Innovare, crescere e creare ricchezza


Governo e strategie delle banche italiane

di: Claudio Scardovi

Editore
Edibank
Anno
2002
Pagine
174
ISBN
88-449-0292-3
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Questo libro ci offre non solo un'interessante lettura dei percorsi evolutivi intrapresi dalle principali banche italiane negli ultimi anni, ma traccia soprattutto le linee prospettiche con le quali le nostre banche affronteranno il governo del cambiamento nella triplice sfida redditività-crescita-ricchezza, in un'ottica di benchmarking atta a misurarne concretezza e fattibilità.

Il capitale è una commodity, i talenti sono la vera risorsa scarsa della banca dei domani e questo libro ce ne spiega il perché. (Gianni Testoni, Amministratore Delegato Deutsche Bank Spa)

Devo confessare che le prime pagine di questo libro mi hanno un po` sconcertato. Cosa c`entrano queste metafore sull'arte militare con la gestione strategica di una banca? Poi, proseguendo la lettura, la filosofia dell'approccio mi è stata chiara, condivisibile e originale. (Divo Gronchi, Direttore Generale Banca Popolare di Vicenza)

U autore porge con originalità e ironia alcune domande aperte sulle principali sfide strategiche delle banche italiane: ne emerge un disegno di centro di governo al tempo stesso garante dell`ordine della banca di oggi e architetto strategico di quella di domani. (Lino Benassi, Amministratore Delegato IntesaBci)

Da Von Clausewitz a Sun Tzu attraverso 17 proposizioni: questo libro è un faro per orientare un armonico processo di governo e innovazione delle banche. (Stefano MaYerrari, Direttore Generale Banca Steinhauslin, Gruppo Mps)

Un contributo utile e interessante per approfondire la complessità dei processi che regolano il governo societario e la sua evoluzione. (Franco Bellei, Amministratore Delegato Rolo Banca 1473)

Mai come oggi l`impresa bancaria si confronta con una serie di sfide per il consolidamento, l`ottimizzazione, l`innovazione e la crescita, attraverso la formulazione di value proposition e la definizione di assetti organizzati coerenti. (Ernesto Paolillo, Direttore Generale Banca Popolare di Milano)

1. OBIETTIVI DI REDDITIVITA' E MOLTIPLICATORE PER LE BANCHE ITALIANE
1.1 Cambiamenti strutturali e proxy di mercato per le banche italiane
1.2 Obiettivi di consolidamento, ottimizzazione, sviluppo e innovazione
2. UN'ANALISI DI MERCATO: GOVERNO, STRATEGIE E INNOVAZIONE DELLE BANCHE WEALTH CREATOR
2.1 Scelte di governo e mosse strategiche delle banche italiane
2.2 Un' analisi di mercato: capitali tangibili ed elementi intangibili
3. SFIDE STRATEGICHE PER REDDITIVITA', CRESCITA E CREAZIONE DI RICCIIEZZA
"3.1 Le sfide strategiche di consolidamento e ottimizzazione
3.2 Le sfide strategiche di consolidamento e innovazione
3.3 Le sfide strategiche di ottimizzazione e sviluppo
3.4 Le sfide strategiche di sviluppo e innovazione"
4. OPPORTUNITA' DI INNOVAZIONE COME OPPORTUNITA' DI CREAZIONE DI RICCHEZZA
4.1 Innovare la banca attraverso la gestione dei capitali intangibili
4.2 Innovazione e ricchezza della banca come somma di value proposition