Bancaria n. 2/1999


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1999
Pagine
86
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Strategie economiche dei gruppi bancari in Italia: un'analisi attraverso i sistemi di pagamento
I dati relativi ai sistemi di pagamento, ricavabili dal regolamento giornaliero delle operazioni concluse nei mercati finanziari e da quelle dei tradizionali strumenti di pagamento, forniscono utili informazioni sulla specializzazione operativa dei gruppi nei circuiti e nei mercati. A partire dal 1994, la costituzione dei gruppi bancari ha contribuito a sviluppare l' attività wholesale nei mercati, segmento nel quale i gruppi si sono impegnati in maniera sostanziale. Tuttavia su tale terreno essi sembrano collocarsi in una via mediana tra banca tuttofare e banca specializzata, tipica del modello italiano di banca. All' interno del gruppo emerge, infatti, una forma organizzativa ancora non perfettamente specializzata e una presenza minoritaria di banche universali rispetto alla struttura del gruppo polifunzionale e/o alla holding finanziaria. Più orientate all' attività retail e a strumenti tradizionali quali l' assegno sono invece le banche non facenti parte di gruppi e quelle meridionali.
Banche e intermediari non bancari: l'equità competitiva nel sistema finanziario italiano
L' esigenza di assicurare ai diversi tipi di intermediari creditizi (banche, società di leasing, factoring, credito al consumo ecc.) la parità delle condizioni concorrenziali e una regolamentazione omogenea può scontrarsi con le differenti tipologie degli stessi. In linea di principio, una regolamentazione funzionale appare più idonea di quella istituzionale per affrontare il tema dell' equità competitiva, pur ponendo numerosi problemi attuativi.
La situazione e le prospettive dei Confidi attraverso l'analisi di bilancio
L' analisi di un campione significativo di Confidi del settore industriale attraverso l' esame del loro bilancio ha notevoli implicazioni strategiche. All' aumento della capitalizzazione e dell' attivo fruttifero corrisponde una riduzione dei proventi finanziari e di commissioni, in particolare per erogazione di fidejussioni. In quest' ottica, è necessario procedere, da un lato, all' ampliamento dei servizi offerti alle imprese e, dall' altro, alla riconsiderazione del rapporto con gli intermediari creditizi beneficiari delle garanzie senza mai trascurare il duraturo mantenimento degli equilibri economico-patrimoniali.
La securitisation degli attivi: gli effetti propulsivi dell'euro
L' avvio dell' euro costituisce una spinta importante per lo sviluppo della cartolarizzazione in Italia e negli altri paesi "in' . Per le banche, l' Abs consentirà di gestire più efficacemente il rischio di credito e la liquidità nel nuovo contesto e di contribuire a una struttura patrimoniale e di conto economico più equilibrata.
Requisiti di onorabilità e professionalità degli esponenti bancari: le novità del decreto 18 marzo 1998
Il recente decreto del ministro del Tesoro del 18 marzo 1998, n. 161, ha modificato e razionalizzato la normativa in tema di requisiti di onorabilità e professionalità degli esponenti aziendali delle banche, alla luce delle esperienze e dei problemi emersi dall' applicazione della disciplina negli anni precedenti.
Nuovi metodi d'analisi della clientela per potenziare il marketing relazionale
Simulando l' uso di un Customer data base e applicando una particolare sequenza di metodi tratti da varie discipline, è indicata una nuova strada per ottimizzare la selezione dei target e potenziare il marketing relazionale. L' esperienza maturata e i risultati ottenuti aprono la strada a delle riflessioni sulle strategie di raccolta e di uso delle informazioni.
I reverse floater: opportunità e rischi di un titolo innovativo
Tra i titoli strutturati, i reverse floater stanno suscitando un particolare interesse sul mercato finanziario italiano. Essi, infatti, sono obbligazioni a tasso variabile che consentono di profittare di un calo dei tassi, e non di un aumento come per i normali floater. Per l' investitore possono offrire rendimenti di rilievo, ma anche presentare notevoli rischi, specie se la cedola è influenzata da un effetto leva.
La pittura fiamminga e quella rinascimentale: due linguaggi artistici a confronto
AA.VV., La pittura fiamminga nel Veneto e nell'Emilia, a cura di C. Limentani Virdis. Banca Popolare di Verona. Ed. A. Mondadori.

Verona 1997. Pagg. 383 con numerose illustrazioni a colori ed in bianconero, s.i.p.
La nuova impresa finanziaria: immagine di un settore in cambiamento
Angela Principe: L'impresa finanziaria.

Giuffrè, Milano, 1988. Pagg. X - 184, L. 25.000
Pagine ABI
Libri in primo piano
Rapporto ABI sui mercati finanziari e creditizi
Febbraio 1999