Nuova collana editoriale “Istituto Luigi Einaudi”


26-11-2021

Bancaria Editrice ha inaugurato una nuova prestigiosa Collana “Istituto Luigi Einaudi” per la pubblicazione degli studi e delle ricerche promossi e/o realizzati dalla Fondazione Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi, ente costituito a iniziativa dell'ABI al fine di con-correre allo sviluppo degli studi di storia economica, con una particolare attenzione per il pensiero e per le opere di Luigi Einaudi, economista di fama mondiale e padre fondatore della Repubblica Italiana.

• Il primo volume della Collana è “Luigi Einaudi e l’associazionismo economico nell’Italia Liberale” di Francesco Dandolo – ordinario di Storia economica all'Università degli Studi di Napoli Federico II. L’opera ricostruisce la genesi e l’evoluzione storica dell’associazionismo economico in generale, con specifica attenzione a quello bancario e finanziario, attraverso un'analisi originale del pensiero del "giovane" Einaudi, negli anni della sua formazione e delle sue prime affermazioni (1899-1919).

• La seconda opera della Collana è “Luigi Einaudi scrittore di banca e borsa” che offre un’analisi approfondita degli scritti dell’illustre economista su tali temi, sia in ambito nazionale sia internazionale. Grazie alla ricerca condotta sulle fonti primarie nell’arco temporale dal 1893 al 1961, sono stati censiti e analizzati in un Repertorio quasi 1.300 scritti di Einaudi che hanno attinenza più o meno diretta con i temi bancari e finanziari. L’opera è ripartita in 3 volumi raccolti in un cofanetto:

    •  il volume 1 “Un saggio introduttivo” di Sebastiano Nerozzi, associato di Storia del pensiero economico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, offre alcune linee di sintesi su come il Repertorio può contribuire ad ampliare l’attuale conoscenza del-le idee di Einaudi in materia di moneta, banca e borsa;


    • il volume 2 “Repertorio anni 1993-1918. Schede 1-577” e il volume 3 “Repertorio anni 1919-1961. Schede 578-1923” di Carlo Cristiano, ricercatore di Economia politica presso l’Università di Pisa, censiscono e analizzano gli scritti di Einaudi in materia, in 1.293 schede presentate in ordine cronologico.


Servizi e prodotti online