MK n. 1/2011


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2011
Disponibilità
In uscita
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


Dinamiche innovative nell’offerta retail: l’esperienza della carta conto
L’ingresso della carta conto sul mercato ha aperto nuove prospettive di sviluppo nell’offerta retail. Con KDue, il Banco Popolare entra nel business della carta conto, con l’obiettivo di attrarre nuove fasce di domanda e allo stesso tempo soddisfare la propria clientela con uno strumento di pagamento agile e sicuro che completa l’offerta esistente.
Monitoraggio ABI dei reclami
Il monitoraggio ABI dei reclami, realizzato sulla base dei dati forniti dagli Uffici Reclami degli intermediari italiani, costituisce un importante punto di osservazione della qualità della relazione tra banche e clienti.
L’ottimizzazione del prezzo nei pacchetti di prodotti
Tradizionalmente, le tecniche di analisi del pricing presuppongono che le decisioni siano prese in modo razionale. In realtà, le decisioni che riguardano i processi di acquisto avvengono con modalità assai più complesse. Soprattutto nel caso del prezzo di servizi modulari e di pacchetti d’offerta articolati.
La formazione identitaria nel credito cooperativo
La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana fa propria l’esperienza del credito cooperativo orientata ad affermare l’identità di soggetto socio-economico di primo piano nel territorio di riferimento. I progetti implementati sono finalizzati a veicolare, tramite la formazione a tutti coloro che operano nell’organizzazione, quei valori identitari che pongono al centro gli aspetti di relazione e di valorizzazione della persona nelle sue espressioni di socio, cliente e collaboratore.
Investire nel contatto: l’approccio sartoriale alla clientela immigrata
Extrabanca, l’istituto di credito dedicato ai cittadini stranieri residenti in Italia, si candida a diventare un soggetto di riferimento per la popolazione immigrata. Ascolto, accoglienza e semplicità sono i valori su cui si fonda un modello di servizio esclusivo.
Rubriche
Consumer Credit Directive: la gestione del portafoglio è diventata legge
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Rapporti con i Consumatori dell’ABI