La banca e l'arbitrato


Strumenti arbitrali e Ombudsman bancario: nuovi metodi per la risoluzione di controversie

a cura di: Franco Riolo

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1994
Pagine
112
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Si analizzano i principali aspetti dell`arbitrato e le opportunità per le banche e per il mondo finanziario italiano. Un`attenzione particolare è dedicata all`Ombudsman bancario.


 

Il volume raccoglie gli interventi al convegno organizzato dall'ABI e dall'IBA-SBL (International Bar Association - Section o Business Law, Italian Regional Subcommittee Banking Law) in collaborazione con l'AIA (Associazione Italiana per l'Arbitrato) su "Arbitrato e attività bancaria", svoltosi a Roma l'8 luglio 1994.
L'IBA è l'associazione internazionale che raggruppa 16.000 legali in 163 paesi e associazioni professionali che rappresentano 2,5 milioni di legali. Si articola in tre sezioni la maggiore delle quali è la SBL (Section on Business Law).
L'Italian Regional Subcommittee Banking Law riunisce esperti legali in materia bancaria provenienti da banche, studi professionali, mondo accademico e organizza incontri ed approfondimenti sui più rilevanti temi del settore.
L'AIA, fondata nel 1958 per promuovere il miglioramento della normativa e l'efficiente impiego dell'arbitrato, è l'organizzazione alla quale partecipano imprese, giuristi e professionisti di ogni parte d'Italia.
Il City Disputes Panel (CDP) è l'organismo di diritto privato, sorto nella City di Londra nel 1993, che si occupa di arbitrato nei settore finanziario e bancario.

Franco Riolo, Direttore centrale e Responsabile degli affari legali della Banca Commerciale Italiana, è Presidente dell'Italian Regional Subcommittee Banking Law dell'IBA e Vice Presidente dell'AIA. Ha pubblicato numerosi saggi in materia bancaria e legale, tra i quali uno sul segreto bancario ed uno sulla lotta a riciclaggio editi da Bancaria Editrice.
Piero Bernardini è Professore di diritto dell'arbitrato alla Luiss di Roma e Vice Presidente dell'AIA.
Giorgio Bernini, Ministro per il Commercio con l'Estero, è Professore di diritto commerciale e di diritto dell'arbitrato all'Università di Bologna e Presidente dell'International Council for Commercial Arbitration (ICCA).
Giuseppe Guarino, già Ministro delle Finanze e dell'Industria, è Professore di diritto amministrativo all'Università "La Sapienza" di Roma e Presidente dell'AIA Salvatore Maccarone è Professore di legislazione bancaria all'Università "La Sapienza" di Roma.
Fabrizio Maimeri è Responsabile del Servizio legale dell'Associazione Bancaria Italiana e Professore di diritto dei mercati finanziari alla Luiss di Roma Carlo.
Maria Pratis è Primo Presidente Onorario della Corte Suprema di Cassazione e Presidente dell'Ombudsman bancario.


 

L'arbitrato è oggi lo strumento più diffuso in numerosi paesi, anche in campo bancario e finanziario, per risolvere controversie importanti o delicate, con rilevanti vantaggi per la gestione della banca.
Ora anche in Italia si aprono ampi spazi per la diffusione dell'arbitrato, grazie alle recenti innovazioni legislative (L. 5/1/94, n.25).

In questo volume, un panel di autorevoli esperti - da Riolo a Bernardini, da Bernini a Guarino - analizza i principali aspetti dell'arbitrato; in particolare le opportunità che si aprono per le banche e per il mondo finanziario italiano. Un'attenzione particolare è dedicata all'Ombudsman bancario alla luce delle esperienze avviate da anni in tutti i paesi più avanzati e della recente istituzione di tale organismo in Italia a cura dell'ABI.

Completa il volume un'appendice normativa contenente la legislazione italiana sull'arbitrato e il manuale del City Disputes Panel, l'organismo arbitrale londinese nel settore finanziario e bancario.

1. PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ARBITRALE IN BANCA
Intervento di Franco Riolo
2. L'ARBITRATO: UNO STRUMENTO EFFICIENTE PER L'IMPRESA
Intervento di Giuseppe Guarino
3. ARBITRATO E ATTIVITA` BANCARIA
Intervento di Piero Bernardini
4. RECENTI TENDENZE IN MATERIA ARBITRALE IN ITALIA E ALL'ESTERO. L'ESPERIENZA DEL CITY DISPUTES PANEL
Intervento di Giorgio Bernini
5. LE ESPERIENZE EUROPEE DI OMBUDSMAN BANCARIO
Intervento di Salvatore Maccarone
6. L'OMBUDSMAN BANCARIO IN ITALIA
Intervento di Fabrizio Maimeri
7. PECULIARITÀ ED OPERATIVITÀ DELL'OMBUDSMAN BANCARIO
Intervento di Carlo Maria Pratis



Ti potrebbe interessare anche