La riduzione dei tempi nelle esecuzioni immobiliari


La prassi dei tribunali, delle banche, dei notai e degli avvocati

a cura di: Luigi Capaldo, Giovanni Staiano

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
468
ISBN
88-449-0576-0
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Una conclusione rapida, efficace e soddisfacente delle procedure esecutive immobiliari è l'auspicio di quanti - operatori, giudici, notai e creditori - si trovano ad agire in questo delicato settore economico-giuridico.
Il volume dà conto della riflessione in atto su tale argomento, riportando il dibattito e il confronto tra autorevoli esperti avvenuto in occasione di tre Convegni, organizzati dall'ABI, dal Consiglio nazionale forense, dal Consiglio nazionale del notariato, con l'intervento del Ministero della Giustizia e del Consiglio Superiore della Magistratura, e tenutisi rispettivamente a Palermo, Roma e Bari nel giugno del 2002.
Ne emerge un'analisi in cui, oltre all'esame dei più aggiornati strumenti attualmente in mano agli operatori, si mette l'accento sull'importanza di un'adeguata pubblicizzazione delle aste giudiziali e sul finanziamento agli aggiudicatari dei beni allo scopo di agevolare la partecipazione alle aste stesse dei Comuni, sovente sprovvisti di liquidità.
Lo scopo pratico del volume è espresso dalla sua forte caratterizzazione territoriale, con la presentazione di esperienze concrete e prassi di vari tribunali italiani.
In Appendice sono poi riprodotte le principali comunicazioni dell'ABI con le quali sono stati diffusi alle banche gli accordi definiti tra l'ABI e alcuni tribunali italiani sulle procedure di esecuzione dei finanziamenti agli aggiudicatari dei beni.

Presentazione di Giuseppe Zadra
PARTE PRIMA: CONVEGNO DI PALERMO DEL 5 GIUGNO 2002 - RELAZIONI
PARTE SECONDA: CONVEGNO DI ROMA DEL 14 GIUGNO 2002 - RELAZIONI
PARTE TERZA: CONVEGNO DI BARI DEL 21 GIUGNO 2002 - RELAZIONI