MK n. 5/2007


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
44
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Qualità - Monitoraggio ABI dei reclami
Anche quest'anno MK pubblica in esclusiva i risultati della rilevazione dell'andamento dei reclami pervenuti alle banche e alle altre componenti dei gruppi bancari.
Strumenti - Il Conciliatore Bancario: un nuovo servizio per la clientela
Con la costituzione della nuova associazione "Conciliatore Bancario", il sistema creditizio ha voluto mettere a disposizione della clientela una nuova tecnica di soluzione stragiudiziale delle controversie ' la conciliazione ' che consente non solo il mantenimento dei rapporti commerciali con il cliente, ma, in alcuni casi, anche una più proficua relazione di affari.
Mercato - Modelli di servizio, di incentivazione e di retention del personale nel Private banking
L'articolo riporta i risultati di una recente indagine sui sistemi di incentivazione e retention per il gestore di clientela private, condotta da HayGroup tra undici aziende attive nel segmento del Private banking. L'indagine si focalizza sui principali modelli organizzativi e di servizio adottati, evidenziando alcune coerenze tra questi e le indicazioni previste dalla MIFid e dalla normativa a tutela del risparmio.
Strategie - Cresce il peso dei progetti di responsabilità sociale
Seguire la strada di rispondere ai propri stakeholder. Un estratto degli interventi di Luigi Abete (BNL) e di Giorgio Zappa (Finmeccanica) al Forum ABI sulla CSR, per approfondire alcune recenti esperienze di Responsabilità Sociale. Fatta una scelta non tutto viene di conseguenza, in agguato c'è sempre l'emergenza, che naturalmente conta, ma non può diventare la regola. Un peso importante assume anche lo scenario internazionale.
Canali - On parle français. Aquí hablamos español. La noi se voibeste romaneste
In modo coerente con i cambiamenti del mercato, il Call center di Banca Popolare di Milano si è evoluto e arricchito. Per rispondere, infatti, alla forte crescita di cittadini immigrati nel nostro Paese è diventato anche multilingua e multietnico. Un'innovazione necessaria per conoscere e servire i potenziali clienti della banca facilitando al tempo stesso l'integrazione nel nostro tessuto socio-economico.
L'acquisizione di nuovi clienti imprese
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions
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