MK n. 4/2016


 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2016
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Robo advisor: l’evoluzione del modello di consulenza finanziaria
Il modello di consulenza finanziaria tradizionale sta evolvendo trainato dagli sviluppi di soluzioni tecnologiche. La ricerca PwC indaga la possibilità per le banche di investire nei modelli di consulenza robotizzata (robo advisor) con l’obiettivo di definirne la profittabilità e il business model in linea con le esigenze della clientela e i vincoli normativi.
buddybank: la banca delle tue passioni
buddybank, startup del gruppo UniCredit, vuole essere la banca “compagna di vita” dei propri clienti. Dal 1° gennaio 2017 sarà la prima banca disegnata esclusivamente per smartphone che offrirà una user experience speciale al cliente. Il modello di business è assolutamente innovativo: buddybank sarà accessibile dalla sua app, offrirà una concierge 24/7 e fornirà servizi finanziari e di lifestyle grazie a partnership con i principali player del mercato nazionale e internazionale.
Le emozioni, nuova frontiera della relazione con il cliente
Ogni nostra scelta umana trae origine da un’emozione. E ciò vale anche per le scelte apparentemente di natura molto razionale, incluse quelle finanziarie. È per questo che è così importante la capacità di trasmettere input positivi alla clientela, declinando adeguatamente le modalità di relazione con essa. Conoscere i profili emozionali e comportamentali prevalenti dei clienti è la nuova frontiera per ottimizzarne l’esperienza e rafforzarne la fiducia.
Crm: conosciamo i nostri clienti
Ogni buon Crm deve basarsi su un modello strategico pensato a tavolino. Questo deve essere ben strutturato e deve consentire di acquisire sempre maggiore conoscenza dei propri clienti e far leva su tali informazioni per lanciare iniziative commerciali sempre più efficaci.
Digitalizzare la relazione con il cliente
La digital transformation produce un grande cambiamento della relazione fra le banche e i clienti. In questo contesto è fondamentale rispondere ad alcuni quesiti chiave. Quali e quanti touch point utilizzare con il cliente? Con che frequenza e modalità contattarlo? È fondamentale comunicare al cliente nel modo giusto e al momento giusto, in tutte le fasi del suo customer journey.



Ti potrebbe interessare anche