Annuario Generale Private Banking 2020


di: Associazione Italiana Private Banking

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2020
Pagine
480
ISBN
978-88-449-1245-1
Disponibilità
In uscita
Richiedi informazioni

Presentazione

Stiamo vivendo un periodo straordinariamente complesso nella storia dell’umanità, che ha effetti sia sulla sfera privata sia su quella professionale degli individui. In questo scenario, il Private Banking è chiamato ad accompagnare la clientela, nel difficile compito di prendere decisioni razionali e consapevoli per la protezione e la crescita del proprio patrimonio. Un impegno a difesa e sostegno del risparmio, una risorsa indispensabile per creare sviluppo e benessere.

L’Associazione Italiana del Private Banking rappresenta i principali operatori dei servizi di investimento, in particolare banche, reti di consulenza, asset manager e assicurazioni, che gestiscono oltre 860 miliardi di euro, circa un terzo della ricchezza italiana investibile. Una dimensione significativa per il Paese, che porta con sé la consapevolezza dell’elevato grado di responsabilità in capo a tutti gli operatori della “filiera” del Private Banking e il valore sociale che può derivare da una gestione moderna e oculata di questa importante risorsa.

L’Annuario Generale Private Banking vuole essere una guida articolata dei protagonisti di un settore che continua a dimostrare una straordinaria vitalità e capacità di sviluppo in termini di prodotti e servizi offerti alla clientela.

L’Annuario è il risultato di un continuo restyling, iniziato tre anni fa, che presenta in apertura l’Associazione, le sue aree di attività e alcune delle principali e recenti evidenze quali-quantitative del mercato Private; la seconda sezione – la più corposa – è interamente dedicata agli Associati, divisi per tipologia (ordinari, aderenti, affiliati e onorari) e per modello di offerta; la sezione conclusiva contiene un’antologia di articoli curati da operatori del settore. Quest’anno molti dei contributi illustrano le modalità con le quali i protagonisti del Private Banking hanno affrontato i rapporti con la clientela e in generale con i principali stakeholder alla luce del particolare contesto generato dallo scoppio della pandemia.

Infine, “colorano” l’Annuario, come da tradizione, le riproduzioni di alcune opere d’arte battute all’asta negli ultimi mesi da Art-Rite Auction House: quest’anno sono stati selezionati dipinti che testimoniano l’evoluzione del paesaggio italiano nell’arte del ‘900.

Maria Antonella Massari
Segretario Generale AIPB