La risoluzione delle controversie tra banche e clienti consumatori 2002


L'attività dell'Ombudsman nel 2002 con il massimario e le motivazioni delle decisioni di maggiore interesse

di: Ombudsman Giurì bancario

Editore
Edibank
Anno
2003
Pagine
554
ISBN
88-449-0587-6
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il volume contiene la relazione annuale dell'Ombudsman bancario che si contraddistingue per lo spazio che viene dato alla rassegna delle decisioni più importanti emanate dal Collegio nel corso del 2002, delle quali si pubblica una parte significativa delle motivazioni. Tale attività viene dettagliatamente illustrata nel volume che ha il merito di fare luce sia sulla casistica del contenzioso esaminato che sulle questioni di principio, evidenziando aspetti dell'operatività bancaria e finanziaria che più di frequente formano oggetto di controversia con la clientela e relativi orientamenti espressi dall'Ombudsman.
A tal fine le decisioni di maggiore rilievo emanate nel 2002 sono state raccolte in un massimario, coordinato per materie riferite alle operazioni e ai servizi bancari tra cui mutui fondiari, gestione di conti e depositi, normativa sulla trasparenza, utilizzo di carte di credito e di carte Bancomat, servizi di investimento finanziario, ecc. Un dettagliato indice analitico rende più agevole la consultazione del volume.
Il massimario è preceduto da una esposizione dell'attività svolta nell'anno, espressa in dati numerici, e dal richiamo ai presupposti soggettivi e oggettivi perché i clienti bancari possano avvalersi dello strumento di giustizia alternativa.
Il volume è, infine, completato da una Appendice in cui vengono riportati, tra l'altro, i documenti di maggiore interesse che riguardano l'Ombudsman bancario:

  • l'Accordo interbancario di istituzione;
  • il Regolamento di organizzazione e funzionamento;
  • la Raccomandazione Ce del 1998 sui principi applicabili agli organi responsabili per la risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo;
  • il memorandum d'intesa sull'istituzione di una rete per la risoluzione extragiudiziale delle liti transfrontaliere in materia di servizi finanziari nello spazio economico europeo;
  • l'elenco delle banche e degli intermediari finanziari aderenti al 31 dicembre 2002.

1. LE CONDIZIONI SOGGETTIVE E OGGETTIVE PER L`ATTIVAZIONE DELL`OMBUDSMAN BANCARIO
Presentazione di Giorgio Sangiorgio
2. QUESTIONI RELATIVE A OPERAZIONI E SERVIZI BANCARI
2.1 Gestione di conti e depositi bancari
2.2 Negoziazione di assegni
2.3 Carte di pagamento
2.4 Normativa sulla trasparenza
2.5 Servizi non contrattuali
2.6 Mutui fondiari
2.7 Credito al consumo
2.8 Servizio di custodia e amministrazione di valori mobiliari
2.9 Servizi di investimento finanziario
2.10 Servizio di negoziazione titoli per conto della clientela
2.11 Tassazione delle operazioni in titoli della clientela
3. IL RISARCIMENTO DEL DANNO
3.1 Danni risarcibili
3.2 Valutazione equitativa dela danno
3.3 Liquidazione del danno
4. L`ASSUNZIONE DEI MEZZI DI PROVA
4.1 Onere della prova
4.2 Prove documentali
4.3 Altri mezzi di prova
5. QUESTIONI DI COMPETENZA. INAMMISSIBILITA` E IRRICEVIBILITA` DEI RICORSI
5.1 Alternatività del processo civile e il giudizio arbitale
5.2 Incompetenza per materia
5.3 Incompetenza per valore
5.4 Difetto di legittimazione
5.5 Revocazione delle decisioni
5.6 Decisioni di non luogo a provvedere
5.7 Esecuzione delle decisioni
5.8 Rinvio del giudizio
6. APPENDICE