Nuove frontiere dell'asset management e del risparmio gestito


Strategie, nuovi prodotti, modelli organizzativi e benchmarking

di: Newfin - Centro Studi sull'Innovazione Finanziaria
a cura di: Luisa Anderloni, Ignazio Basile, Paola Schwizer

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
172
ISBN
88-449-0272-9
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

La gestione del risparmio, uno dei settori del sistema finanziario che ha mostrato negli ultimi anni la dinamica più accesa e le modificazioni istituzionali più spinte, si presenta in Italia, con una maggiore maturità: ne sono testimonianza la tendenza in corso verso forme di consolidamento/concentrazione e l'apertura ai mercati internazionali. A tale scopo questo volume dedica un ampio spazio al tema dell'asset management, con riferimento ai suoi orientamenti più innovativi, cercando di coglierne la trasformazione culturale e la tendenza evolutiva prospettica.

Gli Autori partono dall'inquadramento del contesto culturale in cui si è sviluppata l`asset management industry, con riferimento al consolidamento della prassi del benchmarking e alle azioni degli asset manager, in termini di posizionamento sul mercato e di ridefinizione della formula organizzativa. L'analisi viene spostata poi sui fondi comuni di investimento, che continuano a rappresentare in Italia il principale prodotto utilizzato dagli investitori nel comparto del risparmio gestito: a tal proposito si analizzano le dimensioni del mercato, il percorso normativo, la struttura dell'offerta, l'innovazione di prodotto e di gestione, il sistema distributivo. Relativamente a quest'ultimo aspetto si sottolinea come, accanto ai canali tradizionali (in particolare quello bancario), si sta sviluppando anche in Italia, in linea con l'esperienza americana, la distribuzione di fondi tramite Internet. Accanto ai fondi comuni d'investimento vanno affermandosi altre figure di investitori istituzionali:

  • i fondi pensione, che grazie alla riforma del sistema di previdenza, vivono una fase di consolidamento nel sistema del risparmio gestito;
  • le assicurazioni, che cercano sempre più dì offrire soluzioni innovative, stimolando i privati verso questa forma di canalizzazione di risparmio.

Diverso risulta essere, invece, il posizionamento in Italia degli hedge fund, veicoli di investimento alternativi, che si collocano ancora in uno stadio di mercato prematuro, malgrado l'interesse suscitato tra gli operatori dall'emanazione recente della normativa sui fondi speculativi.

Presentazione di Paolo Mottura
1. LA CULTURA DEL BENCHMARKING NELL`ASSET MANAGEMENT INDUSTRY
1.1 Introduzione
1.2 Il contesto culturale in cui si è sviluppata l`attività di asset management all`estero
1.3 L' attività di asset management in Italia: la cultura bancaria vs la cultura degli operatori specializzati
1.4 Il benchmarking nel risparmio gestito: da strumento di gestione a fattore di aggregazione culturale
2. ASSET MANAGEMENT: LE CARATTERISTICHE DEL SETTORE NEL NUOVO MILLENNIO
2.1 Introduzione
2.2 Il ciclo di vita del settore dell' asset management
2.3 Il nuovo scenario dell' asset management
2.4 La situazione italiana
2.5 Conclusioni
3. INNOVAZIONI ISTITUZIONALI E DI PRODOTTO NEL SETTORE DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO
3.1 Introduzione
3.2 La dinamica evolutiva del settore dei fondi comuni di investimento in Italia
3.3 La dimensione del mercato
3.4 La struttura dell' offerta
3.5 L' innovazione finanziaria nel settore dei Fci
3.6 Conclusioni
4. LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA
4.1 I principi aspiratori
4.2 I contenuti
4.3 Le disposizioni minori
4.4 Le conseguenze operative
5. IL RISPARMIO ASSICURATIVO
5.1 Introduzione
5.2 Il risparmio e l' assicurazione
5.3 La funzione finanziario-speculativa nelle assicurazioni vita
5.4 Conclusioni
6. GLI HEDGE FUND: VEICOLI DI INVESTIMENTO ALTERNATIVI
6.1 Gli aspetti peculiari
6.2 Le strategie di investimento
6.3 L' evoluzione dell' hedge fund industry
6.4 L' interazione tra hedge fund e intermediari bancari
6.5 Il caso Long Term Capital Management
6.6 La situazione in Italia
7. I MODELLI ORGANIZZATIVI PER L`ATTIVITÀ DI ASSET MANAGEMENT
7.1 Introduzione
7.2 La catena del valore dell' attività di asset management
7.3 Le principali tendenze degli asset manager esteri
7.4 Il riposizionamento di mercato in termini strategici
7.5 La definizione della formula organizzativa
7.6 Conclusioni
8. LA DISTRIBUZIONE DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MEDIANTE INTERNET
8.1 Introduzione
8.2 L' esperienza americana nel trading on line di fondi
8.3 L' esperienza italiana nel trading on line di fondi