Il gestore imprese. Creare valore per la banca e il cliente con i sistemi informativi di ruolo


a cura di: Giacomo De Laurentis, Gino Gandolfi

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2008
Pagine
218
ISBN
978-88-449-0461-6
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Lo sviluppo delle divisioni corporate nelle banche non ha ancora soddisfatto pienamente le attese, in termini di valore creato per la banca e per i clienti. È necessario infatti allineare maggiormente strategia, organizzazione e ICT: in particolare, l'empowerment del nuovo ruolo  del gestore imprese non può ancora contare adeguatamente sulla tecnologia, che è invececomponente rilevante della catena del valore dei settori che trattano informazioni. L'attuale sviluppo dei "sistemi informativi di ruolo", intesi come l'insieme delle applicazioni a disposizione del gestore, è infatti ancora in uno stadio iniziale, così come la governance di tali sistemi è ancora poco definita.

Il volume nasce quindi dall'esigenza di approfondire tali aspetti, nell'ottica di individuare le azioni da intraprendere e le opportunità da cogliere per migliorare la gestione complessiva dei sistemi informativi di ruolo. Con un'approfondita indagine - alla base del volume - che ha coinvolto le direzioni corporate, le direzioni sistemi informativi e i gestori imprese di 12 principali banche, per ogni tipologia di prodotti/servizi offerti e di attività dei gestori viene esaminato il livello di sviluppo delle applicazioni, graduata la rilevanza competitiva dei fabbisogni ancora insoddisfatti e confrontate le opinioni delle due direzioni e dei gestori. Ne emerge una puntuale rappresentazione dell'attuale allineamento tra strategia competitiva e informatica: i sistemi di supporto nel corporate banking sono pensati più per la gestione dei diversi prodotti/servizi, che per l'ottimizzazione delle risposte alle esigenze espresse dalla clientela e per accrescere la capacità differenziale di assistenza dei gestori rispetto alle banche concorrenti.Tuttavia, esiste anche una forte domanda sia dei gestori sia delle direzioni per sistemi informativi che incidano sulla capacità di differenziazione competitiva delle modalità di vendita e di consulenza alle imprese.

Gli sforzi oggi focalizzati nel raggruppare, all'interno di workstation o portali, una serie di funzionalità prima disponibili solo singolarmente, appariranno quindi assolutamente insufficienti rispetto alle esigenze competitive e al ruolo che la tecnologia dovrà svolgere. I sistemi informativi di ruolo sono disegnati originariamente in funzione degli obiettivi di creazione duratura di valore nell'interazione con i clienti e nella gestione delle attività interne del ruolo. Essi sono l'armamento in dotazione al gestore, per enfatizzarne e potenziarne le competenze, la capacità di azione e il valore per il cliente e la banca.

1. Introduzione
2. Analisi della letteratura
2.1 Premessa
2.2 L'information technology nelle banche
2.3 Tecnologia e strategia aziendale
2.4 Gli effetti degli investimenti in IT
2.5 Conclusioni
"3. Il legame tra le scelte di divisionalizzazione per segmenti di clienti e i ""sistemi informativi di ruolo"" per i gestori imprese"
3.1 Le scelte di divisionalizzazione per segmento di clientela: opportunità e problemi aperti
3.2 Il legame tra strategie competitive e strategie informatiche
3.3 Creare vantaggio competitivo attraverso i sistemi informativi di ruolo
4. Le percezioni dei gestori
4.1 Le caratteristiche del campione
4.2 I servizi di pagamento e altri servizi intrinsecamente basati sulle tecnologie informatiche
4.3 Un quadro d'insieme dei supporti informatici dedicati agli altri prodotti/servizi
4.4 I supporti ai servizi di finanziamento e cambi
4.5 I supporti ai servizi di copertura dei rischi di mercato
4.6 I supporti ai servizi di copertura dei rischi industriali e previdenziali
4.7 I supporti ai servizi di asset management
4.8 I supporti ai servizi di corporate finance
4.9 Un quadro d'insieme dei supporti informatici dedicati all'attività del gestore imprese
4.10 I supporti per la raccolta e gestione delle informazioni sui clienti esistenti e potenziali
4.11 I supporti per la presentazione dei servizi alla clientela
4.12 I supporti per la gestione delle posizioni in essere
4.13 I supporti per la valutazione del rischio creditizio dell'impresa cliente
4.14 I supporti per il controllo delle performance del gestore
4.15 I supporti per la preparazione dell'attività commerciale
4.16 I supporti per la formazione e l'aggiornamento
4.17 Gli obiettivi prioritari dei sistemi informativi e il livello di integrazione tecnologica dei supporti attualmente a disposizione dei gestori imprese
4.18 Dipendenza dei risultati dalle banche di appartenenza dei gestori imprese
4.19 Dipendenza dei risultati da alcune caratteristiche individuali dei gestori imprese
4.20 Il legame tra la rilevanza potenziale dell'IT a fini competitivi e la dotazione attuale di supporti evoluti
5. La posizione delle direzioni corporate
5.1 Alcuni elementi generali
5.2 I servizi di pagamento e altri servizi intrinsecamente basati sulle tecnologie informatiche
5.3 Un quadro d'insieme dei supporti informatici dedicati agli altri prodotti/servizi
5.4 I supporti ai servizi di finanziamento e cambi
5.5 I supporti ai servizi di copertura dei rischi di mercato
5.6 I supporti ai servizi di copertura dei rischi industriali e previdenziali
5.7 I supporti ai servizi di asset management
5.8 I supporti ai servizi di corporate finance
5.9 Un quadro d'insieme dei supporti informatici dedicati all'attività del gestore imprese
5.10 I supporti per la raccolta e gestione delle informazioni su clienti esistenti e potenziali
5.11 I supporti per la presentazione del servizio alla clientela
5.12 I supporti per la gestione delle posizioni in essere
5.13 I supporti per la valutazione del rischio creditizio dell'impresa cliente
5.14 I supporti per il controllo delle performance del gestore
5.15 I supporti per la preparazione dell'attività commerciale
5.16 I supporti per la formazione e l'aggiornamento
5.17 Gli obiettivi prioritari dei sistemi informativi
5.18 Il livello d'integrazione tecnologica dei supporti attualmente a disposizione dei gestori imprese
5.19 Quale evoluzione per i supporti IT nelle aree di prodotto/servizio?
6. La posizione delle direzioni sistemi informativi
"6.1 Alcuni elementi generali
6.2 Le evidenze emerse sull'assetto complessivo dei sistemi informativi a supporto del corporate banking
6.3 I risultati delle rilevazioni quantitative
6.3.1 I servizi di pagamento e altri basati su sistemi di information technology
6.3.2 Gli altri prodotti/servizi offerti
6.3.3 I sistemi informativi a supporto dell'attività del gestore
6.3.4 Le finalità dei sistemi informativi
6.3.5 Il grado di integrazione dei sistemi informativi attualmente a disposizione dei gestori imprese
6.3.6 Alcune considerazioni in merito ai risultati delle rilevazioni
"
7. Un confronto tra le visuali delle direzioni corporate, delle direzioni sistemi informativi e dei gestori imprese
"7.1 Premessa
7.2 I servizi di pagamento e altri servizi intrinsecamente basati sulle tecnologie informatiche
7.3 Lo stato dei supporti informativi (IT) alle altre aree i prodotto/servizio: una visione d'insieme
7.3.1 I supporti IT nei servizi di finanziamento e cambi
7.3.2 I supporti IT nei servizi di copertura dei rischi di mercato
7.3.3 I supporti IT nei servizi di copertura dei rischi industriali  previdenziali
7.3.4 I supporti IT nei servizi di asset management
7.3.5 I supporti IT nei servizi di corporate finance
7.4 I supporti dedicati all'attività del gestore imprese: un quadro d'insieme
7.4.1 I supporti dedicati all'attività del gestore imprese: la raccolta e gestione delle informazioni su clienti esistenti e potenziali
7.4.2 I supporti per l'erogazione e la presentazione del servizio al cliente
7.4.3 I supporti per la gestione delle posizioni in essere
7.4.4 I supporti per la valutazione del rischio creditizio dell'azienda
7.4.5 I supporti per il controllo delle performance
7.4.6 I supporti per la preparazione dell'attività commerciale
7.4.7 I supporti per la formazione e l'aggiornamento del gestore imprese
7.5 Obiettivi prioritari dei sistemi informativi al fine di supportare il successo di mercato e la redditività dell'area corporate banking
7.6 Valutazione d'insieme del livello di integrazione tecnologica e finalizzazione gestionale dei supporti attualmente a disposizione dei gestori imprese
7.7 Quali possibili evoluzioni dei SI nel corporate banking "
8. Conclusioni
Bibliografia