Bancaria n. 11/2021


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2021
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Le banche e gli anni di Basilea III / Banks and the Basel III years
Le banche hanno potuto affrontare la crisi del 2020, continuando a svolgere la loro funzione di supporto all’economia reale, anche grazie alle riforme regolamentari di Basilea 3 che ne hanno rafforzato il patrimonio e la liquidità, accrescendo la fiducia del mercato nella loro solidità e nella loro capacità di assorbire grandi shock inattesi. Per le banche italiane, le regole di Basilea 3 hanno posto rimedio a due importanti distorsioni che le avevano penalizzate: lo squilibrio nel trattamento prudenziale tra rischi creditizi e finanziari e un’eccessiva tolleranza verso i modelli interni di misurazione del rischio. Il fatto che durante la crisi pandemica le banche italiane siano state considerate «parte della soluzione e non parte del problema» suggerisce che qualcosa di buono è stato realizzato. Il graduale esaurirsi delle misure di sostegno, moratorie e garanzie, non potrà che far emergere un peggioramento della qualità del credito. È necessario che le banche preservino un patrimonio adeguato rispetto ai rischi e continuino ad adottare una politica attenta e prudente di rettifiche su crediti. L’auspicio è che si proceda, anche su scala globale, a una trasposizione delle regole di Basilea il più possibile tempestiva e fedele.

Banks have been able to cope with the 2020 crisis and the effects of the pandemic also thanks to the profound changes in the Basel 3 rules, leading to a significant strengthening of banks’ assets and liquidity, increasing market confidence in their ability to absorb large, unexpected shocks. As for Italian banks, the new rules have straightened out two distortions that were to their disadvantage: the imbalance between the requirements for credit risk and financial risk; and excessive tolerance towards internal models. The fact that Italian banks were «part of the solution and not part of the problem» suggests that something good has been accomplished. The hope is that the Basel rules will be transposed as quickly and faithfully as possible on a global scale.
CONTRIBUTI - Le banche italiane, l’innovazione e l’euro digitale / Italian banks, innovation, and the digital euro
Le banche non possono rimanere fuori dalle innovazioni, per non lasciare ad altri la possibilità di rispondere ai bisogni dei propri clienti o rispondere ai nuovi bisogni in modo vecchio. A questo scopo servono l’euro digitale e le tecnologie che lo abilitano, per raccordare l’innovazione più avanzata all’economia, ai profili di legalità e stabilità e alla protezione dei consumatori. La nuova moneta europea deve abilitare una programmabilità nativa, per competere alla pari con le migliori alternative che il mercato sta già costruendo, come le Dlt e tutti i Token Fungibili e non. L’euro digitale sarà la materia prima con la quale banche e operatori potranno costruire servizi nativamente digitali, sotto il controllo diretto ed esclusivo dell’Eurosistema. Con questo spirito l’ABI ha promosso un progetto di sperimentazione legato all’euro digitale, e ha sviluppato quattro primi casi d’uso, ai quali ne seguiranno altri, cercando di risolvere problemi concreti.

Banks cannot stay out innovations, so as not to miss the opportunity to respond to the new needs of their customers. To this end, the digital euro and the technologies that enable it are needed, to link the most advanced innovation to the economy, to legality, stability and to consumer protection. The new European currency must enable native programmability, to compete on a par with the best market alternatives, such as Dlt and all Fungible and non-Fungible Tokens. The digital euro will be the raw material with which banks will be able to build natively digital services, under the direct and exclusive control of the Eurosystem. In this spirit, the Italian Banking Association has promoted an experimental project linked to the digital euro, and has developed four first use cases, which will be followed by others, trying to solve concrete problems.
FORUM - Do impact-leaders affect the strategy of social and environmental impact funds? / Impact-leadership e fondi di investimento a impatto sociale e ambientale: quale relazione?
This article studies the relationship between the background of the social impact fund’s leadership team and the fund orientation towards financial performance and impact measurement. By analyzing a sample of 120 fund managers, our results indicate that the presence of leaders with prior social and blended finance experiences reduces the fund manager willingness to reach higher financial returns, implicitly elevating the social impact objective. However, when looking at the likelihood of measuring the generated social impact, the fund’s leaders experience in the finance, blended finance or social sector results to produce no significant effect. Our findings provide empirical support to previous theoretical works on impact investing pointing to the relevance of personal skills as a driver of investment strategies and offer some evidence on the identification of the best practices in this emerging field of investing.

