MK n. 4/2005


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
44
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


Le strategie di sviluppo del credito al consumo negli altri mercati europei
Alcuni grandi operatori, prevalentemente francesi, spagnoli e anglosassoni, si stanno imponendo a livello continentale. Per il futuro del credito al consumo in Europa possiamo prevedere che i driver di sviluppo saranno l'inversione del ciclo economico, l'armonizzazione della normativa, la riduzione dei tassi e il rallentamento dei grandi mercati europei. Le principali conseguenze sui player italiani saranno verosimilmente l'aumento della competizione con l'ingresso di nuovi competitors sul mercato nazionale ed estero (con le operazioni crossborder) e la ricerca di nuove fonti di revenues in nuovi mercati e prodotti.

Il modello ABI-SDA Bocconi di misurazione delle performance commerciali: utilizzi operativi
Il Monitoraggio ABI-SDA Bocconi misura da 5 anni la fedeltà della clientela e le performance commerciali delle banche rappresentando un modello di analisi che è costantemente in evoluzione. Di seguito sono riportate le testimonianze di due banche che, partecipando alla rilevazione, hanno posto le basi per analisi statistiche predittive in grado di indirizzare l'attività verso il raggiungimento di migliori risultati commerciali.

Indicatori chiave di performance e strumenti commerciali. Focus sullo scoring di abbandono
La necessità di Cariparma di prevenire gli abbandoni della clientela ha portato la banca ad affiancare al monitoraggio continuativo dell'indice di customer retention la messa a punto di un modello predittivo basato sull'analisi dei dati storici e comportamentali dei clienti.

Dall'analisi delle performance commerciali alle applicazioni di CRM analitico
Le applicazioni di Crm analitico e l'utilizzo dei benckmark ABI in una Banca di Credito Cooperativo
I processi di data mining
È convinzione comune che per data mining si intenda il ciclo sui modelli predittivi, che hanno come oggetto algoritmi statistici tradizionali o innovativi. In realtà parlare di data minino significa far riferimento a un processo di automazione dell'attività degli analisti quantitativi, il cui ciclo di mining è solo una delle componenti.

Ritorno alla banca degli anni '50: fattori chiave del retail banking in Europa
Oggi le banche retail europee hanno chiari i loro orientamenti strategici, ma hanno margini di miglioramento nell'attuazione delle loro strategie. Il vero fattore distintivo sarà sempre più costituito dall'eccellenza nella gestione dei processi.

La concentrazione delle imprese che impiegano promotori finanziari
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un marcato processo di concetrazione negli assetti proprietari elle imprese che distribuiscono tramite promotori finanziari. Questo processo ha segnato un generale rafforzamento del settore che ha permesso alle reti di promotori di far fronte al ciclo negativo dei mercati finanziari degli ultimi anni. La maggiore concentrazione è avvenuta anche in relazione alla crescita della presenza dei gruppi assicurativi nell'industria delle reti.

Focus bibliografico su: Retail banking
A cura dell'Ufficio Documentazione e comunicazione ABI