Luigi Einaudi tra le due guerre. Questioni sociali e banche Il nuovo volume di Francesco Dandolo


17-11-2022

Dopo il primo volume dedicato agli anni dell’Italia liberale, vede la luce il secondo volume di Francesco Dandolo - professore ordinario di Storia economica presso l’Università di Napoli Federico II – intitolato “Luigi Einaudi tra le due guerre. Questioni sociali e banche”, nell’ambito del progetto di ricerca promosso dall'Istituto Luigi Einaudi e realizzato da Bancaria Editrice con lo scopo di analizzare il pensiero di Einaudi sull’associazionismo economico, con specifico riferimento all’associazionismo bancario.

Il periodo preso in considerazione è il ventennio che va dal 1919 al 1939, cioè gli anni connotati dalle lotte sociali che travagliarono l’Italia nel primo dopoguerra e dall’avvento del regime fascista, che tanto profondamente incise, tra le altre situazioni, proprio sull’associazionismo economico, travolto dall’ordinamento corporativo.
Anche l’attenzione di Einaudi non era più concentrata sull’associazionismo bensì sulle funzioni e sulle prerogative delle banche. Egli si fece dunque custode del corretto funzionamento delle istituzioni creditizie, che avevano la responsabilità di gestire il denaro altrui. Come osserva Dandolo, nel pensiero di Einaudi è possibile stabilire un parallelismo tra le “leghe” dei lavoratori e degli imprenditori e le banche in quanto custodi e amministratrici del risparmio inteso come bene nazionale. In entrambi i casi le funzioni di intermediazione risultano decisive, con l’obiettivo di saper rappresentare gli interessi comuni e contribuire allo sviluppo armonioso ed equilibrato della società.

Anche in questo volume, come nel precedente, la ricostruzione e l’analisi del pensiero einaudiano sono supportate da un ampio saggio di inquadramento storico, curato da Valerio Torreggiani e impreziosito da una vastissima bibliografia, che illustra l’evoluzione del sistema bancario italiano tra le due guerre mondiali e ricostruisce le vicissitudini degli organismi di rappresentanza degli interessi delle banche nel medesimo periodo.

Il volume “Luigi Einaudi tra le due guerre. Questioni sociali e banche” va ad arricchire la prestigiosa “Collana Editoriale Istituto Luigi Einaudi” che attualmente conta anche le seguenti opere:


Servizi e prodotti online