Le Sim nell`evoluzione del mercato finanziario


di: Giuseppe Santorsola

Editore
Edibank
Anno
1992
Pagine
360
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Principi di un`economia delle società di intermediazione mobiliare e loro prospettive economiche e problematiche gestionali.



Le SIM rappresentano un`innovazione fondamentale per il mercato finanziario italiano e una scommessa decisiva per competere in termini organizzativi e strategici sul mercato globale. Modificando in maniera sostanziale la fisionomia del settore mobiliare, la Legge che le ha istituite ha posto le premesse per l`introduzione di strumenti, intermediari e forme di mercato nuovi. Il lavoro coglie l`opportunità offerta dalla nuova normativa per disegnare il profilo di questi nuovi attori della scena finanziaria, individuando i principi di un`economia delle società di intermediazione mobiliare e analizzandone prospettive economiche e problematiche gestionali. Giuseppe G. Santorsola è professore associato nel raggruppamento di Economia delle Aziende di Credito all`Istituto Universitario Navale di Napoli e all`Università Bocconi. Ha occupato posizioni direttive nell`Assoreti e nel Consorzio delle Borse Valori; attualmente ne ricopre presso società di intermediazione mobiliare e altri intermediari finanziari. È autore di numerose pubblicazioni in materia creditizia e finanziaria.

1. I CARATTERI STRUTTURALI DEL MERCATO MOBILIARE ITALIANO
1.1 La normativa dell'intermediazione finanziaria e la sua evoluzione
1.2 Il risparmio in Italia e il ruolo delle SIM
2. LA NORMATIVA SULLE SIM
2.1 La Legge 2 gennaio 1991 n. 1: caratteri generali
2.2 I controlli sulle SIM
2.3 I regolamenti sulle SIM
3. LE ATTIVITÀ DELLE SIM
"3.1 Le SIM di negoziazione: ruolo e spazio di mercato
3.2 Borse valori, SIM e negoziazioni telematiche
3.3 L'attività di gestione di patrimoni mobiliari: caratteri generali
3.4 Banche e attività di intermediazione mobiliare
3.5 Le SIM di distribuzione dei servizi finanziari
3.6 La banca e la distribuzione ""porta a porta"" di servizi finanziari
3.7 Le SIM e l'attività fiduciaria
3.8 L'attività di consulenza sui valori mobiliari"
4. LE SIM E I RAPPORTI CON IL MERCATO
4.1 Le SIM e il risparmiatore
4.2 Le imprese e le SIM
4.3 Le SIM e l'attività sui contratti derivati