MK n. 3/2007


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
60
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Strategie - La gestione della relazione con la clientela: dall'analisi dei bisogni alla vendita (II parte)
Rispondere alla sfida del low cost nel mercato dei servizi finanziari
Nei servizi finanziari il low cost presenta effetti diversi rispetto ad altre industry per le caratteristiche del settore fra cui la minore elasticità della domanda al prezzo. Ciò nonostante le logiche competitive nel settore bancario sono state e saranno sempre più influenzate dal fenomeno low cost e dall'espansione dei segmenti di clientela sensibili al prezzo. Le strategie di pricing da adottare per rispondere alla sfida del low cost stanno diventando un punto cruciale nell'agenda del top management delle banche italiane.
Business intelligence 2.0
La Business intelligence ha raggiunto una diffusione capillare nel tessuto bancario italiano. Adesso che le direzioni commerciali e marketing hanno dimestichezza con "oggetti" quali score di propensione, next product e cluster analysis è necessario passare da un approccio di base a un approccio più strutturato e più integrato con i processi aziendali al fine di incrementare il valore della clientela.
Strumenti - Loyalty nelle banche: possiamo imparare dai nostri vicini?
Fedeltà e fidelizzazione guadagnano posizioni nelle strategie delle banche che puntano a recuperare la fiducia dei clienti. Per migliorare la loyalty, la leva principale è la soddisfazione. Le iniziative delle banche di altri paesi e di best practice di altri settori possono offrire spunti e indicazioni di tendenza. ABI con Ars et Inventio hanno classificato circa 170 azioni di 8 paesi.
L'evoluzione dello scenario competitivo
La nuova frontiera della competizione nel settore finanziario passa per la capacità di conoscere i clienti e pianificare azioni concrete su tutta la filiera operativa. Un caso reale applicato al segmento mid-corporate illustra come incrementare la redditività reale del portafoglio sfruttando anche nuovi strumenti, quali i rating interni.
Mercato - Innovazione e impatti della MiFID sulla relazione con i consumatori
In attesa dell'assetto normativo definitivo, vengono riassunte le principali innovazioni introdotte dalla direttiva MiFID per fornire una lettura critica degli impatti della stessa sull'operatività degli intermediari finanziari, alla luce anche degli altri importanti cambiamenti normativi introdotti a livello nazionale, in tema di tutela dell'investitore.
Rubriche - Lo sviluppo del portafoglio clienti: i sistemi di pre-screening
dalle analisi di CRIF Decision Solutions
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