Rapporto 2008 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria


 

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2008
Pagine
400
ISBN
978-88-449-0425-8
Disponibilità
Esaurito
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il Volume rappresenta la sedicesima edizione del Rapporto sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria, annuale punto di riferimento per le analisi delle politiche retributive e di gestione del personale delle imprese di credito.
Il Rapporto propone, oltre ai consueti aggiornamenti ed approfondimenti dei confronti nazionali ed internazionali, un'approfondita disamina delle caratteristiche salienti dei sistemi di compensation dei principali partner europei, dei loro assetti contrattuali, così come dei livelli del costo del lavoro e della produttività aziendale.
Tenuto conto dell'importanza crescente assunta dai Gruppi bancari italiani, il Volume approfondisce il fenomeno della internazionalizzazione dei Gruppi stessi, in termini di caratteristiche del personale occupato e quindi di valori assunti da significativi indicatori di bilancio, evidenziando analogie e differenze esistenti tra realtà multinazionali, globali e nazionali.
Sul versante delle normative che regolano il mercato del lavoro, ampio spazio viene dato ai due importanti eventi che hanno contrassegnato il 2008: l'entrata in vigore della nuova normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e le novità in tema di mercato del lavoro e previdenza introdotte dalla c.d. manovra d'estate.
Alla luce della recente sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore del credito italiano, il Volume contiene una disamina delle principali novità contenute nelle intese ed una indicazione in ordine allo stato dell'arte in tema di revisione del Protocollo di politica dei redditi del 1993. Il Rapporto analizza, infine, i forti processi di ristrutturazione organizzativa che stanno caratterizzando alcune tra le principali Banche europee, con esplicito riferimento al loro impatto sul fattore lavoro, mettendone in luce le strategie per adattare i propri processi e le strutture di costo, ricercando, al contempo, migliori posizioni competitive.

