Bancaria n. 3/2015


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2015
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Credito, patrimonio, regole. Un quadro di certezza e stabilità per le banche e l’economia/The Italian banking industry and the European regulatory framework
Dopo sette anni di crisi profonda e diffusa, il settore bancario italiano continua a presentarsi solido e resiliente nei suoi tratti strutturali, a conferma della bontà del modello di business che esercita. Le prospettive di tale modello dipendono, oltre che dalla capacità del Paese di ritrovare la crescita e un tasso di sviluppo più elevato, anche da un quadro di regole e di vigilanza europea basato su certezza, stabilità, trasparenza, assenza di pro-ciclicità.

After seven years of a deep and widespread crisis, the Italian banking industry continues to be solid and resilient, confirming the effectiveness of its business model. The perspectives of this model are not only related to Italy’s recovery and growth but also to the definition of an European supervisory framework based on certainty, stability, transparency,absence of pro-cyclicality.
CONTRIBUTI - Lo shadow banking e la regolamentazione italiana/Shadow banking oversight and regulation in Italy
Nell’attuale fase congiunturale è fondamentale evitare anche in Italia i rischi generati dal sistema bancario ombra. Ciò ha ispirato recenti interventi della Banca d’Italia per impedire un trasferimento del rischio di credito entro i conglomerati finanziari e tutta una serie di misure sui processi di gestione e valutazione del credito e sulle operazioni di cartolarizzazione. Concentrare i controlli sul sistema bancario tradizionale, trascurando gli intermediari non bancari, non sarebbe una strada efficace per contenere le forme attuali e future di rischi shadow.

In the current economic scenario it is essential to avoid to generate shadow systemic risks. The Bank of Italy has recently adopted prudential rules to prevent the transfer of credit risk within financial conglomerates and to implement efficient controls on other financial intermediaries. 
FORUM - La politica di remunerazione degli azionisti nelle società europee a controllo familiare/The dividend policy of European listed family firms
È noto che l’azionista «famiglia» ha caratteristiche peculiari in termini di avversione al rischio e di preferenze individuali che talvolta potrebbero comportare decisioni manageriali volte a contemperare gli interessi familiari con quelli della società. Da un’analisi su un campione chiuso di 777 società non finanziarie quotate europee, emergono significative differenze nelle politiche di remunerazione delle società a controllo familiare: da un lato la minore propensione a effettuare buyback, dall’altro, una maggiore propensione a erogare la liquidità in eccesso attraverso il pagamento di dividendi. Tuttavia, all’interno delle family firms vi è una notevole differenza tra società con a capo il fondatore e quelle gestite dagli eredi. Questi ultimi, infatti, mostrano una maggiore propensione a erogare la liquidità in eccesso, dovendo soddisfare le esigenze di un gruppo di controllo più ampio.

An analysis on 777 non-financial listed companies in Continental Europe in the 1997-2010 period shows significant differences for family firms: while the propensity for buybacks is lower, dividend policy appears to be more generous. A trend reinforced in the case of second-generation firms.
SCENARI - Dinamiche strategiche e organizzative nelle banche italiane. Il ruolo delle Direzioni organizzazione/Organizational trends and strategies in Italian banks. A recent survey
In un contesto caratterizzato dal calo della redditività, dall’aumento dei rischi e della concorrenza internazionale e da un forte bisogno di innovazione, la funzione organizzazione delle banche è chiamata a fornire un apporto essenziale per il successo strategico. Essa non può essere vista solo nel ruolo di ottimizzatore della macchina operativa e di semplice implementatore di procedure, ma deve contribuire a identificare innovative strategie organizzative in grado di trasformare business maturi e attivarne di nuovi.

