La banca ausiliaria di giustizia


Il ruolo delle banche italiane nell'azione di contrasto al riciclaggio e all'usura; la collaborazione prestata alla magistratura

a cura di: Sido Bonfatti, Giovanni Falcone

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1999
Pagine
448
ISBN
88-449-0107-2
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il ruolo decisivo della banca nella ricerca e nella acquisizione dei mezzi di prova necessari per il buon esito di indagini giudiziarie. Tra gli argomenti affrontati: le problematiche dell'indagine bancaria in materia penale e fiscale; le difficili relazioni tra banca e procedura fallimentare; l'analisi degli strumenti a disposizione delle banche in materia di attività criminose; l'autoregolamentazione del settore bancario e finanziario con l'elaborazione di uno specifico Codice di comportamento; l'Ombudsman bancario.

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno su La banca ausiliaria di giustizia organizzato dalla Banca Popolare di Lanciano e Sulmona con la collaborazione dell'ABI, svoltosi a Lanciano il 13 e 14 giugno 1997. Maurizio Sella È Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana. Sido Bonfatti È Professore ordinario di Diritto bancario nell`Università di Modena. Giovanni Falcone È Responsabile dell'Ufficio legale della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e Dottore di ricerca in Legislazione e diritto bancario. Aldo La Morgia È Vice presidente della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona. Marcello Valignani È Amministratore delegato della Società Gestione Attività - SGA Spa. Martino Filippi È Dirigente responsabile della Funzione Affari Generali e Legali di CAER. Paolo Felice Censoni È Professore associato di Diritto fallimentare nell'Università di Urbino. Luciana Ialungo è Titolare del Servizio Normativa e Affari Generali di Vigilanza della Banca d'Italia. Enrico Granata È Direttore Centrale e Responsabile dell'Area normativa dell'ABI. Fulvio Berghella È Office manager della Società Euros Spa-Cefor & Istinform Consulting. Graziano Caldiani È Dirigente responsabile dell'Ufficio legale della Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino. Ciro Riviezzo È Giudice del Tribunale di Lanciano. Luigi Capaldo È Responsabile del Settore Affari legali dell'ABI. Franco Belli È Professore ordinario di Legislazione bancaria nell'Università di Siena. Francesco Mazzini È Ricercatore confermato nell'Università di Siena. Anna Maria Bernini È Ricercatore nell'Università di Bologna. Gian Luca Greco È Dottore di ricerca in Legislazione e diritto bancario nell'Università di Siena. L'organizzazione del Convegno e il coordinamento del volume sono stati curati da Sido Bonfatti e da Giovanni Falcone con la collaborazione di Donato Di Risio e Liliana Nunziato dell'Ufficio legale della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, nonché da Luigi Capaldo dell'ABI.

L'impegno delle banche, nel quotidiano svolgimento delle proprie attività, in compiti di supporto e sostegno delle "autorità" - pubbliche amministrazioni, magistratura, amministrazione finanziaria, organi di vigilanza, Guardia di Finanza, ecc. - è divenuto, nel corso degli ultimi anni, un fenomeno sempre più frequente e di ampie proporzioni, tanto da poter ormai parlare di una funzione ausiliaria delle autorità. Le banche riservano a tali nuove mansioni un'attenzione estrema; da tali mansioni derivano rilevanti oneri di carattere organizzativo ed economico che vanno tenuti in conto alla luce della natura imprenditoriale della banca stessa. Ciò non ha, tuttavia, impedito al settore bancario di assumere comunque un comportamento costruttivo e propositivo che, oltre a tradursi nel doveroso rispetto degli obblighi di collaborazione, si è concretizzato anche in un diretto contributo alla ricerca di soluzioni alternative, come nel caso delle numerose iniziative di autoregolamentazione adottate negli ultimi anni, che testimoniano la sensibilità del sistema al carattere generale degli interessi coinvolti nell'esercizio dell'attività bancaria. Il presente volume intende offrire un contributo per la comprensione di questo delicato argomento, analizzando, in primo luogo, i diversi aspetti del coinvolgimento delle banche in funzioni ausiliarie di giustizia:

  • indagini in materia penale e fiscale
  • collaborazione nella lotta al riciclaggio
  • segnalazione delle operazioni sospette
  • interventi di contrasto all'usura

In secondo luogo, vengono prospettate le diverse iniziative messe in atto dalle banche su base volontaristica, al fine di migliorare non solo i rapporti con la clientela ma soprattutto l'attività di collaborazione con le autorità: i codici di comportamento nel settore dei servizi bancari e finanziari, la creazione dell'Ombudsman bancario, i decaloghi di autoregolamentazione. Il volume è, inoltre, completato da una ricca Appendice di documentazione che dà conto, tra l'altro, della copiosa produzione di testi di autodisciplina prodotti dalle maggiori associazioni di categoria rappresentative del settore finanziario (ABI, Assilea, Assofiduciaria, Assoreti) e dalle autorità di vigilanza (Banca d'Italia e Isvap), e della posizione dell'ABI espressa attraverso numerose circolari in materia.

