Il leasing operativo


Caratteristiche giuridiche, economiche e gestionali nei mercati europeo e statunitense e prospettive di sviluppo in Italia

di: Alessandro Carretta, Franco Fiordelisi

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2000
Pagine
340
ISBN
88-449-0124-2
Disponibilità
Esaurito
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Un contributo completo per la conoscenza del leasing operativo (strumento che si posiziona in uno spazio competitivo intermedio tra la locazione e il leasing finanziario) attraverso un`analisi dei principali mercati esteri (Stati uniti, Regno Unito, Francia e Germania) che mette a fuoco i connotati distintivi del business - giuridici, economici e gestionali - e alimenta le prime riflessioni per uno sviluppo anche in Italia.

 

Alessandro Carretta è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l`Università di Roma «Tor Vergata» e Presidente del Comitato scientifico Assilea-Bocconi. Franco Fiordelisi ha ottenuto il M.A. in Banking and Finance presso l`University of Wales, Bangor, dove è PhD candidate. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di studi economico-finanziari e metodi quantitativi dell`Università di Roma «Tor Vergata» Antonio Dattolo è Presidente di Assilea - Associazione Italiana Leasing.

 

Il leasing operativo si posiziona in uno spazio competitivo intermedio tra la locazione e il leasing finanziario. Sul piano concreto, la sua specificità riguarda essenzialmente il profilo della gestione del valore residuo del bene da parte del locatore, il quale mantiene un interesse significativo nei confronti del bene al termine dell`operazione, in relazione anche al recupero del capitale investito e alle possibili opzioni di destinazione del bene. Lo sviluppo delle operazioni di leasing operativo dà un contributo significativo alla crescita del mercato complessivo del leasing, che costituisce ormai, sia in Europa che negli Stati Uniti, un business affermato, il cui successo e dovuto proprio alla flessibilità dello strumento e alla sua capacità di continuo adattamento al contesto finanziario e alle normative civilistiche e fiscali dei diversi paesi. Il volume offre un contributo significativo alla conoscenza del leasing operativo attraverso un`analisi dei principali mercati esteri (Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania) che mette a fuoco i connotati distintivi del business - giuridici, economici e gestionali - e alimenta le prime riflessioni per un suo sviluppo anche in Italia. In particolare, il lavoro si articola in quattro aree di indagine:

  • il prodotto: vengono analizzati sia le definizioni del leasing operativo, sotto il profilo legale, contabile e fiscale, in uso nei vari paesi, sia gli elementi costitutivi del prodotto e i profili contrattuali;
  • la regolamentazione: si presenta il quadro regolamentare proprio dei diversi sistemi finanziari, con riguardo ai soggetti abilitati a svolgere tale attività, nonché il trattamento contabile e fiscale delle operazioni;
  • la domanda: vengono individuate, sulla base dei dati disponibili, le caratteristiche dei mercati interessati leasing operativo e della clientela attuale e potenziale, sulla base anche di una valutazione della convenienza dell`operazione rispetto alle modalità alternative di acquisizione dei beni;
  • l`offerta: si delineano la struttura del settore, le principali strategie e scelte organizzative, i profili gestionali, con riguardo alla distribuzione, alla valutazione dei rischi, al pricing, alle relazioni con i fornitori.

Il volume, frutto di una sistematica collaborazione tra l`Assilea e l`Università Bocconi, offre una trattazione approfondita della materia coniugando rigore teorico e riferimenti operativi grazie anche all`analisi di numerosi casi specifici ed esperienze dirette, rese possibili da indagini sul campo e da interviste condotte nei diversi paesi presso autorevoli operatori del settore.

Prefazione di Antonio Dattolo
1. INTRODUZIONE
1.1 Obiettivi, contenuti e articolazione della ricerca
1.2 Le metodologie di indagine e l`organizzazione del gruppo di ricerca
2. STATI UNITI D`AMERICA
2.1 Il prodotto
2.2 La regolamentazione
2.3 La domanda
2.4 L`offerta
2.5 Appendice
3. REGNO UNITO
3.1 Il prodotto
3.2 La regolamentazione
3.3 La domanda
3.4 L`offerta
3.5 Appendice
4. FRANCIA
4.1 Il prodotto
4.2 La regolamentazione
4.3 La domanda
4.4 L`offerta
5. GERMANIA
5.1 Il prodotto
5.2 La regolamentazione
5.3 La domanda
5.4 L`offerta
6. ELENCO DEGLI OPERATORI CONTATTATI E INTERVISTATI
7. BIBLIOGRAFIA