi. Di queste ultime vengono esaminati particolarmente i comportamenti finanziari, la cui diagnosi rappresenta il necessario presupposto per la valutazione del rischio di credito ponendosi all`origine dell`intera gamma delle operazioni finanziarie messe in atto.
Successivamente l'attenzione si sposta sui processi gestionali critici della banca e sulle scelte competìtive essenziali per lo sviluppo del corporate banking: mappatura e segmentazione delle imprese clienti; progettazione di un sistema di credit risk management che tenga conto delle specifiche esigenze delle imprese più piccole e che sia in linea con gli Accordi di Basílea; un sistema di valutazione di impresa allargato comprendente le visuali creditizia, finanziaria e commerciale.
Da ultimo vengono individuati i punti critici e le condizioni di successo del corporate banking per le Pini, le linee guida operative in termini strategici, gestionali, organizzativi e le competenze che occorre mettere in gioco, tenendo in debito conto il forte collegamento in essere fra le strategie degli intermediari finanziari e l`impatto di queste sul sistema industriale.

1. LA DIFFERENZIAZIONE E LA SPECIALIZZAZIONE INTERNA DEL SISTEMA FINANZIARIO PER LE PMI
1.1 La struttura del sistema finanziario
1.2 Le determinanti della specializzazione del sistema finanziario per le Pini
1.3 La differenziazione interna dei sistema finanziario per le Pini
1.4 Il governo delle relazioni di mercato e della specializzazione produttiva nella visuale degli intermediari finanziari
2. IL PERCORSO DI SVILUPPO E L`ASSETTO DEI SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO PER LE PMI
2.1 L' evoluzione del rapporto fra Pmi e sistema finanziario italiano
2.2 La struttura finanziaria delle Pmi
2.3 L' assetto del sistema finanziario italiano per le Pmi: le caratteristiche degli operatori
2.4 Il ciclo di sviluppo dei mercati per le Pmi
2.5 Le caratteristiche degli strumenti finanziari le Pmi
3. LA DIAGNOSI DEL COMPORTAMENTO FINANZIARIO DELLE PMI
3.1 La specificità degli studi sul comportamento finanziario delle Pmi
3.2 Il dibattito degli anni Ottanta sul comportamento finanziario delle Pmi
3.3 Il dibattito recente sul comportamento finanziario delle Pmi
3.4 I modelli interpretativi del comportamento finanziario delle Pmi: le tentazioni degli approcci evoluzionisti
3.5 La diagnosi del comportamento finanziario delle Pmi alla luce di un approccio multipolare
4. LA MAPPATURA DEL MERCATO E LO SVILUPPO DELLA SEGMENTAZIONE
"4.1 La diagnosi del mercato delle Pini e lo sviluppo della segmentazione
4.2 Una valutazione delle modalità di segmentazione della clientela Pini: dai modelli ""poveri"" ai modelli ""competitivi""
4.3 I modelli di segmentazione proattivi
4.4 La costruzione di un modello di segmentazione proattivo del mercato delle Pini
4.5 L' analisi dei modelli di comportamento delle Pmi"
5. LA VALUTAZIONE DEI RISCHIO DI CREDITO DELLE PMI
5.1 La centralità della funzione creditizia nelle relazioni di mercato con le Pmi
5.2 Le caratteristiche della tradizione creditizia: una rivisitazione alla luce dei problemi di valutazione delle Pini
5.3 Il contesto di riferimento della nuova visuale creditizia e il rapporto con le Pmi
5.4 La costruzione del rating interno per le Pini
5.5 Lo sviluppo applicativo del ratíng interno per le Pmi: il pricing dei prestiti secondo la visuale finanziaria
6. LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO PER LA VALUTAZIONE DELLE PMI
6.1 La gestione delle informazioni e la valutazione delle Pmi
6.2 La mappa delle aree informative del processo di valutazione del rischio di credito: le criticità rilevanti nel caso delle Pmi
6.3 La progettazione del Credit risk information system
6.4 L' integrazione del Credit risk information system con l' informativa confidenziale del client manager
6.5 L' integrazione del Credit risk information system con il processo di valutazione dell' attività di recovery
6.6 I requisiti sostanziali di implementazione del Credit risk information system
7. I MODELLI COMPETITIVI NEL CORPORATE BANKING PER LE PINI
7.1 Il processo evolutivo delle strategie nell' area corporate
7.2 Lo sviluppo dell' assetto organizzativo e strategico del corporate banking
7.3 L' evoluzione dei ruoli organizzativi e delle competenze del corporate banking per le Pmi
7.4 Il posizionamento di mercato dell' area corporate banking per le Pmi
7.5 Le condizioni di successo del corporate banking per le Pmi
7.6 Conclusioni