In a context characterized by declining profitability, increasing risks and international competition and by a strong needfor innovation, the Organizational function has a key role for the strategic success of banks. Not only to optimize the operating structure and to implement procedures, but to identify innovative organizational strategies able to transform mature businesses or to create new businesses.
TEMI LEGALI - Il commissario liquidatore bancario e le sorti dell’avanzo di liquidazione/Liquidation surplus and Commissioner’s role
Il commissario liquidatore di un ente creditizio può ritrovarsi nella condizione di dover gestire un avanzo, emergente dal bilancio finale di liquidazione. In tale ipotesi non sono posti a suo carico adempimenti ulteriori rispetto a quelli previsti dal combinato disposto degli articoli del Tub e della legge fallimentare in tema di deposito del bilancio finale presso il tribunale, di pubblicazione sulla G.U. dell’avvenuto deposito e di restituzione finale.

In Italy, in the liquidation of a credit institution the Commissioner may find himself in the position of managing a surplus, emerging from the final liquidation balance sheet. In such circumstances he has no additional obligation to thoseestablished by the provisions of Testo Unico Bancario and bankruptcy law.
 
FINANZA - I mercati europei delle obbligazioni delle imprese non quotate/Mini-bond issuing and Sme financing in European financial markets
Le obbligazioni rappresentano per le imprese un canale di finanziamento alternativo al credito bancario. Per incentivare le emissioni obbligazionarie, negli ultimi anni, in alcuni Paesi europei, sono nati mercati in cui vengono negoziati titoli di debito di imprese non quotate, comprese le Pmi. I risultati di una ricerca promossa da Crif in collaborazione con Aidea, che analizza i mercati delle passività delle imprese non quotate di Norvegia, Germania, Francia, Spagna e Italia, forniscono indicazioni per individuare condizioni strutturali utili a uno sviluppo del mercato.

Mini bonds issuing is growing as an alternative financing channel to bank credit. To develop bonds issuing, some European countries have developed bond markets which are an established source of debt capital for many unlisted medium-sized and smaller companies. The results of a study that analyzes the bond market in Norway, Germany, France, Spain and Italy provide guidance in identifying structural conditions useful for a further development of the market in Italy. 
FINANZA - Le cambiali finanziarie: strategie di emissione e potenzialità di mercato/Commercial papers: issuance strategies and market potential
Le cambiali finanziarie sono innovativi titoli di debito a breve termine che possono essere emessi dalle Pmi non quotate quale forma di finanziamento alternativo al credito bancario. I recenti interventi di riforma realizzati in Italia hanno previsto agevolazioni civilistiche e fiscali finalizzate a promuovere la domanda e l’offerta di tali strumenti, che presentano potenzialità da poter estendere anche alle grandi imprese. Come dimostra l’esperienza realizzata nei sistemifinanziari di Francia e Stati Uniti.

This article outlines the business and fiscal incentives put forward by the Italian Decree «Sviluppo» 2012 with the aim of promoting the issuance of commercial papers by Italian Smes. Structuring strategies and potential marketdevelopments associated with the need for Smes to satisfy working capital-driven financial requirements are illustrated.The study is also enhanced by the comparative analysis of foreign commercial paper markets. Key demand and offer factors that are expected to favor the expansion of such market in Italy are conclusively discussed. 
BANCHE, STORIA E CULTURA - Nuovo Umanesimo e moralità
La moralità di una società libera non scinde il mondo dei valori da quello dei bisogni e rivaluta i riformismi spirituali che diffondono nelle esperienze comuni sentimenti di tolleranza, comprensione, disponibilità, benevolenza, simpatia. Tuttavia il nuovo umanesimo non è ipertrofia moralistica, bensì ricerca di opportune proporzioni e integrazioni tra le diverse forme del vivere civile. 
TESTIMONIANZE - Banche, linea diretta con l’Europa. A colloquio con Roberto Gualtieri
Il Comitato esecutivo dell’ABI apre i suoi incontri all’Europa, per ascoltare e anche per far sentire forte e chiara la voce della banche in Italia. A febbraio 2015 è stato ospite Roberto Gualtieri, Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo. 
MONITORAGGIO ISTEIN - ISTITUTO EINAUDI - Regolamentazione finanziaria in Europa - 13 febbraio - 13 marzo
Regolamentazione finanziaria in Europa