La risoluzione delle controversie tra banche e clienti consumatori 2004


L'attività dell'Ombudsman nel 2004 con il massimario e le motivazioni delle decisioni di maggiore interesse

di: Ombudsman Giurì bancario

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
704
ISBN
88-449-0693-7
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 40,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 38,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

L'attività dell'Ombudsman nel 2004 con il massimario e le motivazioni delle decisioni di maggiore interesse




 

Il volume contiene la relazione annuale dell'Ombudsman Giurì bancario che si contraddistingue per lo spazio che viene dato alla rassegna delle decisioni più importanti emanate dal Collegio nel corso del 2004, delle quali si pubblica una parte significativa delle motivazioni.
Tale attività viene dettagliatamente illustrata nel volume che ha il merito di fare luce sia sulla casistica del contenzioso esaminato che sulle questioni di principio, evidenziando gli aspetti dell'operatività bancaria e finanziaria che più di frequente formano oggetto di controversia con la clientela e relativi orientamenti espressi dall'Ombudsman.
A tal fine le decisioni di maggiore rilievo emanate nel 2004 sono state raccolte in un massimario, coordinato per materie riferite alle operazioni e ai servizi bancari tra cui mutui fondiari, gestione di conti e depositi, normativa sulla trasparenza, utilizzo di carte di credito e di carte Bancomat, servizi di investimento finanziario, ecc. Un dettagliato indice analitico rende più agevole la consultazione del volume.
Il massimario è preceduto da una esposizione dell'attività svolta nell'anno, espressa in dati numerici, e dal richiamo ai presupposti soggettivi e oggettivi perché i clienti bancari possano avvalersi dello strumento di giustizia alternativa.
Il volume è, infine, completato da una Appendice in cui vengono riportati, tra l'altro, i documenti di maggiore interesse che riguardano l'Ombudsman bancario:
  • l'Accordo interbancario di istituzione;
     
  • il Regolamento di organizzazione e funzionamento;
  • la Raccomandazione Ce del 1998 sui principi applicabili agli organi responsabili per la risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo;
     
  • il memorandum d'intesa sull'istituzione di una rete per la risoluzione extragiudiziale delle liti transfrontaliere in materia di servizi finanziari nello spazio economico europeo;
     
  • l'elenco delle banche e degli intermediari finanziari aderenti al 31 dicembre 2004.

Presentazione di Giorgio Sangiorgio





Questioni relative a operazioni e servizi bancari
1. Gestione di conti e depositi bancari
2. Negoziazione di assegni
3. Carte di pagamento
4. Normativa sulla trasparenza
5. Mutui fondiari
6. Credito al consumo
7. Servizio di custodia e amministrazione titoli
8. Servizi di investimento finanziario
9. Servizio di negoziazione titoli
10. Tassazione delle operazioni in titoli della clientela

Il risarcimento del danno
1. Danni risarcibili
2. Valutazione equitativa del danno
3. Liquidazione del danno
L'assunzione dei mezzi di prova
1. Onere della prova
2. Prove documentali
3. Altri mezzi di prova
4. Incompetenza per valore
5. Difetto di legittimazione
6. Riunione dei ricorsi
7. Sospensione del giudizio
8. Cessazione della materia del contendere
9. Decisioni di non luogo a provvedere
10. Ne bis in idem
11. Riassunzione del ricorso
12. Revocazione delle decisioni

Appendice


Statistica dell'attività svolta nel 2004
Accordo interbancario per la costituzione dell'Ufficio reclami della clientela e dell'Ombudsman bancario del febbraio 1993 e sue modifiche dell'ottobre 1998
Regolamento dell'Ufficio reclami delle banche e dell'Ombudsman bancario valido fino al 31 dicembre 2001
Regolamento dell'Ufficio reclami delle banche e dell'Ombudsman bancario valido dal 1° gennaio 2002
Delibera organizzativa del 23 settembre 2003
Raccomandazione della Commissione Ce del 30 marzo 1998
Memorandum d'intesa sull'istituzione di una rete per la risoluzione extragiudiziale delle liti transfrontaliere in materia di servizi finanziari nello Spazio economico europeo
Elenco delle banche e degli intermediari finanziari aderenti all'Ombudsman bancario al 31 dicembre 2004




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