Le banche e l'efficienza. La sfida possibile


Primo rapporto sul sistema finanziario italiano

di: Fondazione Rosselli

Editore
Edibank
Anno
1994
Pagine
242
ISBN
88-86373-04-X
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Un panel di prestigiosi autori delinea gli scenari della ricerca dell`efficienza.

Il primo Rapporto sul sistema finanziario italiano della Fondazione Rosselli non poteva che essere dedicato all'efficienza, valore riassuntivo di tutte le sfide che le nostre banche dovranno affrontare nei prossimi mesi; sfide importanti e non prive di rischi, soprattutto perché in gran parte inedite, date le caratteristiche del sistema bancario e finanziario italiano. La possibilità di creare nuovi equilibri per la nostra intermediazione bancaria e finanziaria non viene negata da nessuno. Più difficile è comprendere i tempi e le direzioni degli specifici cambiamenti, i possibili effetti di trascinamento del modello tradizionale di banca e di finanza, il grado di reversibilità delle scelte compiute e delle opzioni possibili. Quando e come si dovrà modificare, per il sistema bancario come per la singola banca, l'insieme dei rapporti con le famiglie, con le imprese, con i mercati, con lo Stato? Il Rapporto propone alcune chiavi di lettura dei possibili scenari che le banche dovranno considerare per affrontare adeguatamente la sfida dell'efficienza, attraverso il contributo collettaneo di studiosi delle discipline economiche, bancarie e giuridiche, che condividono il valore culturale e civile di tale Rapporto, in quanto impegno indipendente di ricerca, di analisi, di conoscenza. L'efficienza è una sfida globale: si parte così dalla considerazione, sia economica che giuridica, delle modifiche strutturali e strategiche - modello di organizzazione e di specializzazione, grado di concentrazione, assetti proprietari - necessarie per aumentare l'efficienza degli intermediari e del sistema; per passare ad affrontare la questione dell'efficienza quale emerge nella gestione dell'attivo - relazioni banca impresa - e del passivo bancario - sistema dei pagamenti e tutela dei depositi - e concludere con le conseguenze che sulla competitività del sistema bancario possono avere modalità diverse di gestione delle politiche pubbliche: la politica monetaria, di vigilanza e di regolamentazione, di tutela della concorrenza, l'antiriciclaggio.

La Fondazione Rosselli è un istituto di ricerca costituito a Torino nel 1988. Suo scopo principale è lo studio delle politiche pubbliche nazionali ed europee. La Fondazione Rosselli opera per offrire risposte alle domande dei governi e del sistema economico su alcuni temi cruciali per il futuro italiano ed europeo. In particolare la Fondazione Rosselli si concentra sui seguenti settori:
 

  • istituzioni e amministrazioni pubbliche;
  • politiche sociali e servizi pubblici;
  • industria e innovazione tecnologica;
  • ricerca e istruzione;
  • modelli della ricerca sociale ed economica.

La Fondazione Rosselli intende, con il suo lavoro scientifico di analisi delle politiche pubbliche, delineare le opzioni che, fatti salvi i vincoli dell'efficacia e dell'efficienza, siano in grado di rispondere ai requisiti redistributivi e della giustizia sociale.

1. STRATEGIA DELLE BANCHE E STRUTTURA BANCARIA: LE TENDENZE
2.1 I modelli di diversificazione e di organizzazione
2.2 I modelli di specializzazione e il rapporto con i mercati finanziari
2.3 Concentrazione, concorrenza ed efficienza
2.4 L`assetto proprietario e la riallocazione del controllo delle banche
2.5 Il ruolo delle banche nel processo di privatizzazione dell`economia
2.6 L`evoluzione normativa: problemi interpretativi e costi organizzativi
2.7 La nuova banca: profili giuridico-istituzionali
2. I RAPPORTI BANCA-IMPRESA
2.1 Il credito bancario e le imprese
2.2 Le partecipazioni delle banche nelle imprese
2.3 La consulenza finanziaria alle imprese
3. LA GESTIONE DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI E LA TUTELA DEI DEPOSITI
3.1 L`efficienza e la stabilità del sistema dei pagamenti
3.2 La tutela dei depositi
4. POLITICHE PUBBLICHE E BANCHE: I PROBLEMI APERTI
4.1 Il ruolo e i compiti della vigilanza
4.2 Il sistema bancario tra politica di regolamentazione e politica monetaria
4.3 La tutela della concorrenza nei mercati creditizi e finanziari
4.4 Le banche e la regolamentazione antiriciclaggio