L'investment banking in Italia


Corporate finance, merchant banking, capital markets e gli altri servizi di finanza strutturata per le imprese

 

a cura di: Vincenzo Capizzi

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
402
ISBN
978-88-449-0444-9
Disponibilità
Esaurito
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il settore dell'investment banking si presenta oggi in Italia in forte evoluzione, stimolato sia dall'innovazione nell'offerta di servizi finanziari, sia dalla domanda da parte delle nostre imprese di strutture finanziarie idonee ad accompagnare la crescita aziendale nell'attuale contesto competitivo. Si tratta, in particolare, dei servizi di advisory per operazioni di ristrutturazione societaria; reperimento sul mercato dei capitali di risorse alternative al credito bancario; gestione del trasferimento intergenerazionale della proprietà delle aziende a base familiare; assistenza per operazioni più complesse di finanza straordinaria, come, ad esempio, project finance e merchant banking.
Il volume si pone l'obiettivo di tracciare un'analisi accurata delle caratteristiche strutturali e delle linee di sviluppo dell'investment banking nel mercato italiano, evidenziando - servizio per servizio - sia gli aspetti strategico-organizzativi sia quelli più gestionali: aree d'affari, soluzioni tecnico-contrattuali adottate, natura dei rischi assunti dall'intermediario, competenze e professionalità impiegate, caratteristiche del processo produttivo, tipologie di bisogni finanziari della clientela corporate soddisfatti.
I fattori critici e di successo dell'attività di investment banking e l'impatto reddituale sugli intermediari vengono approfonditi anche alla luce dei risultati di un'analisi empirica effettuata su un campione consistente di intermediari, che aiuta a meglio comprendere le effettive opportunità di business per le banche italiane e le categorie di prodotti e servizi più idonei sulle quali concentrarsi.
Il volume si presenta pertanto come uno strumento utile per indirizzare le banche e gli altri intermediari attivi nell'investment banking verso modelli di business, strutture, competenze e profili professionali in linea sia con quanto richiesto dalle nostre imprese, sia con quanto offerto dai competitors stranieri.

Presentazione
Introduzione
1. Il settore dei servizi di investment banking in Italia: confini, dimensione e trend di mercato
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1.1 Premessa
1.2 Il settore dell'investment banking: aree d'affari, prodotti e servizi
1.2.1 Capital markets
1.2.2 Corporate finance
1.2.3 Merchant banking
1.2.4 Project finance
1.2.5 Risk management
1.3 La consistenza del settore dei servizi di investment banking in Italia: i principali trend di mercato
1.3.1 Capital markets
1.3.2 Corporate finance
1.3.3 Merchant banking
1.3.4 Project finance
1.3.5 Risk management
1.4 L'attività di investment banking nei bilanci delle banche
1.5 Prime conclusioni e interrogativi aperti



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2. Il settore dei servizi di investment banking in Italia: struttura e caratteristiche dell'analisi empirica
"2.1 Premessa
2.2 La metodologia utilizzata per l'analisi dell'offerta: il questionario per gli intermediari finanziari
2.2.1 Costruzione del campione
2.2.2 Caratteristiche quali/quantitative del campione
2.3 La metodologia utilizzata per l'analisi della domanda: la check-list per le interviste alle imprese"
3. La struttura del sistema industriale nazionale e i servizi di investment banking per le PMI


3.1 I servizi di investment banking e lo sviluppo delle imprese di minori dimensioni
3.2 Il sistema economico italiano: la rilevanza delle PMI
3.3 Il sistema economico italiano: gli aspetti peculiari delle PMI
3.4 L'approccio della domanda e dell'offerta di servizi di investment banking nel segmento delle PMI
3.5 Gli ostacoli alla diffusione di un modello evoluto banca-PMI e gli spazi per il loro superamento
4. L'offerta di servizi di corporate finance. Le specificità del contesto italiano
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4.1 Premessa
4.2 Le motivazioni teoriche per l'esistenza di intermediari nell'area dei servizi di corporate finance
4.3 L'offerta di servizi di corporate finance in Italia: natura e contenuti dell'attività svolta dall'advisor
4.4 I risultati dell'analisi empirica
4.4.1 Dimensioni e trend di mercato
4.4.2 Caratteristiche e contenuti dell'attività svolta
4.4.3 Redditività dell'area d'affari
4.5 Conclusioni



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5. I servizi di advisory a supporto delle operazioni di M&A: contenuti, attori e trend di mercato
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5.1 Premessa
5.2 Il mercato dell'advisory nella fase negoziale
5.2.1 Costi di transazione
5.2.2 Asimmetrie informative
5.2.3 Costi legati alla struttura di governance
5.3 I servizi offerti dagli advisor nella fase negoziale
5.3.1 Posizione buy side
5.3.2 Posizione sell side
5.3.3 Acquisition financing
5.3.4 Remunerazione dei servizi di advisory
5.4 I principali attori nel mercato dell'advisory
5.4.1 Advisor bancari
5.4.2 Advisor non bancari
5.5 I segmenti di mercato e i fattori critici di successo
5.5.1 Grandi deals
5.5.2 Middle market


