La banca e l`informazione economica


di: Marco Predetti

Editore
Edibank
Anno
1995
Pagine
112
ISBN
88-86373-10-4
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


La banca moderna può considerarsi sempre più impresa di informazione economica. L`approfondito trattamento delle conoscenze, fondendosi con finanza, accresce la sua funzione.


"I compiti del banchiere si sono ampliati e, in qualche misura, tornando alle origini, debbono ora far fronte ad esigenze nuove: si tratta dell`assistenza alle imprese in fase di sviluppo e di evoluzione strategica, del finanziamento di riassetti proprietari, di acquisizioni internazionali, di apertura alla borsa valori". Per assolvere tale funzione, il banchiere si colloca in seno a questo processo come intermediario, ma ancor prima come imprenditore finanziario; per svolgerla con efficacia, la banca deve possedere un vantaggio di conoscenze e di elementi di giudizio nei confronti della clientela. Le banche sono ricche di informazione statistica; ma è nella traduzione di questo patrimonio in informazione economica, e per molti aspetti in previsione di scenari dell`economia reale, che la banca giunge al vantaggio competitivo e aumenta la propria credibilità e affidabilità nella consulenza. Ecco perché la banca moderna più considerarsi anche, e sempre più, impresa di informazione economica. L`approfondito trattamento delle conoscenze, fondendosi con la componente finanziaria, trasforma e accresce la sua funzione di istituto economico. Marco Predetti, laureato in Economia aziendale all`Università Bocconi di Milano, ha lavorato come analista finanziario in banche d`affari a Parigi e a Lussemburgo. Attualmente è collaboratore dell`Istituto di Economia degli intermediari finanziari "Giordano Dell`Amore" all`Università Bocconi.

Presentazione di Tancredi Bianchi
1. LA BANCA DA ISTITUZIONE A IMPRESA
1.1 Legge bancaria e testo unico: alcuni fondamentali articoli di legge a confronto
1.2 La banca come istituzione
1.3 L'apertura al mercato e alla concorrenza
1.4 La legge Amato e la nuova veste societaria
1.5 Le modalità di crescita e l'informazione societaria
1.6 La riscoperta dell'elemento reddituale
2. LA BANCA COME IMPRESA DI INFORMAZIONE ECONOMICA
2.1 L'informazione statistica e l'informazione economica
2.2 La teoria delle asimmetrie informative
2.3 Un unico ovvero principale intermediario finanziario
2.4 L'esclusività del rapporto banca-cliente
2.5 Il fenomeno del razionamento di credito: una precisazione logica
3. LE DIMENSIONI DELLA BANCA: UNA NUOVA DEFINIZIONE
3.1 Le dimensioni bancarie osservate in una logica qualitativa
3.2 La coerenza con il mercato di riferimento
3.3 La congruenza con il prodotto bancario e con il processo produttivo
3.4 Un più attuale conto economico
3.5 Esistono ricavi solo di alta qualità
3.6 I mezzi propri e l'asimmetria dimensionale
4. IL PRODOTTO CON PIÙ ALTO VALORE AGGIUNTO INFORMATIVO
"4.1 Premessa
4.2 L'assunzione di partecipazioni in imprese non finanziarie: ""un prodotto del tempo""
4.3 I contenuti tecnici della nuova normativa
4.4 Le sue implicazioni sulla gestione bancaria
4.5 La chiusura del circolo virtuoso: la concentrazione del rapporto banca-cliente
4.6 Una condizione necessaria"
5. LA PROFESSIONE DEL BANCHIERE MODERNO
"5.1 Una materia plasmata da ""contingenze concrete""
5.2 Uno sguardo proiettato al futuro
5.3 L'arte difficilissima dei banchiere
5.4 La ""discrezione"", in autonomia"