Prefazione
Prefazione
PARTE I - OCCUPAZIONE, RETRIBUZIONI E COSTO DEL LAVORO NEL SETTORE FINANZIARIO IN ITALIA
1. L'occupazione
1.1 Premessa
1.2 La dinamica occupazionale europea ed italiana
1.3 L'occupazione per 'genere'
1.4 L'occupazione per tipologia contrattuale
1.5 Il personale del settore del credito in Italia
1.5.1 Principali caratteristiche del personale delle Banche nell'anno 2007
1.5.1.1 Assunzioni e relative tipologie contrattuali, cessazioni e turn over del personale
1.5.1.2 Scolarità
1.5.1.3 Inquadramento
1.5.1.4 Età ed anzianità
1.5.2 Principali caratteristiche delle Società finanziarie
1.6 Distribuzione geografica
1.7 Caratteristiche del personale del credito per 'genere'
1.8 Conclusioni
2. Internazionalizzazione dei Gruppi bancari italiani
2.1 Premessa
2.2 Evoluzione e composizione dei Gruppi bancari italiani
2.3 Composizione del settore del credito italiano
2.4 Profilo strutturale: caratteristiche del personale occupato nei Gruppi bancari italian
2.5 Profilo organizzativo: distribuzione del personale occupato nei Gruppi bancari italiani per aree di attività ed operatività
2.6 Profilo retributivo: costo del personale occupato presso i Gruppi bancari italiani e sua composizione
2.7 Il genere del personale occupato nei Gruppi bancari
2.8 Internazionalizzazione dei Gruppi bancari italiani
2.9 Conclusioni
3. Elementi per la valutazione della domanda di lavoro: il progetto Excelsior
3.1 Premessa
3.2 Il panorama dal lato della domanda nei settori credito e assicurazioni
3.3 Le realtà regionali
3.4 Le competenze, da complementari a distintive
3.5 La domanda di personale femminile
3.6 Conclusioni
4. Le retribuzioni e il costo del lavoro
4.1 Premessa
4.2 Le retribuzioni di fatto e il costo del lavoro nel sistema economico italian
4.3 Costo del personale e produttività nelle aziende di credito italiane
4.4 La dinamica delle retribuzioni contrattuali nel settore del credito
4.5 Effetti economici della contrattazione nazionale e aziendale
4.6 Il premio di risultato nel settore del credito
4.6.1 Il premio aziendale
4.6.2 Linee applicative del premio aziendale
4.6.3 Un focus sugli indicatori di bilancio
4.7 Conclusioni
5. Indagine Retributiva per il settore del credito e della finanza
5.1 Premessa
5.2 Il modello di analisi dell'Indagine Retributiva ABI
5.3 Il campione analizzato
5.4 Le principali evidenze dell'Indagine Retributiva ABI
5.4.1 Banking
5.4.2 Asset management
5.4.3 Private Banking
5.4.4 Credito al Consumo
5.4.5 Leasing
5.5 Composizione degli organici
5.6 Diffusione dei sistemi di retribuzione variabile
5.7 Conclusioni
PARTE II - REGOLAMENTAZIONI, COMPETITIVITÀ ED EFFICIENZA NEL MERCATO DEL LAVORO
6. Interventi normativi sul mercato del lavoro, sulla previdenza e l'assistenza sanitaria
6.1 Premessa
6.2 L'apprendistato professionalizzante e il settore del credito
6.3 Mercato del lavoro: contratto a tempo determinato e dimissioni volontarie
6.4 Previdenza obbligatoria
6.5 Libri obbligatori: istituzione del libro unico del lavoro
6.6 La formazione finanziata nel settore del credito: il Fondo Banche Assicurazioni
6.7 Interventi in materia di formazione finanziata e di istruzione a favore del settore del credito
6.8 Il nuovo regime della previdenza complementare 'alla prova' del primo biennio di applicazione
6.9 Assistenza sanitaria integrativa
6.10 Salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. n. 81 del 2008, il nuovo Testo Unico della normativa prevenzionale
6.11 Conclusioni
7. Copertura previdenziale complementare e stato di attuazione del Fondo di Solidarietà nel settore del credito italiano
7.1 Premessa
7.2 Il monitoraggio 2007 delle forme di previdenza complementare nel settore del credito italiano
7.3 Fondi chiusi
7.4 Fondi aperti
7.5 Periodi lavorativi utili
7.6 Il TFR affluito ai fondi preesistenti di settore
7.7 Fondo di solidarietà
7.8 Conclusioni
8. I contratti collettivi nazionali di lavoro del settore del credito italiano
8.1 Premessa
8.2 Il ccnl 8 dicembre 2007 per i quadri direttivi e le aree professionali
8.2.1 Sistema di relazioni sindacali
8.2.2 Politiche attive per l'occupazione
8.2.3 Trattamento economico
8.2.4 Quadri direttivi: inquadramento e ruoli chiave
8.2.5 Banca delle ore e lavoro straordinario
8.2.6 Politiche sociali e di salute e sicurezza
8.2.7 Disposizioni a valenza sociale
8.2.8 Commissioni di studio
8.3 Il ccnl 10 gennaio 2008 per i dirigenti
8.4 Conclusioni
9. Lavoro e competitività esterna: uno sguardo d'insieme
9.1 Premessa
9.2 Analisi di un campione di grandi banche europee
9.3 Il costo unitario del personale
9.4 Costo del lavoro su margine di intermediazione
9.5 La struttura dei costi
9.6 Costo del lavoro su costi operativi
9.7 Struttura di costo e redditività
9.8 Le Regional banks
9.9 Conclusioni
10. Lavoro e competitività esterna: retribuzioni e costo del lavoro per posizioni lavorative
10.1 Premessa
10.2 Retribuzioni e costo del lavoro per alcune figure professionali
10.2.1 Posizioni relative alle aree professionali
10.2.2 Posizioni relative ai quadri direttivi di 3° e 4° livello retributivo e ai dirigenti
10.3 Conclusioni
PARTE III - INNOVAZIONE, RISTRUTTURAZIONE E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN FOCUS A LIVELLO EUROPEO
11. Le grandi banche europee: verso un mutamento nei modelli di business e di gestione delle risorse umane
11.1 Premessa
11.2 Crisi finanziaria, cambiamenti strategici, fusioni e acquisizioni
11.3 Le reti
11.4 Il back office e le strutture centrali
11.5 Risorse umane
11.6 Conclusioni
Considerazioni conclusive
Appendice statistica
Appendice metodologica
1. Parità di potere di acquisto
2. Criteri di composizione del campione di 143 Gruppi bancari, Capitolo 9
3. Le variabili di segmentazione del campione di 143 Gruppi bancari: i criteri di analisi
4. Confronti internazionali per alcune posizioni lavorative
5. Piani di incentivazione a breve e a lungo termine considerati nell'Indagine Retributiva analizzata nel Capitolo 5
Riferimenti bibliografici