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6. L'offerta di servizi di project financing. Le specificità del contesto italiano
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6.1 Premessa
6.2 La struttura dell'operazione e il ruolo dello special purpose vehicle 200
6.3 Il risk management nell'operazione di project financing: analisi dei rischi e coperture contrattuali
6.4 I risultati dell'analisi empirica
6.4.1 Trend di mercato
6.4.2 Caratteristiche strutturali del mercato
6.4.3 Redditività dell'area d'affari
6.5 Conclusioni"
7. L'offerta di servizi di merchant banking. Le specificità del contesto italiano
"

7.1 Premessa
7.2 Le motivazioni teoriche per l'esistenza di intermediari nell'area dei servizi di merchant banking
7.3 Caratteristiche dei servizi di merchant banking: prodotti, operatori e attività svolte
7.4 L'offerta di servizi di merchant banking in Italia: i risultati dell'analisi empirica
7.4.1 Dimensioni e trend di mercato
7.4.2 Caratteristiche e contenuti dell'operatività degli intermediari finanziari
7.4.2.1 Profili di operatività degli investitori istituzionali
7.4.2.2 Requisiti strategico-strutturali nell'area dei servizi di merchant banking
7.4.3 Redditività dell'area d'affari
7.5 Conclusioni



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8. L'attività di merchant banking e lo sviluppo del mercato del private equity. Alcune evidenze empiriche nell'ottica dell'impresa


8.1 Premessa
8.2 Il mercato del private equity: le politiche di gestione dei fondi chiusi
8.3 Il private equity nell'ottica dell'impresa 285
8.4 Struttura finanziaria dell'impresa e ruolo del private equity
8.5 L'analisi del deal e le sue fasi tipiche
8.6 Le leveraged acquisitions
8.7 Evidenze empiriche nel mercato italiano: un'analisi del portafoglio delle imprese partecipate
8.8 Conclusioni

9. L'offerta di servizi di capital markets. Le specificità del contesto italiano
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9.1 L'area dei servizi di equity capital markets
9.1.1 Principali operazioni a titolo di capitale proprio
9.1.2 Principali operazioni a titolo di capitale di debito
9.1.3 Funzione svolta dagli intermediari finanziari
9.2 I maggiori contributi teorici ed empirici in tema di finanza mobiliare
9.3 I risultati dell'analisi empirica
9.3.1 Emissioni azionarie: dimensioni e trend di mercato
9.3.2 Emissioni azionarie: caratteristiche e contenuti dell'attività svolta
9.3.3 Emissioni azionarie: redditività dell'area d'affari
9.3.4 Emissioni obbligazionarie: dimensioni e trend di mercato
9.3.5 Emissioni obbligazionarie: caratteristiche e contenuti dell'attività svolta
9.3.6 Emissioni obbligazionarie: la redditività dell'area d'affari
9.4 Conclusioni



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10. L'offerta di servizi di risk management. Le specificità del contesto italiano
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10.1 Premessa
10.2 Teorie ed evidenza empirica del corporate risk management come leva per la creazione di valore
10.2.1 Ruolo del risk management nella riduzione dei costi di agenzia
10.2.2 Ruolo del risk management in presenza di costi di fallimento
10.2.3 Ruolo del risk management in presenza di situazioni di razionamento del capitale
10.2.4 Ruolo del risk management in presenza di imposizione fiscale
10.3 Le tipologie di rischi e la distinzione tra risk management strategico e tattico
10.4 Le tipologie di strumenti derivati
10.5 L'evoluzione dei servizi di investment banking: prospettive per l'attività di risk management
10.6 La crescente importanza del servizio di risk management: i risultati dell'indagine empirica
10.7 Le dimensioni e i trend di mercato dell'attività di corporate risk management nel periodo 1999-2003
10.8 L'operatività del servizio: caratteristiche e contenuti dell'attività svolta
10.9 La redditività dell'area d'affari
10.10 Conclusioni

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11. L'investment banking in Italia: principali problematiche e probabili direttrici di sviluppo


11.1 Premessa
11.2 I servizi di investment banking per le piccole e medie imprese nazionali
11.3 Il mercato dei servizi di corporate finance
11.4 Il mercato dei servizi di project finance
11.5 Il mercato dei servizi di merchant banking
11.6 Il mercato dei servizi di capital markets
11.7 Il mercato dei servizi di risk management
11.8 Conclusioni