Rapporto 1999 su retribuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee


di: Giancarlo Durante, Luigi Prosperetti

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1999
Pagine
378
ISBN
88-449-0111-0
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il rapporto, oltre ai consueti aggiornamenti ed approfondimenti dei confronti nazionali ed internazionali, esamina la caratteristiche salienti dei sistemi di compensation dei principali partner europei così come i loro livelli del costo del lavoro e della produttività aziendale

 

Questo volume rappresenta la settima edizione del Rapporto su retribuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee, predisposto dall'Associazione Bancaria Italiana. Luigi Prosperetti È Professore Ordinario di Economia Industriale presso la Facoltà di Economia dell`Università degli Studi di Milano - Bicocca. Giancarlo Durante È Direttore Centrale e Responsabile dell`Area Sindacale e del Lavoro dell'ABI.

 

ABI presenta la settima edizione del Rapporto su retribuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee indirizzando ancora una volta l`analisi alla misura in cui le politiche di gestione del personale e i profondi processi di ristrutturazione che interessano le nostre aziende di credito incidono sui costi del personale. Il Rapporto, oltre ai consueti aggiornamenti ed approfondimenti dei confronti nazionali ed internazionali, esamina le caratteristiche salienti dei sistemi di compensation dei principali partner europei così come i loro livelli del costo del lavoro e della produttività aziendale. Vengono inoltre analizzate specifiche problematiche di viva attualità per il comparto; infatti la parte dedicata al consueto approfondimento di particolari tematiche monografiche, alla luce della crescente importanza dell`organizzazione del lavoro, verte quest'anno sulle principali modalità di gestione delle risorse umane in alcune significative realtà europee, come esse risultano dal giuridico e dalla contrattazione nazionale. La presente edizione ha anche ampliato il suo raggio di osservazione sulla struttura contrattuale e sui costi di settori diversi da quello credito, che tuttavia già offrono servizi attualmente di esclusiva competenza delle banche.

Prefazione di Maurizio Sella
1. COSTO DEL PERSONALE, PRODUTTIVITÀ E REDDITIVITÀ NEL SETTORE DEL CREDITO
1.1 Premessa
1.2 Il costo del personale
1.3 La produttività
1.4 La redditività
1.5 Incidenza del costo del personale su alcune grandezze di bilancio
1.6 Principali determinanti della dinamica dei costi unitari
1.7 Analisi di un campione di grandi aziende
1.8 Conclusioni
2. RETRIBUZIONI E COSTO DEL LAVORO PER ALCUNE POSIZIONI LAVORATIVE
2.1 Premessa
2.2 Posizioni non direttive
2.3 Posizioni direttive
2.4 Conclusioni
3. FLESSIBILITÀ E VINCOLI NELLA GESTIONE DEL LAVORO NELLE BANCHE EUROPEE
3.1 Premessa
3.2 Il sistema degli inquadramenti
3.3 Gli orari di lavoro
3.4 Il sistema retributivo
3.5 Conclusioni
4. IL PERSONALE BANCARIO DEL SETTORE DEL CREDITO ITALIANO NEL 1997
4.1 Premessa
4.2 Principali caratteristiche del personale delle Banche al 31 dicembre 1997
4.3 Principali caratteristiche delle Società finanziarie nel 1997
4.4 Principali caratteristiche del personale delle Casse di Risparmio nel 1997
4.5 Conclusioni
5. TENDENZE DELLA CONTRATTAZIONE NAZIONALE NEL CREDITO E IN ALCUNI SETTORI CONTIGUI
5.1 Il nuovo contratto nazionale dei bancari
5.3 Tendenze della contrattazione nazionale in alcuni settori contigui
5.4 Conclusioni
6. RETRIBUZIONI E COSTO DEL PERSONALE NELLE AZIENDE DI CREDITO ITALIANE
6.1 Premessa
6.2 La dinamica delle retribuzioni contrattuali
6.3 Dinamica e struttura della retribuzione contrattuale per alcune posizioni di lavoro
6.4 Costo del personale e produttività nelle aziende di credito
6.5 Effetti economici della contrattazione nazionale ed aziendale
6.6 Il premio aziendale nel settore del credito
6.7 Conclusioni
7. CONCORRENZA, TECNOLOGIA E RISTRUTTURAZIONE NELLE BANCHE EUROPEE
7.1 Premessa
7.2 I nuovi players
7.3 La strategia di risposta delle banche
7.4 Quanto e quale personale?
7.5 Un benchmark emergente per i sistemi retributivi
7.6 Conclusioni