MK n. 1/2012


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2012
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Monitoraggio ABI dei reclami
Il monitoraggio ABI analizza i reclami trasmessi dai clienti all’industria bancaria. Le segnalazioni dei clienti costituiscono uno strumento fondamentale per il miglioramento della qualità dei servizi erogati.
Il cliente a tutto tondo: una metodologia di targeting per bisogni
Nell’attuale contesto competitivo, la conoscenza del cliente e dei suoi bisogni di servizi e prodotti bancari a 360° diventa fondamentale nel momento del contatto con il gestore della relazione. Le nuove metodologie di CRM multidimensionale, introdotte dal Gruppo Montepaschi a partire dal 2011, lavorano in questa direzione, correlando potenziale del cliente e potenziale del territorio.
Anche la ricerca sul consumatore diventa 2.0
Internet consente nuove forme di relazione tra aziende e clienti che arricchiscono anche la ricerca sui consumatori. La rete genera grandi possibilità e sfide relativamente alla capacità di prevedere, interpretare e cavalcare nuovi trend evolutivi.
Normativa interna: qualche riflessione per avvicinarla alle esigenze della rete
Ogni bancario deve conoscere in media circa 60.000 pagine di normativa operativa. Una grande attenzione va quindi posta alle modalità di realizzazione e fruizione del corpus normativo affinchè migliori l’usabilità per il personale e conseguentemente la qualità del servizio che viene dato al cliente.
L’Osservatorio Acquisti CartaSi: il consumatore “à la carte”
L’Osservatorio Acquisti CartaSi è alla sua seconda edizione e racconta le attitudini di acquisto del consumatore italiano attraverso l’utilizzo della sua carta di credito.
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI