Una vita da bancario


Viaggio nei rapporti filiale-direzione centrale (senza dimenticare i clienti)

a cura di: Umberto Filotto

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
212
ISBN
88-449-0694-5
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Si è soliti dire che le organizzazioni sono fatte di persone; se questo è vero, cosa succede alle persone quando le organizzazioni a cui appartengono, in questo caso le banche, cambiano così profondamente e così rapidamente? Che ne è delle certezze, delle antiche abitudini, del ruolo sociale che, fino a meno di quindici anni fa, faceva del bancario una figura professionale ben pagata e rispettata?

Partendo da queste domande ed osservando come si faccia sempre più profondo il solco che distingue il personale della rete commerciale rispetto a quello delle direzioni generali, gli autori del volume hanno condotto un'indagine che ha coinvolto il personale di sportello, i direttori di filiale e i direttori commerciali di quattro importanti banche italiane. Gli strumenti di ricerca utilizzati sono in qualche misura inconsueti rispetto alla tradizionale analisi economico-aziendale e si ispirano a metodi di indagine di matrice psicologica, sociologica e antropologica.

Sono state quindi mappate e approfondite le problematiche di cultura e comportamento sociale e organizzativo delle diverse famiglie professionali, con particolare attenzione a quelle che popolano gli sportelli, allo scopo di individuare modelli e stili di gestione del personale più coerenti con le caratteristiche, i valori e le attese propri di queste realtà.

Il volume delinea quindi alcuni criteri e linee di intervento che possono ridare slancio, coerenze e compattezza all'attività delle filiali nel loro fondamentale ruolo di cerniera tra gli obiettivi delle direzioni generali e i bisogni della clientela.

Prefazione alla seconda edizione
1. Come stanno cambiando la banca e il sistema: alcune riflessioni


1.1 Criticità rilevate nel personale di rete


1.2 La radicalità del cambiamento del modo di essere e di fare banca: c'è ancora qualcosa da capire


1.3 Il cambiamento e il mancato cambiamento della filiale


Bibliografia

2. Perché questa ricerca
2.1 Il tema della ricerca


2.2 Breve discorso sul metodo


2.3 Soggetti e oggetti

3. Qualche riferimento concettuale
"3.1 Siamo uomini o animali?


3.2 Questo è mio (e questo pure)


3.3 Fatti non foste a viver come bruti


3.4 ""In guardia!""


3.5 Allora siamo tutti uguali? E cosa c'entrano i bancari?


3.6 Una mattina nella vita di Mario Rossi, bancario modello


Bibliografia

"
4. L'analisi empirica: scelte di metodologia, campione, modelli di elaborazione dei risultati


4.1 Premessa


4.2 L'intervista ai capi rete


4.3 Il focus group ideativo


4.4 Il questionario Culture Bridging Fundamentals


4.5 Il questionario alle famiglie professionali di filiale


Bibliografia
5. Il cambiamento per i bancari e i clienti: la banca di ieri e di oggi e la banca ideale
Intervento di Massimo Lanza
5.1 La banca di ieri


5.2 I bancari: come eravamo


5.3 Il rapporto con i clienti e con il territorio nella banca di ieri


5.4 Il cambiamento, anzi il terremoto


5.5 I bancari e la banca oggi


5.6 Il (povero) cliente


5.7 Quella chimera della banca ideale

6. Le motivazioni: i direttori
6.1 Premessa


6.2 Le leve motivazionali


6.3 Il prestigio del ruolo


6.4 Manager monchi


6.5 La carriera


6.6 Lo stipendio


6.7 Reinventarsi: gestori di relazioni prima che tecnici


6.8 "Ma chi ce lo fa fare?"


Bibliografia
7. Le motivazioni: le famiglie professionali di filiale


7.1 Premessa


7.2 Le motivazioni delle famiglie professionali: pulsioni, aspettative e valenze


7.3 Le motivazioni delle famiglie professionali: varianza "tra" i gruppi e "nei" gruppi


Bibliografia

8. La filiale e il suo mondo: le relazioni interne
8.1 Premessa


8.2 La visione dall'alto


8.3 La visione dal basso


8.4 Conclusioni


Bibliografia
9. La filiale e il suo mondo: le relazioni con il centro
"9.1 Premessa


9.2 Un centro distante


9.3 L'inversione della logica di servizio


9.4 La scarsa conoscenza


9.5 Una roccaforte inaccessibile


9.6 La comunicazione ""distonica""


9.7 Il prezzo dell'integrazione


9.8 Un nuovo tavolo di dialogo


Bibliografia

"
10. La parola alla banca: comunicazione istituzionale e organizzativa
10.1 Premessa


10.2 La comunicazione istituzionale


10.3 La comunicazione organizzativa


Bibliografia

11. E quindi?


11.1 Del diman non v'è certezza


11.2 I rischi


11.3 E se provassimo a dire la verità?


11.4 Tutti contro tutti?
Appendice