L’articolo analizza la relazione tra background dei fund manager e i due elementi caratteristici dei fondi di investimento a impatto: il target di rendimento finanziario e la misurazione dell’impatto sociale e ambientale. Analizzando un campione di 120 gestori di fondi, i nostri risultati indicano che la presenza di una impact-leadership con esperienza blended (sociale e finanziaria) riduce la probabilità che il fondo si ponga come obiettivo il raggiungimento di rendimenti finanziari speculativi, aumentando così implicitamente la probabilità che il fondo bilanci gli obiettivi di rendimento finanziario con quelli di impatto sociale e ambientale. Tuttavia, quando si considera la relazione tra background dei fund manager e probabilità che il fondo misuri l’impatto sociale generato dal suo portafoglio di investimento, l’esperienza pregressa dei gestori dei fondi nel campo della finanza tradizionale, blended o nel settore sociale non produce un effetto statisticamente significativo. I nostri risultati forniscono un supporto empirico a precedenti lavori teorici sul tema dell’impact investing che identificano le competenze personali come driver delle strategie di investimento, offrendo alcune evidenze empiriche sull’identificazione delle migliori pratiche nel settore dell’impact-investing.
SCENARI - Rating di sostenibilità: stato dell’arte e prospettive / Sustainability and Esg ratings: state of the art and perspectives
Il mercato degli Esg rating è molto eterogeneo: le valutazioni sono statisticamente poco correlate tra loro, a causa della notevole difformità delle metodologie applicate. Non appare sufficientemente chiaro il concetto stesso di rating Esg, in assenza di una definizione regolamentare, e l’eterogeneità dei rating Esg può generare confusione negli investitori accrescendo la difficoltà di compiere valutazioni oggettive. Tali considerazioni portano a guardare con favore l’introduzione di un sistema europeo di regolamentazione e di vigilanza che preveda una definizione di rating di sostenibilità e introduca obblighi di trasparenza.

The Esg rating market is very heterogeneous: the different evaluations show low statistical correlation, due to the considerable discrepancy of the methodologies applied. The very concept of Esg rating is not sufficiently clear, in the absence of a regulatory definition, and the heterogeneity of Esg ratings can generate confusion among investors, increasing the difficulty of making objective assessments. These considerations lead to the need of introducing a European regulatory and supervisory system, providing for a definition of sustainability ratings and setting transparency obligations.
SISTEMI GESTIONALI E RISCHI - Le nuove regole Eba per l’adeguata verifica della clientela e il rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo / The new Eba guidelines for customer due diligence and the risk of Money laundering and Terrorist financing
L’Eba ha ampliato l’approccio olistico al rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, introducendo nuovi Orientamenti per l’adeguata verifica della clientela, le valutazioni e il controllo dei fattori di rischio. Sono state quindi modificate e integrate le Linee guida settoriali, che vengono estese anche alle piattaforme di crowdfunding, alla finanza aziendale, ai fornitori di servizi di disposizione di ordine di pagamento (Pisp), ai fornitori di servizi di informazione sui conti (Aisp) e alle imprese di cambio valuta. Con particolare attenzione ai temi dell’inclusione finanziaria, ai rapporti a distanza, alle valute virtuali, ai paesi a rischio e al titolare effettivo. Le nuove regole sono in vigore dal 26 ottobre.

Eba has expanded the holistic approach to counter Money laundering and Terrorist financing, by introducing new Guidelines for customer due diligence, assessments, and control of risk factors. The sectoral Guidelines have therefore been amended, integrated, and extended to include crowdfunding platforms, corporate finance, payment service providers (Pisps), account information service providers (Aisps) and currency exchange companies. With particular attention to the issues of financial inclusion, long-distance relationships, virtual currencies, countries at risk and the beneficial owner. The new rules are in force in Italy from the 26th of October
SPECIALE GIORNATA DEL RISPARMIO - Risparmio privato e risorse europee per la ripartenza / Private savings and European resources for the restart
Come scongelare il risparmio delle famiglie e imprese italiane perché si trasformi in investimenti per il futuro? L’idea di introdurre incentivi fiscali per stimolare gli investimenti da sola non è sufficiente. Se l’incertezza ci spinge a non rischiare, sono la fiducia e la speranza nel futuro che ci spronano a liberare le risorse per contribuire a un processo più grande. Ed è importante continuare a promuovere il valore del risparmio in tutte le sue forme.