"1. LA BANCA ""AUSILIARIA DI GIUSTIZIA"""
1.1 Premessa
1.2 La richiesta di informazioni alle banche da parte dell`autorità giudiziaria
1.3 Le richieste di informazioni ad explorandum
1.4 Il problema della rimborsabilità delle spese e dei costi indiretti
1.5 Conclusioni
2. LE INDAGINI BANCARIE IN MATERIA PENALE
Saggio di Marcello Valignani
"2.1 Premessa Indagini penali e ""segreto bancario""
2.2 Problemi di interpretazione della normativa vigente
2.3 I problemi organizzativi ed economici originati dalle indagini penali
2.4 Conclusioni: alcune esigenze irrinunciabili"
3. LE INDAGINI BANCARIE IN MATERIA FISCALE
Saggio di Martino Filippi
3.1 Il segreto bancario in generale
3.2 Il segreto bancario nei confronti dell`amministrazione finanziaria
3.3 La situazione conseguente alla legge n 413/91 Natura giuridica delle richieste dell`amministrazione finanziaria alle banche e suggerimenti dell`ABI
3.4 La circolare del ministero delle Finanze 10 maggio 1996, n 116/E
3.5 Conseguenze operative per la banca
3.6 Casistica delle anomalie prevedibilmente più ricorrenti nelle richieste alle banche e possibili soluzioni
3.7 Ulteriori suggerimenti comportamentali
4. LA BANCA E IL CURATORE FALLIMENTARE: UN RAPPORTO DIFFICILE
4.1 Il diritto del curatore fallimentare alla documentazione bancaria del fallito.
4.2 Inutilità del richiamo agli artt 1832 e 1713 c.c.
4.3 La posizione (di parte o di terzo) assunta dal curatore fallimentare e l`art 119 del Testo Unico bancario
4.4 Le indagini documentali del curatore fallimentare fra trasparenza dei rapporti bancari e - abuso del diritto
5. LA COLLABORAZIONE PRESTATA DAL SISTEMA BANCARIO ALLA LOTTA DI CONTRASTO AL RICICLAGGIO
Saggio di Luciana Lalungo
5.1 Il ruolo di prevenzione e di collaborazione assegnato agli intermediari bancari e finanziari dalla legge n 197/91
5.2 Le innovazioni introdotte dal d.lgs 26 maggio 1997, n 153
"6. LA BANCA AUSILIARIA DELLE ""AUTORITÀ"""
Saggio di Enrico Granata
6.1 Premessa
6.2 Interventi di regolamentazione dell`operatività
6.3 L' amministrazione finanziaria
6.4 I rapporti con la magistratura
6.5 Misure contro il riciclaggio di denaro sporco
6.6 Conclusioni
7. STRUMENTI INFORMATICI E TELEMATICI COME MEZZI DI RICICLAGGIO E ANTIRICICLAGGIO
Saggio di Fulvio Berghella
7.1 Premessa
7.2 I sistemi informatici per la rilevazione delle anomalie
7.3 Altri sistemi informatici per la lotta al riciclaggio
7.4 Le nuove norme sull`antiriciclaggio e la mobilitazione dell`informatica
8. LA SEGNALAZIONE DELLE OPERAZIONI SOSPETTE
Saggio di Graziano Caldiani
8.1 Il coinvolgimento degli intermediari creditizi e finanziari nell`attività di repressione del riciclaggio: l`art 3 della legge n 197/91
8.2 Quali le possibili conseguenze della mancata segnalazione da parte dell`operatore bancario?
8.3 Il d.lgs 26 maggio 1997, n 153: novità in materia di segnalazione delle operazioni sospette
8.4 Conclusioni
9. LA BANCA E LA NUOVA DISCIPLINA DEL REATO DI USURA
Saggio di Ciro Riviezzo
9.1 Le banche e l`usura
9.2 La nuova disciplina del reato di usura
10. INTERVENTI DELLE BANCHE A CONTRASTO DELL'USURA E NUOVE FIGURE DI MUTUO DI SCOPO
Saggio di Giovanni Falcone
10.1 Premessa: il ruolo delle banche nella lotta all'usura
10.2 L'art 14 della legge n 108/96
10.3 La regolamentazione negoziale
11. IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO
Saggio di Luigi Capaldo
11.1 Premessa
11.2 Scopi e portata del Codice di comportamento
12. L'AUTOREGOLAMENTAZIONE NEL SETTORE DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI
12.1 Premessa
12.2 Il Codice ABI del 1996
13. L'OMBUDSMAN BANCARIO
Saggio di Anna Maria Bernini
13.1 Premessa
13.2 Possibile struttura dell'organo Ombudsman
13.3 L'Ombudsman costituito dall'ABI nel 1993
13.4 Esperienze e prospettive
14. CONSIDERAZIONI SULL'ESPERIENZA DELL'UFFICIO RECLAMI DELLA CLIENTELA E DELL'OMBUDSMAN BANCARIO IN ITALIA
14.1 Premessa
14.2 L'Ufficio reclami
14.3 L' Ombudsman bancario
14.4 Conclusioni