L'innovazione nel credito al consumo


Processi, prodotti e casi di successo in Gran Bretagna, Francia e Spagna

 

a cura di: Massimo Caratelli, Umberto Filotto

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
216
ISBN
978-88-449-0364-0
Disponibilità
Esaurito
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Processi, prodotti e casi di successo in Gran Bretagna, Francia e Spagna
 

Dalla fine degli anni Ottanta, il sistema bancario italiano è entrato con convinzione crescente nel segmento del credito al consumo; il numero delle aziende specializzate è andato continuamente aumentando e tale settore ha conosciuto uno sviluppo inarrestabile e superiore ad ogni aspettativa, svolgendo appieno la fondamentale funzione di motore della crescita economica.
Di pari passo, anche i prodotti di finanziamento al consumo hanno dimostrato una tendenza allo sviluppo e all'innovazione, nonostante la loro apparente semplicità tecnica, facendo progredire tale mercato verso la maturità.
Il volume approfondisce il nesso tra innovazione e credito al consumo, ponendosi l'obiettivo di individuare e descrivere le principali innovazioni di processo e di prodotto sperimentate nei mercati europei e di esaminarne le cause e gli effetti.
Partendo dai risultati di un'indagine condotta direttamente presso alcuni intermediari selezionati tra i più innovativi e importanti player dei mercati di Gran Bretagna, Francia e Spagna, sono analizzati sia gli strumenti finanziari presenti nelle rispettive gamme d'offerta, sia i processi produttivi e distributivi, per i quali le principali spinte innovative sono da ricondurre perlopiù al contesto tecnologico. Dati i forti presidi regolamentari, è infatti ragionevole ipotizzare che l'innovazione non riguardi tanto la nascita di nuovi tipi di imprese, né di nuovi mercati.
Ne emerge una ricerca profondamente ancorata all'osservazione della realtà e dei segnali provenienti dal mercato e, quindi, qualificata da un elevato profilo di attualità, ma anche caratterizzata da un solido inquadramento concettuale del tema dell'innovazione e da uno schema di rilevazione dei casi coerente ed efficace.

Presentazione di Germano Turinetto
Introduzione di Umberto Filotto
1. L'innovazione finanziaria di processo e di prodotto nei mercati europei del credito al consumo
Intervento di Massimo Caratelli
1.1 Introduzione
1.2 La nozione di innovazione finanziaria
1.3 Le diverse forme di innovazione finanziaria: l'innovazione istituzionale
1.4 L'innovazione tecnologica
1.4.1 L'innovazione tecnologica di prodotto
1.5 L'indagine
1.5.1 I tre mercati
1.5.2 I nove casi di studio
1.5.3 Le informazioni raccolte
1.5.4 Lo schema di intervista e la scheda prodotto
Bibliografia
2. L'innovazione finanziaria di processo e di prodotto nel mercato inglese
Intervento di Monica Rossolini
2.1 Premessa
2.2 Il mercato inglese del credito al consumo
2.2.1 Lo scenario regolamentare: l'evoluzione del la disciplina di settore
2.3 I tre casi di studio
2.3.1 I motivi della scelta degli operatori
2.3.2 Barclaycard: specialista del Gruppo Barclays. Il profilo societario, i prodotti offerti, la struttura distributiva e le prospettive
2.3.3 GE Consumer Finance: specialista del Gruppo General Electric. Il profilo societario, i prodotti offerti, la struttura distributiva e le prospettive
2.3.4 MBNA: specialista del Gruppo Bank of America. Il profilo societario, i prodotti offerti, la struttura distributiva e le prospettive
2.4 La scheda paese
2.5 Conclusioni
Bibliografia
3. L'innovazione finanziaria di processo e di prodotto nel mercato francese
Intervento di Ornella Ricci
3.1 Premessa
3.2 Il mercato francese del credito al consumo
3.2.1 Lo scenario regolamentare: l'evoluzione della disciplina di settore
3.3 I tre casi di studio
3.3.1 I motivi della scelta degli operatori
3.3.2 Cetelem: specialista del Gruppo BNP Paribas. Il profilo societario, i prodotti offerti, la struttura distributiva e le prospettive
3.3.3 Cofidis: specialista indipendente. Il profilo societario, i prodotti offerti, la struttura distributiva e le prospettive
3.3.4 Sofinco: specialista del Gruppo Crédit Agricole. Il profilo societario, i prodotti offerti, la struttura distributiva e le prospettive
3.4 La scheda paese
3.5 Conclusioni
Bibliografia
4. L'innovazione finanziaria di processo e di prodotto nel mercato spagnolo
4.1 Premessa
4.2 Il mercato spagnolo del credito al consumo
4.2.1 Lo scenario regolamentare: l'evoluzione della disciplina di settore
4.3 I tre casi di studio
4.3.1 I motivi della scelta degli operatori
4.3.2 BBVA Finanzia: specialista del Gruppo BBVA. Il profilo societario, i prodotti offerti, la struttura distributiva e le prospettive
4.3.3 Santander Consumer Finance: specialista del Gruppo Santander. Il profilo societario, i prodotti offerti, la struttura distributiva e le prospettive
4.3.4 Financiera El Corte Inglés: specialista del Gruppo El Corte Inglés. Il profilo societario, i prodotti offerti, la struttura distributiva e le prospettive
4.4 La scheda paese
4.5 Conclusioni
Bibliografia
5. L'innovazione nel credito al consumo: cause ed effetti
Intervento di Massimo Caratelli
5.1 Premessa
5.2 Cause ed effetti dell'innovazione nel mercato inglese
5.2.1 Trasformazione del contesto macroeconomico e cambiamento dei modelli d'acquisto dei consumatori
5.2.2 Rafforzamento della concorrenza
5.2.3 Evoluzione delle capacità produttive e distributive dell'offerta
5.2.4 Cambiamento del contesto normativo
5.3 Cause ed effetti dell'innovazione nel mercato francese
5.3.1 Trasformazione del contesto macroeconomico e cambiamento dei modelli d'acquisto dei consumatori
5.3.2 Rafforzamento della concorrenza
5.3.3 Evoluzione delle capacità produttive e distributive dell'offerta
5.3.4 Cambiamento del contesto normativo
5.4 Cause ed effetti dell'innovazione nel mercato spagnolo
5.4.1 Trasformazione del contesto macroeconomico e cambiamento dei modelli d'acquisto dei consumatori
5.4.2 Rafforzamento della concorrenza
5.4.3 Evoluzione delle capacità produttive e distributive dell'offerta
5.4.4 Cambiamento del contesto normativo
5.5 Conclusioni
Bibliografia