How to unfreeze the savings of Italian households and businesses so that it turns into investments for the future? Introducing tax incentives in order to stimulate investments is not sufficient. If uncertainty drives us not to risk, confidence and hope in the future will help to free up resources to contribute to a greater process.
SPECIALE GIORNATA DEL RISPARMIO - Risparmio, investimenti e crescita economica. Oltre la pandemia / Savings, Investments, and economic growth. Beyond the pandemic
L’Italia ha potuto contrastare la grave recessione causata dalla pandemia grazie alle politiche economiche del Governo, dell’Eurosistema e dell’Unione europea, ponendo le basi per una ripresa rapida e migliore delle attese. Ma un ritorno ai livelli di attività precedenti lo scoppio della pandemia non è, per l’Italia, un obiettivo sufficiente, dato il terreno perduto negli anni passati. L’insufficiente dinamica degli investimenti pubblici e privati, su cui pesano irrisolti problemi strutturali, è tra le principali cause del ristagno registrato negli ultimi anni. Il risparmio delle famiglie stenta a trovare occasioni di impiego nell’economia reale. Il ritorno a una crescita sostenuta dipenderà dalle possibilità che il risparmio nazionale e le risorse europee trovino sbocchi adeguati in investimenti produttivi. Una gestione responsabile delle finanze pubbliche potrà favorire questo processo, contenendo una rilevante fonte di rischio.

Italy has been able to counter the severe recession caused by the pandemic thanks to the economic policies of the Government, the Eurosystem and the European Union, laying the foundations for a rapid and better than expected recovery. But a return to the previous levels of activity is not, for Italy, a sufficient goal, given the ground lost in past years. The insufficient dynamics of public and private Investment, which are affected by unresolved structural problems, is one of the main causes of the stagnation recorded in recent years. Household savings are struggling to find investment opportunities in the real economy. The return to sustained growth will depend on whether national Savings and European resources will find adequate outlets in productive investment. Responsible management of public finances can facilitate this process, reducing a significant source of risk.
SPECIALE GIORNATA DEL RISPARMIO - Le politiche economiche, il Pnrr per la ripresa e il ruolo delle banche / Italy’s economic policies, the Recovery plan, and the role of banks
Per sostenere la crescita di lungo periodo, l’Italia deve migliorare la propria performance in termini di occupazione, produttività e investimenti. Tra le misure utili vi è un carico fiscale più favorevole al lavoro, per aumentare l’occupazione femminile, e va sostenuta la natalità potenziando asili nido e scuole dell’infanzia. È indispensabile che le imprese crescano di dimensione e si collochino su segmenti di mercato a valore aggiunto elevati. Le riforme della giustizia e della Pa devono accrescere l’efficienza, insieme alle semplificazioni, accelerando la transizione ecologica e la digitalizzazione. Gli investimenti fissi realizzati dalle Pa possono raddoppiare. Le banche devono rafforzare la loro capacità di offrire consulenza alle Pmi e vincere le sfide della digitalizzazione e della transizione all’economia sostenibile, facendo da catalizzatori degli enormi investimenti del settore privato, anche attraverso l’analisi del merito di credito e la valutazione dei rischi.

To support long-term growth, Italy must improve its performance in terms of employment, productivity and fixed investments. A tax burden more favourable to employment is needed, to increase female workforce, and the birth rate can be supported by strengthening nurseries and kindergartens. Firms must grow in size and place themselves on high value-added market segments. Justice and Pa reforms must increase efficiency, together with simplifications, accelerating the ecological transition and digitalisation. Fixed investments made by the Pa can double. Banks need to strengthen their capacity to advise Smes and meet the challenges of digitalisation and the transition to a sustainable economy, acting as catalysts for the huge investments of the private sector, through creditworthiness analysis and risk assessment.
SPECIALE GIORNATA DEL RISPARMIO - Tutelare il risparmio e incentivarlo verso investimenti produttivi / Savings protection and steering towards productive investment
Per rafforzare e prolungare la ripresa, l’Italia deve essere più competitiva nell’attrarre risparmi e investimenti e deve ridurre la pressione fiscale sulle imprese, innanzitutto su quelle che non producono utili, abolendo l’Irap, di dubbia costituzionalità. Più tutela del risparmio, più equità e più lotta all’evasione sono ingredienti decisivi per una prolungata cospicua ripresa e per ridurre le differenze nell’Unione europea.

To strengthen and extend the recovery, Italy must be more competitive in attracting savings and investments and must reduce the tax burden on companies, first on those that do not produce profits, abolishing Irap, a tax of dubious constitutionality. More protection of savings, more equity and more fight against fiscal evasion are decisive ingredients for a prolonged recovery and for reducing the differences in the European Union.
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